Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2007, 17:57   #41
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TWN-TRWN
Però a mio parere non possiamo confrontare la nostra vasca con il mare, sarebbe uno scontro non alla pari: illuminazione solare con un ampissimo spettro di lunghezze d'onda, alti nutrienti e inquinanti assenti, poca varietà di coralli in così poco spazio e chi più ne ha più ne metta.
Ma scusa, se non con la natura e quindi il mare, con cosa dobbiamo paragonare le nostre vasche???? i coralli nelle fogne non mi risulta crescano.... dove ci sono i porti nelle zone reef c'e' qualche corallo, ma.... se non devo imitare il mare faccio una cozzaglia semplicissima di oggetti presi dal primo scaffale di un supermercato (nave pirata affondata, scheletro con sarcofago che si apre e chiude, sottomarino che le luci che si accendono e spengono, anfore, rocce finte, anemoni finti con quegli spettacolari coralli finti dai colori accesi senza nemmeno usare zeovit...) prendo del sale da cucina, acqua, una lampadina da Ikea.... e chi piu' ne ha piu' ne metta....
Quote:
Ho letto anche che in un acquario che gira bene la crescita dei coralli è generalmente molto più accentuata eppure il sole ha una potenza in lux più elevata rispetto ad una lampada HQI da 400W.
Questo perchè?
Hai presente cosa e' la predazione? hai presente quanti e di che dimensioni sono i pesci in mare che vivono nella barriera corallina? hai presente quanto sgranocchia un solo pesce in una giornata? ti bastano come esempi per i quali in mare e' limitata la crescita rispetto alle nostre vasche?
Quote:
La mia non è assolutamente una provocazione, potrei aver detto tutte sciapate, sia ben chiaro, è solo per chiarirmi le idee e magari chiarirle a chi le avesse un po' offuscate come me :)
ti sto rispondendo in quest'ottica, ma perdonami, non ho ancora letto una risposta riguardo una domanda da me posta.... solo altri questiti o frasi che cercano di riportare sempre tutto non sulla realta', ma sulle impressioni personali....
Quote:
E' ovvio? se fosse cosi' ovvio non ci sarebbe gente convinta che a 50cm dal pelo dell'acqua ci sia una quantita' di luce degna ad allevare Acropore.....
Questa perdonami ma non l'ho capita :)[/quote] Semplice, in molti leggendo quanto e' stato scritto sui T5 nell'ultimo periodo, e' convinto che le T5 facciano una luce fenomenale in grado anche di fare crescere le Acropore sul vetro di fondo.... peccato che quella sia una "luce apparente" e non una luce reale.....
Quote:
Dicevo che è chiaro che la capacità di penetrazione di una HQI sia più elevata, una plafo T5 da 400w totali (ipotesi), distribuisce tutta la potenza in una ampia superficie e per la lunghezza del tubo, mentre la HQI è una fonte più concentrata.
Ho l'impressione che non riusciamo a comprenderci..... Tu prendi 540W di T5 (10x54W) copri il tuo spettro da 120x60x50, va bene? avrai una determinata luce a 10cm di profondita' (X1), una determinata a 25cm di profondita' (Y1), una determinata luce sul vetro di fondo (Z1).... ok?
Prendiamo due HQI da 250W.... con il riflettore Diamond copro bene i 60x60, due mi coprono 120x60.... a 10cm di profondita' avro' un valore (X2), a 25cm avro' un'altro valore Y2 e sul vetro di fondo avro' un'altro valore ancora (Z2).... ok?
Se il valore Z1 e' prezzoche' uguale a zero e Z2 e' invece abbastanza elevato (molto meno in relazione ad X2) permetti che si puo' affermare che le T5 hanno poca penetrazione all'acqua mentre le HQI hanno penetrazione A PARITA' DI POTENZA SPESA..... considerando che perdono anche scaldando..... considerando che saranno brutte ed antiestetiche..... consideranno che possono starci antipatiche.... considerando tutto quello che vogliamo, ma permetti che ache in questo caso DIMOSTRIAMO la superiorita' delle HQI?

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2007, 19:25   #42
matt333
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Tu prendi 540W di T5 (10x54W) copri il tuo spettro da 120x60x50, va bene? avrai una determinata luce a 10cm di profondita' (X1), una determinata a 25cm di profondita' (Y1), una determinata luce sul vetro di fondo (Z1).... ok?
Prendiamo due HQI da 250W.... con il riflettore Diamond copro bene i 60x60, due mi coprono 120x60.... a 10cm di profondita' avro' un valore (X2), a 25cm avro' un'altro valore Y2 e sul vetro di fondo avro' un'altro valore ancora (Z2).... ok?
Se il valore Z1 e' prezzoche' uguale a zero e Z2 e' invece abbastanza elevato (molto meno in relazione ad X2) permetti che si puo' affermare che le T5 hanno poca penetrazione all'acqua mentre le HQI hanno penetrazione A PARITA' DI POTENZA SPESA..... considerando che perdono anche scaldando..... considerando che saranno brutte ed antiestetiche..... consideranno che possono starci antipatiche.... considerando tutto quello che vogliamo, ma permetti che ache in questo caso DIMOSTRIAMO la superiorita' delle HQI?
AMEN

