Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2007, 15:42   #11
jodie
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa se m'infrufolo, ma non ho capito alcune cose...
intanto, da quanti litri è il tuo acquario??? POi stai tenendo pesci rossi e guppi insieme??? (al di là del discorso di temperatura da non trascurare!!e speri che gli avannotti crescano?della serie uno su 1000 ce la fa...)
Poi mi spieghi la questione che ora metti le piente?'Io non sarò una grande esperta, ma da me prima si mettono le piante si lascia girare l'acquario per qualche tempo e solo dopo si mettono i pesci, che io sapessi, non il contrario...
jodie non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2007, 15:59   #12
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Montalbano_FI
non te la prendere bakalar,
Non non me la prendo ci mancherebbe.

ma io ho chiesto i test che mi hai detto ma lui mi ha detto di fare quei 2, che gli altri non servivano...
Infatti o ascolti i consigli che trovi sul forum o ascolti i consigli del nogoziante, dovevi andare in negozio e comprare i test senza chiedere niente al negoziante.... ne avremmo poi parlato qui con calma (ti faccio notare che se ascolti il forum nessuno ci guadagna niente, se ascolti il negoziante lui ci guadagna qualciosa), scusa ma che test è il PO?

tra l'altro ho speso 45 euro per i test... 15 per il PH e 30 per il PO... che botta!!
Cambia negoziante perchè trovi test buoni (ad esempio Tetra o Sera) e con 8 - 12 € te la cavi.

Riassumendo apri un topic in "il mio primo acquario" cosi poco alla volta comprenderai dove stai sbagliando (ci siamo passati tutti) tipo l'uso dell'acqua osmotica e l'accoppiamento dei pesci
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 18:47   #13
Montalbano_FI
Guppy

L'avatar di Montalbano_FI

Città: Signa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da jodie
scusa se m'infrufolo, ma non ho capito alcune cose...
intanto, da quanti litri è il tuo acquario??? POi stai tenendo pesci rossi e guppi insieme??? (al di là del discorso di temperatura da non trascurare!!e speri che gli avannotti crescano?della serie uno su 1000 ce la fa...)
Poi mi spieghi la questione che ora metti le piente?'Io non sarò una grande esperta, ma da me prima si mettono le piante si lascia girare l'acquario per qualche tempo e solo dopo si mettono i pesci, che io sapessi, non il contrario...
E' un piccolo acquario da 30 litri, nato un po' per caso per i pesci rossi dei miei bambini. Poi mi ci sono appassionato e un' altro negoziante mi ha detto che per un discorso di temperatura potevo metterci insieme i guppy.

Intanto correggo questo errore togliendo i pesci rossi.
Ho letto che andrebbero messe prima le piante, ma essendo nato un po per caso ci avevo messo delle artificiali. Adesso, considerando che liberano ossigeno (oltre a essere piu' belle!), vorrei mettere quelle vere..
Vecchio 12-01-2007, 18:59   #14
Montalbano_FI
Guppy

Feedback 1/100%

dai bakalar... anche l'uso dell'acqua osmotica e' uno sbaglio?!?!
Vecchio 12-01-2007, 19:28   #15
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

dai bakalar... anche l'uso dell'acqua osmotica e' uno sbaglio?!?!
Sei libero di avere tutti i dubbi che vuoi su quello che ho detto, ti invito ad aprire un topic in "il mio primo acquario" e chiedere la oppure potresti usare la funzione CERCA e leggerti i vecchi post che parlano dell'acqua osmotica....
Detto brevemente l'acqua osmotica o RO è H2O al 100% mentre i pesci e le piante vogliono un'acqua con sciolti determinati sali in determinate quantità....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 19:52   #16
Montalbano_FI
Guppy

Feedback 1/100%

no no... il problema e' che io ti credo, quindi mi incazzo con quello che me l'ha fatta mettere!!
Vecchio 19-01-2007, 23:49   #17
marcoiva
Guppy

Città: firenze
Feedback 0/0%

ciao montalbano
pure io sono di firenze se vuoi ti do un paio di dritte sui negozi di cui ti puoi fidare
anche se sono in zona firenze sud sono molto competenti

cmq la migliore difesa contro i negozianti è quella di saperne almeno un minimo della materia .

