Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
parli dei normali reattori?
le lampade da 8-9w nn ne ho trovati
ho ordinato dei ballast al ferramenta e mi arrivano sabato, ma non so quanto potranno costare , di sicuro quella cifra...ho pensato di fare una centrlina esterna da chiudere sotto il mobile..
allora, nel pomeriggio il ferramenta mi ha detto che il fornitore non riesce a portarglieli presto..ho comprato, almeno per provare, due lampade a basso consumo da 18w di una nota marca, ho staccato il circuito all'interno, e ci ho collegato in serie 4 lampade(una da 7900k che avevo, una attinica e due 10000k) in coppie di due (due ogni ballast per capirsi)...fanno moltissima luce rispetto al primo tentativo, sempre con due lampade su un ballast da 18. ho messo le lampade nella plafo (se funziona così lascio il portalampada che monta ora senza farmene una nuova) e i circuiti in due barattolini vuoti del mangime, e si trovano distanti dal coperchio...è proprio vero...non scalda praticamente nulla e ho molta più luce.....
l'unico inconveniente è che le due coppie di lampade sono alimentate in maniera autonoma, e non posso accendere l'attinica da sola dato che sta in serie con una delle bianche...potrei mettere un'altra blu e fare una serie da due 10000k e una serie da due attiniche...