Tenendo conto che questo è il mio secondo acquario e il primo è una vasca da 10lt netti ho agito cosi:
fondo in akadama in modo da non dover sifonare spesso, nella parte avanzata diviso da una lastra di plexiglass ho messo del quarzo grigio per dare più luminosità e attirare i pesci verso al vetro.
Le piante che ho dentro sono partendo da destra sono:
-due anubias ancorate a un legno e a un sasso di origine lavica.
-due echinodorus che però hanno fatto fatica a radicare e stavano morendo poi le ho curate e fertilizzare con del radicnate e ora hanno già fatto nuove foglioline.
-sulla sinistra ho piantato delle piante che di cui non ricordo il nome, assomiglia alla menta e si sviluppa molto velocemente in un mese è quasi il doppio.
-05
poi qua e la ho messo dei ciuffetti di piante simili a lenticchine verde chiaro di quale non ricordo il nome
Per il coperchio l'ho costruito io ho messo una lasta di plexiglass con due neon da 25W uno rosa e uno bianco, quello rosa verso il retro perchè facilita lo sviluppo delle piante e quello bianco davanti per dare luce al quarzo....tutto il lastrone e' sato ricoperto di sughero.
Per la banda nera ha ragione ftoggos devo cambiarla e metterla più alta perchè pensavo di riempirlo fino al limite ma ho paura che poi l'acqua sia troppo vicina ai neon.
I pesci che ho inserito sono un botia un pulitore tipo pesce gatto 7 neon e 6 Barbo tigre......vorrei aumentare il gruppo di quest'ultimi...
Per l'effetto boschetto hai ragione anche a me piaciono gli acquari strapieni di piante ma tieni conto che l'acquarion ah un mese e è ancora giovane, poi le piante simili a menta tendono a svilupparsi a vista d'occhio e ho intenzione di riprodurleper poter riempire gli spazzi vuoti, poi sto aspettando di mettere dell'erbetta e del muschio di giada che mi deve arrivare a giorni......appena ho sviluppi ve li posterò grazie per avermi dato le vostre impressioni......Ciao Davide