Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
TWN-TRWN, perdonami, non e' la 2x400W che aumenta la spesa.... tu devi comunque illuminare la vasca.... i tuoi coralli hanno comunque una necessita' minima che devi fornire.... se avrai SPS il minimo con i T5 (a seconda della vasca) potrebbe essere di 8 T5.... nel caso che facevamo prima di una vasca da 120x60x50 tu minimo utilizzo 54Wx8=432W io minimo utilizzo 2x250W HQI = 500W, se utilizzassimo 2x400W=800W il delta di poco meno dei 400W nel caso 2x400W corrisponde al costo con un fotoperiodo medio di 9 ore a 3,6Kw ovvero circa 70 centesimi al giorno (come direbbe una pubblicita', meno di un caffe' al giorno ). Se facciamo invece il costo di una 2x400W da sola certo, sono 6,2Kw al giorno... Ma se ipotizzazssimo la 2x250W? dalle tue 8xT5 a 2x250 la differenza quanto e'? 432W0W.... 68W ora.... 612W per il fotoperiodo.... 0,12€ al giorno.... ma uso 2x250W contro 8x54W.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
TWN-TRWN, perdonami, non e' la 2x400W che aumenta la spesa.... tu devi comunque illuminare la vasca.... i tuoi coralli hanno comunque una necessita' minima che devi fornire.... se avrai SPS il minimo con i T5 (a seconda della vasca) potrebbe essere di 8 T5.... nel caso che facevamo prima di una vasca da 120x60x50 tu minimo utilizzo 54Wx8=432W io minimo utilizzo 2x250W HQI = 500W, se utilizzassimo 2x400W=800W il delta di poco meno dei 400W nel caso 2x400W corrisponde al costo con un fotoperiodo medio di 9 ore a 3,6Kw ovvero circa 70 centesimi al giorno (come direbbe una pubblicita', meno di un caffe' al giorno ). Se facciamo invece il costo di una 2x400W da sola certo, sono 6,2Kw al giorno... Ma se ipotizzazssimo la 2x250W? dalle tue 8xT5 a 2x250 la differenza quanto e'? 432W0W.... 68W ora.... 612W per il fotoperiodo.... 0,12€ al giorno.... ma uso 2x250W contro 8x54W.....
Ciao
Verissimo, però è sempre l'illuminazione che assorbe più corrente di tutto il resto.
Anche considerato un acquario da 120 cm con tutta la strumentazione accesa non consumerà più di 250W fissi di media se non si considera l'illuminazione.
E' vero, il riscaldatore consuma ma non sta sempre acceso :)
Con 2x400 watt più gli attinici la sveglia ti arriva a fine bimestre
Per curiosità se mi permetti: tu di bolletta quanto paghi?
Questo bimestre mi sono arrivati 240 euro ma penso sia colpa più che altri del frigo che non si chiude bene e che mio padre non vuole cambiare
guardate le bollette della vostra società elettrica, si dividono in fasce, ed ogni fascia, a secondo del consumo effettuato, il costo per ogni kw/h è diverso cioè viene incrementato secondo dei parametri aggiuntivi. praticamente più si consuma è più sale il costo di ogni kw/h
saluti
Ho calcolato 0,20€ al KW, mi sembra sia il valore di fascia alta, difficilmente noi acquariofili riusciamo a stare nella fascia bassa. Sbaglio il conto?
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
gilberto hai sbagliato... oggi siamo sui 0.21 o 0.22
cmq visto che sto cambiando vasca per ora rimango con le t5... sempre 8xt5 (post in reef cafè a chi importa http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...048809#1048809 ) poi un domani magari passo a 10xt5... che ora ci stanno