Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2005, 01:56   #1
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Come eliminare la patina dal pelo d'acqua.

Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Vittorio e questo e' il mio primo post.
Non pensavo esistessero cosi' tante persone competenti in materia.
Vi espongo subito il mio problema:
Possiedo una vasca artigianale panoramica di tipo aperto, perfettamente funzionante da circa 5 anni. Bene, visto che la smania non mi manca, dopo anni ho riallestito il mio acquario, in pratica l'ho rivoluzionato.
Utilizzo come sabbia da fondo del quarzo bianco a granulometria 1mm. La vegetazione e' molto folta e perfettamente rigogliosa. La vasca ospita vari gruppetti di caracidi e tre' Discus di medie dimensioni. Come mangime utilizzo in dosi "calibrate" artemia salina, sia viva (coltivata in casa) sia surgelata. Chironomus surgelati e tetra prima discus. Il problema e' che da circa 4 mesi, e' presente nella mia vasca una perenne patina di tipo oleoso sul pelo d'acqua. Rimuovo manualmente a mezzo di cabi d'acqua bisettimanali, la patina, che puntualemente ritorna imperterrita il giorno dopo. L'acqua ha un giusto movimento (non utilizzo pietre porose) ed ho anche provato a cambiare il tipo di mangime. I valori dell'acqua, almeno tutti i piu' comuni, sono regolari. Vi prego, aiutatemi a risolvere il problema, la vasca e' aperta ed esteticamente la patina, non ci sta'. Ho addirittura pensato di inserire uno schiumatoio per acqua marina, ma poi, risulterebbe dannosissimo per l'equilibrio biologico, help my.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2005, 09:08   #2
neofit
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
normalmente per evitare la patina basta mettere il getto di uscita a pelo o leggermente sotto il bordo superiore dell'acqua. ma visto che hai dei discus ti dico anche che il troppo movimento in superfice elimina co2 con relativo "movimento" del ph. esistono dei tubi di pescaggio che hanno oltre che il beccuccio di aspirazione in basso una specie di feritoia in alto in modo da pescare proprio la patina che viene a formarsi in superfice. se fai un giro su internet dovresti trovarlo.questo e' quello che posso dirti io ma aspetta qualcuno piu' esperto con dei discus so' che nn si scherza.
ciao
neofit
p.s. prova a vedere qui:
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1301.htm
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
neofit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 12:08   #3
ciberman
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Prov. Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciberman Invia un messaggio tramite Yahoo a ciberman

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io non ho la vasca chiusa ma la patina mi sicreava losteso, era dovuta di solito al mangime, anche io come te cambiai milioni di marche di magime ma niente.
.la mia soluzione è stata, come d'altronde quella di molti, dirigere il getto dell'acqua verso l'alto in modo che si creasse una corrente superficiale, nonostante sia una corrente non molto forte, non mi sono accorto di un eccessivo aumento di consumo di co2, e tutto sommato i discusa che ho, non hnno rifiutato, anzi...senbra gli piaccia andare un pò contromano ..

se posso darti un''ulteriore suggerimento, se riesci a mettere l'uscita nel lato lungo, dovresti riuscitre a far un giro superficiale e ridurre cosi la corrente se quella dovesse diventare un problema..
__________________
Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo ma... sarai sempre comunque seduto sul tuo culo!!
ciberman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 14:54   #4
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn gli da fastidio anche perchè sono pesci da fiume..
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dacqua , dal , eliminare , patina , pelo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17304 seconds with 16 queries