Grazie Fappio!!
La risposta alla domanda "che schiumatoio hai" vorrei conoscerla anche io. L'acquario mi e' stato regalato in blocco da mia moglie che, per farmi la sorpresa (peraltro splendida e graditissima), si e' affdata ad un venditore. Lo schiumatoio e' interno in uno scatolotto biosi, con una pompa che fa le bollicine mediante una girante e in cui il flusso di aria si puo' modulare. Io non so far rientrare questo schiumatoio in nessuna dlle categorie previste dai testi. In ogni caso il suo funzionamento e' molto critico e il bicchiere si riempie di (piu' o meno lentamente a seconda il flusso di aria) sempre di schiuma molto chiara.
Ti sarei molto grato se potessi darmi qualche delucidazione in merito.
Purtroppo in questo momento non posso fare un investimento in uno nuovo, ma credo che visto i nitriti e nitrati potrei attendere (sara' comunque la prossima mossa apena racatto 2

0euroni) . Tu che ne pensi? e poi su cosa converra' orientarmi (un esterno appeso per 200 l quale potrebbe essere)?
Altra domanda: vero che i T5 devo cambiarli ogni 6 mesi? (questo non lo sapevo proprio, non lo ho trovato scritto da nessuna parte, ecco a cosa serve il forum!) se e' vero il loro tempo e0 qyuasi scaduto. Quindi per sostituire i miei 4 x 54 w quali mi consigli (1 blu; 2x 10.000 e un 15000 vanno bene?)
Grazie ancora! E un saluto cordiale
PS ho 2 micropescetti, ma non credo siano un problema