coda di paglia?

chi rivolge posts e domande è aperto ad ogni confronto, critica, suggerimento sia in positivo che in negativo. tutto sta a come vengono lette le risposte. in fondo non ti nè offeso nè altro con il mio esordio x te poco felice. se l'avessi letto ed interpretato con un tranquillo modo come un altro, se vuoi confidenziale, visto ke reputo tutti siamo qui non solo x imparare ma anche e soprattutto x aiutarci nei quotidiani problemi di allestimento e mantenimento di vasche ed interessi comuni... ma il bello è proprio questo. lasciar libero arbitrio di interpretazione alle risposte altrui senza sfociare in offese e "bambinate". nessun rancore, no problem.
cmq hai capito benissimo: il calcolo da farsi x dedicare quel minimo di stabilità ad una vasca marina è proprio quello. calcolare il litraggio effettivo da dedicare x allevare 1 singolo animale con dimensioni da adulto. questo ovviamente è ciò che mi sento io di consigliare x esperienze personalissime non solo per far avere il giusto spazio agli animali ma anche x mantenere stabili i valori che in vasche troppo affollate tracollano a breve per via di alte deizioni ed inquinanti, stress da ambientamento, nanismo, ecc ecc
PS: la sump però non contarla

ma cmq nei tuoi 200 lt netti viene fuori davvero una bella vasca!