Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2007, 17:10   #21
famiry69
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di partire con qualche pulitore ... e forse qualche neon ... poi vediamo
famiry69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2007, 19:51   #22
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Ogni cosa a suo tempo. Se fai ora i cambi di acqua ritardi la maturazione del filtro.
Il valore del Kh che hai dato è attendibilissimo perchè sei di Roma e l'acqua dei nostri rubinetti mediamente dà: Ph8,5 Kh14, Gh16.
Per prima cosa fai maturare il filtro, perciò vai avanti così. Quando sarà maturo, a seconda dei pesci che vuoi mettere in vasca, basterà quanche cambio con acqua osmotica per avere i valori adatti ai tuoi futuri ospiti. La cosa importante è che non ti fai prendere dalla fretta di avere tutto e subito. Se metti qualche pulitore lo sottoponi a sofferenza sicura quando avrai il picco dei nitriti. Per sapere i miei pesci ed altre informazioni che potrebbero servirti, guarda il mio profilo.
Ciao

Ps: visto che hai la concentrazione di co2 bassa, mandala per 24 ore di seguito, 50/60 bolle al minuto

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2007, 00:58   #23
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vampirenow
guarda quando ho allestito la mia vasca da 100 litri un mese fa l'ho riempita con 60 litri rubinetto, 25 ro e 15 acqua dell'altro acquario ben avviato...
Infatti.... tu diciamo che sei stato graziato dai cambi in fase di maturazione, proprio perchè hai immesso 15 litri di acqua e batteri prelevati nella vecchia vasca. Ma in maturazione non si effettuani cambi come giustamente diceva fr@nco
Vecchio 08-01-2007, 01:18   #24
vampirenow
Ciclide

Città: acireale
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

secondo me in questo modo si evita la comparsa di troppe alghe cmq sia...nell'acquario piccolo quando l'ho allestito non ho cambiato l'acqua come i quello da 100 litri e sono stato invaso dalle alghe marroni...premettendo che avevo sempre messo acqua dall'acquario grande maturo...certo la maturazione del filtro rallenta ma aspettare qualche settimana in più non credo faccia male...
Vecchio 08-01-2007, 01:24   #25
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

secondo me in questo modo si evita la comparsa di troppe alghe cmq sia...
La comparsa di Diatomee o di filamentose sono quasi inevitabili all'inizio specialmente se si immette acqua di rubinetto molto ricca di silicati e comunque la loro comparsa è così repentina come la loro scomparsa dopo la maturazione del filtro e i primi cambi di acqua nuova.
Vecchio 08-01-2007, 14:39   #26
vampirenow
Ciclide

Città: acireale
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppedona
secondo me in questo modo si evita la comparsa di troppe alghe cmq sia...
La comparsa di Diatomee o di filamentose sono quasi inevitabili all'inizio specialmente se si immette acqua di rubinetto molto ricca di silicati e comunque la loro comparsa è così repentina come la loro scomparsa dopo la maturazione del filtro e i primi cambi di acqua nuova.
verissimo cmq sia soprattutto si come dici tu l'acqua di rubinetto è piana di silicati...cmq ripeto a dire l'ultima volta che ho usato tra vigolette il metodo tradizionale mi si riempito di alghe l'acqaurio...con i cambi più frequenti le marroni sono durate solo 2 giorni e poi alla fine se ci sta un po di più a maturare il filtro mica ci fa niente l'importante è non inserire i pesci...

Tag
co2 , diffusore