..in effetti mi sono espresso male
nel primo stadio, uguale la disposizione, l acqua scende verso il fondo attraversando il perlon, comunicante tramite una griglia in basso ,alla seconda vasca , in cui ci sono le spugne.
Arrivato a livello, l acqua passa attraverso due fori superiori nella 3 , in cui ci sono i cannolicchi.
In questo modo le prime due di filtro meccanico sono ampiamente comunicanti, mentre quella dei cannolicchi rimane sempre a livello a se stante , indipendentemente dalla manutenzione delle prime due( anche dalla pulizia totale e rimozione dei filtri ).In fondo ho messo una griglia in modo che per tutta la superfice di appoggio, i cannolicchi siano attraversati dall'acqua che li iorara dall alto, e poi risale nel successivo vano. Per ora questo e' lasciato libero, e da cui prelevo, leggeremente sotto il livello in funzione , con una pompa esterna che me la rimette in circolo in vasca.
Ho messo un attaccaco leggeremente sotto il livello quando e in funzione , in modo che anche se la vasca dei cannolicchi non fosse alimentata, il livello non scenda evitando che rimangano all asciutto .( tra min e max ci sono circa 2 cm )
Al termine della casca ho messo due riscaldatori, con una paratia a livello delal presa della pompa,cosi sono sempre immersi in modo non si brucino.
Lo studio dei livelli e' stato lungo, gia' tra la pompa in funzione e ferma, avendo un troppo pieno in vasca ho fatto varie prove, Anche per i cambi utilizzo una presa che ho inserito piu bassa che potevo, nella prime due parti, che tra l altro mi porta via anche i residui di rifiuti che si depositano.
Dopo varie prove , ora levo il perlon e faccio defluire l acqua per i cambi e nel mentre ne inserisco di nuova nell ultimo stadio fino a ricreare il livello, mentre esce quella intorbidita dal cambio del filtro .
I cannolicchi rimangono esterni all operazione e appena la vasca ritorna a livello, l acqua ridefluisce nel sump dalla vasca, ripredendendo il flusso standard.
Rispetto al tuo, io me lo sono costruiito con le prime due vasche a formare un flusso ad U , poi per tracimazione si passa alle successsive due sono sempre collegate ad U. Cosi ho messo in comunicazione le prime due a F.meccanico , e le altre due , biologico, riscaldamento e pompa,appositamente unite da un foro che mi mantiene ( quando in funzione ) il livello desiderato, ma che mi permette fare la manutenzione sui filtri , senza far arrivare dello sporco o acqua torbida .
|