ad esempio la prima cosa : i test del ph gh kh sono i principali test che qualsiasi neofita si deve tenere stretto perche sono quelli che ti consentono di vedere in che acqua fai vivere i tuoi pescetti (ovviamente nn tutti i pesci vogliono le solite condizioni)e servono principalmente ai principianti proprio per capire se i cambi d'acqua li fa in maniera giusta

altri 2 test sono particolarmente importanti: no2 e no3 ovvero nitriti e nitrati che per fartela breve sono il risultato del livello d'inquinamento del tuo acquario e quindi facile capire se in linea di massima la conduzione dello stesso è giusta

il test che ti ha fatto acquistare il tuo negoziante (approfittatore) e il po4 immagino i fosfati e tendenzialmente penso sia abbastanza inutile se nn per risolvere dei problemi di alghe

poi se nn ho letto male hai i guppi in acqua fredda?
se si devi aumentare la temperatura a circa 25/26 gradi

fammi sapere come va
ti saluto marco
marcoiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 00:59   #18
Montalbano_FI
Guppy

Feedback 1/100%

Ciao Marco e grazie per i consigli.

Da quel post in poi sto leggendo molte cose su questo sito e scoperto che ero pieno di nitriti. i test gh e kh che citi non li ho fatti, mi spieghi meglio a cosa servono? il ph è a 7,4

Con un attivatore batterico (nitrivec) ho quasi risolto il problema dei nitriti, adesso ho anche 5 avannotti da gestire!

Purtroppo i negozi a Frenze sud sono un pò fuori mano mano per me, non dico chi sono i negozi che mi hanno malconsigliato anche perchè magari hanno sbagliato in buona fede, però quello che ha capito subito e mi ha aiutato davvero è stato quello di Sesto Fiorentino
Vecchio 20-01-2007, 10:51   #19
RobyD
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Marco e grazie per i consigli.

Da quel post in poi sto leggendo molte cose su questo sito e scoperto che ero pieno di nitriti. i test gh e kh che citi non li ho fatti, mi spieghi meglio a cosa servono? il ph è a 7,4

Con un attivatore batterico (nitrivec) ho quasi risolto il problema dei nitriti, adesso ho anche 5 avannotti da gestire!
Il GH ti serve per misurare la durezza totale dell'acqua, che deriva dalla concentrazione di sali di calcio e di magnasio, mentre il KH la durezza carbonatica, ossia i carbonati presenti nei sali insieme al calcio ed al magnesio. Da quanto detto si puo' desumere che il GH sara' sempre maggiore del KH, salvo qualche caso particolare. Il KH e' molto importante perche' funge da tampone per il PH, ossia evita che il PH subisca sbalzi repentini i quali sarebbere letali per moltissimi pesci.

Ricapitolando i test che devi fare sono:

PH
GH
KH
NO2
NO3

Questi sono fondamentali.

Per i Guppy, quasi sempre va bene la sola acqua di rubinetto, ma per esserne certo devi fare i test (PH, GH, KH) su quest'acqua, i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5)

Consiglio? Cambia negoziante!!!

Roberto
RobyD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2007, 15:09   #20
marcoiva
Guppy

Città: firenze
Feedback 0/0%

Quote:
i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5)
beh inutili.......nn proprio direi...... nel senso che si per legge l'acqua del rubinetto che immetti deve avere determinate caratteristiche (no2-no3 compresi) ma ovviamente sono molto importanti nel controllare e valutare la gestione del proprio acquario(come ad esempio nel caso del nostro amico montalbano che aveva un buon livello di inquinamento)
per il gh e kh quoto pienamente

montalbano so che inizialmente queto mondo sembra una cosa complicata e piena di insuccessi ma vedrai che col tempo documentandoti e ovviamente con i vari insuccessi (come del resto tutti abbiamo avuto) ti puo dare molte soddisfazioni cmq per qualsiasi problema nn esitare a chiedere in questo forum ci sono persone veramente fantastiche e molto molto competenti
ciao ciao
marco
marcoiva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
male