Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2007, 16:28   #1
ormaweb
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ormaweb

Annunci Mercatino: 0
Trattamento preventivo ???

Ciao,
sto allestendo un acquario da dedicare quasi esclusivamente ai guppy...

Premesso che essendo a roma, utilizzero' acqua di rubinetto "sedimentata"... vorrei porvi la seguente domanda...

Volendo scambiare e incrociare Guppy "commerciali"... esiste un metodo per prevenire che i nuovi arrivi... possano eventualmente infettare la vasca...

Ho sentito in giro che qualcuno "pre tratta" i nuovi arrivi in vaschette dedicate (allestite con riscaldatore e aeratore... senza filtro) con un blando antimicotico e antibatterico...

E vero che forse è un "eccesso"... ma vi sembra "applicabile" ?

Chi alleva "alla grande" fa cosi ? o qualcosa del genere ?

Scusate se quello che chiedo sembra "banale"... ma non vorrei sperimentare... le morti di massa ho letto nei vari topic...

Ogni consiglio è ben accetto...
ormaweb non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2007, 21:13   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

nuklla e' banale.se nn sei sicura che dovce acquisti i tuoi pesci nn siano gia' preventivamebnte 40enati puoi fare in isolamento una teraopia preventiuva a base di gt i o bactowert,anche se devo essere sincero potrebbero nn essere sufficneti per le patologie che normalmente affliggono i pesci arrivati da allevamento.per farla breve le patologie che normalemnte affliggono i nuovi arrivi nei negozianti sono davvero sbalorditive e di difficile cura.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 22:06   #3
ormaweb
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ormaweb

Originariamente inviata da lele 32
nuklla e' banale.se nn sei sicura...
Caro Lele... MASKULO sognu... -04 -04

che dove acquisti i tuoi pesci nn siano gia' preventivamebnte 40enati puoi fare in isolamento una teraopia preventiuva a base di gt i o bactowert,anche se devo essere sincero potrebbero nn essere sufficneti per le patologie che normalmente affliggono i pesci arrivati da allevamento.
Io (maschio...) preferisco prendere da gente "fidata"... raramente dai negozianti... visto e sopratutto letto quello che accade...

per farla breve le patologie che normalemnte affliggono i nuovi arrivi nei negozianti sono davvero sbalorditive e di difficile cura.lele
Pensi che possa valere lo stesso da persone appassionate... "privati" non allevamenti ?

Credo che cmq il trattamento si potrebbe sempre fare...

Domanda : la quarantena... in genere quanto dura ?
R: Ovviamente 40giorni... direbbero i più spiritosi...

Oppure in base al trattamento "medio" descritto delle info del prodotto...

Grazie
Or.Ma.Web
ormaweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 23:11   #4
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

scusa per il femminile.......
Quote:
Pensi che possa valere lo stesso da persone appassionate... "privati" non allevamenti
da queste persone amio modo di vedere vai sul sicuro.!

Quote:
Domanda : la quarantena... in genere quanto dura ?
R: Ovviamente 40giorni... direbbero i più spiritosi...
se nn ricordo male la parola quarantena e' nata durante la grande guerra ,cioe' i soldati al ritorno dal fronte per 40 giorni rimanecvano sotto stretta osservazione medica al fine di evitare epidemie tra i ciovili ,gia' tra l'ltro miolto debilitati.
da allora la parola 40ena rimane intesa come periodo di osservazione e trattamenti.
anche per i pesci infatti solo dopo alcuni giorni in vasca èpresentano i primi disturbi.i negozianti pou' scrupolosi agiscono scon terapie corpose solo dopo circa una settimana,dopo cio' che tutte le patologie si sono manifestate e di solito optano per la cura di quella piu' grave e e che miete piu' vittime.
per tanto se i pesci all'interno di una vsca dopo una settimana nn presentano alcun sintomo trovo pressoche' inutile iniziare una qualsiasi terapia se nn blanda.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
preventivo , trattamento