Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
epilogo triste...la mia cladiella è morta...vi riassumo la storia:è stata per 2 mesi benissimo nella vasca del mio negoziante sotto neon t8...3 giorni fa l'ho acquistata e l'ho messa nella mia vasca ke monta 1 hqi da 150watt...premetto ke i valori dei nitrati sono sotto i 15mg e i fosfati sotto lo 0,1...in vasca ho anke una nemenzophylli e una welsophyllia ke stanno stupendamente!cmq ho sistemato la cladiella abastanza in basso dove riceveva cmq una buona luce e un pokino di corrente nn troppa...l'animale nn si è mai inturgidito ,è sempre rimasto afflosciato e 20 minuti fa ho notato ke si stava spappolando...l'ho immediatamente tolto dall'acquario ma alcuni residuidi di polipo spappolato sono rimasti sciogliendosi nella vasca...perke è successo tutto cio' e soprattutto ora avrò problemi in vasca ? ke devo fare? riskio la salute degli altri coralli a causa delle sostanze rilasciate dalla cladiella?!?vi prego aiutatemi sono tristissimo
beh oddo... i nitrati sò un pò altini per i miei gusti. quanta marmellata di cladiella hai perduto in vasca al momento di toglierla? cerca di porre un rimedio x i nitrati alti prima di inserire un nuovo animale e fa un bel cambio d'acqua così con 1 fava prendi 2 piccioni.
waterland, non credo ti crei particolari problemi in vasca, aggiungi comunque del carbone attivo. Il perchè è successo................difficile a dirsi, comunque i fosfati sotto 0,1 cosa significa? se sono a 0,09 sono decisamente alti.
ciaooooooooo
sono d'accordo con DanieleRoma, eLorenzo Viganò; un bel cambio d'acqua, carbone attivo per almeno 15 gg e abbassa i nitrati...cmq sappi che mi dispiace molto...ciao
valori di nitrati e fosfati simili non credo siano la causa, nemmeno se si trattasse di sps, i molli tollerano questo e altro.credo che la causa sia da attrbuire ad altre eventuali situazioni.chiaramente un mio modesto parere.
ragazzi grazie a tutti per i consigli...ho appena cambiato 35 litri d'acqua credo sia abbastanza (il mio acquario è di 140 lordi)...vediamo di abbassare sti nitrati a 0!