Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2007, 21:05   #1
arriva jack
Ciclide

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottenere il meglio da un LG900...

magari mi sto facendo delle pippe mentali ma mi chiedo se sto ottenendo il meglio dal mio LG900 ? Mi spiego: a me il bicchiere si riempie molto lentamente...1 dito in 3 giorni, ma mi si sporca moltissimo il collo del bicchiere, si incrosta proprio....mi chiedo se va bene così.
La schiuma prodotta è molto "schiumosa", compatta....
A parte i valori, quali sono i segnali per vedere se lo schiumatoio sta facendo a modo il proprio dovere ?

Mie impostazioni: alimentato con eheim 1250 rubinettata chiusa 20% / altezza scarico regolabile: 3 cm sotto l'o-ring / rubinetti aria su ore 2.

Grazie
AJ

Vecchio 15-01-2007, 22:12   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

arriva jack, il riempimento del bicchiere di uno schiumatoio dipende da diversi fattori , se però dici che incrosta molto il collo potrebbe voler dire che lavora molto secco , regolalo più liquido ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 22:18   #3
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

quoto fappio, .. fallo lavorare a 1.5 sotto l'o-ring.... .. ciao
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 00:24   #4
arriva jack
Ciclide

Feedback 0/0%

quindi:
- regolare più liquido significa alzare lo scarico e di conseguenza il livello d'acqua, giusto ?
- e come mai alcuni preferiscono schiumare liquido o secco ? Cosa comporta in termini di nutrienti esportati ?
- cosa succede se apro più o meno i rubinetti dell'aria ? se apro più aria schiumo più secco ?
Vecchio 16-01-2007, 00:50   #5
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ma scusate, sbaglio o tutti gli LG vanno tarati in altezza al dente che c'è dove si appoggia il bicchiere? 3 cm sotto l'o-ring mi sembrano molti... Cmq sulla diversità e sulla tipologia di nutrienti-particolato asportato usa il tasto cerca, ci saranno almeno 50 post su come e cosa schiumare.

Cmq nel tuo caso a mio avviso stai schiumando troppo secco, bagna un pelino in più. EHEIM chiusa al 20%, ma in litri ora quanti quanti ne tratti effettivamente?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 01:16   #6
arriva jack
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona
Ma scusate, sbaglio o tutti gli LG vanno tarati in altezza al dente che c'è dove si appoggia il bicchiere? 3 cm sotto l'o-ring mi sembrano molti... Cmq sulla diversità e sulla tipologia di nutrienti-particolato asportato usa il tasto cerca, ci saranno almeno 50 post su come e cosa schiumare.

Cmq nel tuo caso a mio avviso stai schiumando troppo secco, bagna un pelino in più. EHEIM chiusa al 20%, ma in litri ora quanti quanti ne tratti effettivamente?
al dente significa praticamente portare lo scarico più in alto possibile ?

non ho misurato in litri, ma dovrei esserci con 1200lt/h strozzato del 20%....comunque lo farò
Vecchio 16-01-2007, 02:19   #7
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: ottenere il meglio da un LG900...

Originariamente inviata da arriva jack
Mie impostazioni: alimentato con eheim 1250 rubinettata chiusa 20% / altezza scarico regolabile: 3 cm sotto l'o-ring / rubinetti aria su ore 2.

Grazie
AJ
taralo al dente dove batte il bicchiere a pompe spente... poi parti con una pompa... e poi con due...
credo che pero' il 900 vada tarato poco sotto il dente...
Ma nel dubbio potresti chiamare Geppy.
Trovi il recapito sul sito LG.

SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 08:54   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

arriva jack, Max tieni conto che lo schiumato secco ti asporta piu oligoelementi dall'acqua.
schiumato bagnato asporta piu particolato e inquinanti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 09:14   #9
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io ho parlato con geppy 2 giorni fa( c'ho parlato na mezzoretta). è stato gentilissimo nell'insegnarmi come TARARE lo schiumatoio. premetto che lui stesso mi ha confermato che può variare la taratura a seconda delle esigenze della vasca e del tipo di schiumazione che ne viene fuori, quindi più secco o meno secco lo dice la vasca e lo schiumato...non può essere una cosa regolata a priori.

per la taratura si deve accendere la pompa di alimentazione e far arrivare l'acqua fino al dentello che tiene il bicchiere, quindi NON deve entrare nel collo.naturalmente dobbiamo regolarci con lo scarico in altezza per ottenere il giusto livello.
poi azioniamo la prima pompa di schiumazione tenendo sempre quella dell'alimentazone accesa e apriamo l'aria fino a quando le bollicine non arrivano alla base dello schiumatoio, di solito avviene con rubinetto del'aria aperto alle 2 e 10(ma può variare). si fa caso poichè l'ammasso di bollicine scende lievemente quasi fino a lambire diciamo il pavimento dello schiumatoio. li ci possiamo fermare con la prima pompa. la stacchiamo e attacchiamo l'altra e facciamo la stessa cosa. attacchiamo entrambe le pompe e il gioco è fatto. geppy m'ha detto che monta un lg600 e un anno fa ad esempio schiumava con tutta l'aria aperta, ora ha chiuso quasi tutta l'aria....
INOLTRE UN' ALTRA COSA
la pompa di alimentazione dello schiumatoio(per sfruttarne le capacità) deve portare allo stesso almeno da 700 a 900 litri ora (regolarevi a misurare l'acqua che viene fuori dallo scarico) io c'arrivo al limite con una eheim 1000 NON strozzata a 725 litri ora e una più grossa non avrebbe guastato. cmq può anche andare. per la mandata io non strozzo nemmeno la 1250 poichè deve fare un percoro più lungo(abbastanza lungo, almeno nella mia vasca) e quindi credo che arrivi forse a quasi la stessa quantità della 1000. le mie istruzioni erano un po vecchiotte e mi davano di alimentazione dello schiumatoio almeno fino a 500 600 litri ma geppy m'ha confermato che per quello schiumatoio è veramante poco e le istruzioni non vanno prese in considerazione. spero di essere stato di aiuto, voi fino ad adesso mi avete aiutato alla grande .
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 15:00   #10
lux
Guppy

Città: nova milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Re: ottenere il meglio da un LG900...

Originariamente inviata da arriva jack
magari mi sto facendo delle pippe mentali ma mi chiedo se sto ottenendo il meglio dal mio LG900 ? Mi spiego: a me il bicchiere si riempie molto lentamente...1 dito in 3 giorni, ma mi si sporca moltissimo il collo del bicchiere, si incrosta proprio....mi chiedo se va bene così.
La schiuma prodotta è molto "schiumosa", compatta....
A parte i valori, quali sono i segnali per vedere se lo schiumatoio sta facendo a modo il proprio dovere ?

Grazie
AJ
Volevo chiedere una precisazione sull'alimentazione dello schiumatoio LG900. Ho letto e non sei l'unico che usa la 1250 strozzata del 20%. Mi chiedevo:
* xchè allora non usare una compact 1000 che ha identica prevalenza 2mt e otterresti la stessa portata senza strozzarla.
* con una compact 1000 Fiat 600 raggiunge una portata in uscita di 725 l/h
* con una 1250 probabilmente saresti intorno ai 900 l/h che dovrebbe essere comunque ottimale

Ovviamente chiedo conferma di tutto ciò in quanto non ho verificasto in pratica personalmente ma devo acquistare una pompa di alimentazione e sono incdeciso

Ciao Luca
lux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lg900 , meglio , ottenere