Aggiungo anche un altra cosa, i t5 raffreddati bene dovrebbero "durare" circa 8 mesi, ma siamo sicuri che già dal 3 o 4 mese la potenza di penetrazione (già inferiore ad hqi) si riduca ulteriormente riducendo la performance delle t5?
Qui mi pare si sia corsi tutti al cambio verso le t5, ma vorrei sapere se c'è qualcuno che le usa da un paio di anni per vedere sul lungo raggio come vanno prima di affermare certe cose.
Vecchio 06-01-2007, 20:49   #43
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

No, probabilmente non mi sono spiegato bene perchè non era a questo che volevo arrivare :)
Fermo restando che se dobbiamo imitare il mare dovremmo mettere un solo tipo di corallo dentro le nostre vasche da 1-2 metri no?
Quel che dicevo è che non si può paragonare per quanto sia sofisticata la tecnologia impiegata nelle vasche di un appassionato all'ambiente naturale per il corallo, di cui citavo nel topic precedente, tra l'altro stiamo parlando di uno degli ecosistemi più delicati.
Una cosa però mi dispiace: sembra che io stia difendendo le T5 affermando la loro superiorità verso le HQI e questo palesemente ti dà fastidio, quando invece non ritengo di avere le basi per farlo, nè tantomeno mi sembra di avere fatto, sicuramente hai frainteso.
Per quanto riguarda la penetrazione dell'acqua, non ho fatto altro che dirti: "Sì, è vero, le HQI hanno una maggior penetrazione, non c'è nulla da fare, una sorgente più concentrata ne ha per forza di più".

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 21:19   #44
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Fermo restando che se dobbiamo imitare il mare dovremmo mettere un solo tipo di corallo dentro le nostre vasche da 1-2 metri no?
Non credo ci sia capitato di andare sugli stessi reef..... anzi, di sicuro!!!! Quelli che ho visto io sono decisamente popolati ed anche di molte qualita' differenti di corallo.

Non sembra tu stia difendendo le T5, ed anche se fosse andrebbe benissimo, quello che mi manca pero' e' una bidirezionalita' della discussione, io non ho ancora letto alcun pregio oggettivo sulle T5, nessun dato a loro favore, nessuna misurazione a loro favore etc etc etc fatto salvo quelle che ho detto io inizialmente.... Mi domando a questo punto se non sia realmente solo ed unicamente una bella moda il passare dalle T5 alle HQI senza saperne i motivi.

Leggendo una sola frase che hai scritto "le T5 danno una crescita piu' naturale" farebbe si' che molti debbano andare ad acquistare le plafoniere T5, stando a questa frase io stesso domani andrei a prendere la mia 1.000€ di plafoniera 10x39 o 12x39W ATI.... Ma sei cosi' sicuro di quello che affermi? Hai i dati per comprovare quello che affermi? Hai letto di qualcuno che abbia questi dati?

Ciao

Vecchio 06-01-2007, 22:02   #45
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
Non credo ci sia capitato di andare sugli stessi reef..... anzi, di sicuro!!!! Quelli che ho visto io sono decisamente popolati ed anche di molte qualita' differenti di corallo.

Non sembra tu stia difendendo le T5, ed anche se fosse andrebbe benissimo, quello che mi manca pero' e' una bidirezionalita' della discussione, io non ho ancora letto alcun pregio oggettivo sulle T5, nessun dato a loro favore, nessuna misurazione a loro favore etc etc etc fatto salvo quelle che ho detto io inizialmente.... Mi domando a questo punto se non sia realmente solo ed unicamente una bella moda il passare dalle T5 alle HQI senza saperne i motivi.

Leggendo una sola frase che hai scritto "le T5 danno una crescita piu' naturale" farebbe si' che molti debbano andare ad acquistare le plafoniere T5, stando a questa frase io stesso domani andrei a prendere la mia 1.000€ di plafoniera 10x39 o 12x39W ATI.... Ma sei cosi' sicuro di quello che affermi? Hai i dati per comprovare quello che affermi? Hai letto di qualcuno che abbia questi dati?

Ciao
Sinceramente il fatto della crescita più naturale mi è stato detto da degli utenti molto più preparati di me e ho ritenuto essere una cosa corretta, visto che anche se meno potente la luce dei T5 è distribuita uniformemente su tutta l'area della vasca, purchè si abbiano sufficienti neon, mentre le HQI hanno 1-2-3 punti luce che, per forza di cose nn rendono uniforme l'illuminazione.
Ma non vuole essere una accusa verso le HQI, pensi che se avessi la disponibilità economica per pagare 400 euro di bolletta non farei una vasca da 120 cm con 2 HQI da 400w?
Magari
Ovviamente messo nella posizione in cui stò, ovvero con una plafo T5 6x39W mi piacerebbe vedere dove posso arrivare, tutto qui.
Non avrei nemmeno il diritto di parlare di difetti di HQI visto che purtroppo non ho esperienza a riguardo.
E' anche vero che sto discutendo in molti frangenti per "sentito dire", quindi non posso pretendere di avere ragione su quello che dico, proprio per questo mi fa piacere sapere se ciò è giusto o sbagliato.
Spesso i toni di discussione non vengono percepiti nel giusto modo quando si scrive in un forum, e mi dispiacerebbe, come dicevo prima, se il mio intervento venisse interpretato come una presa di posizione di difesa delle T5, come mi è sembrato che fossi irritato da questo e mi dispiacerebbe, anche perchè non varrebbe la pena continuare la discussione no?

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 06-01-2007, 22:37   #46
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

TWN-TRWN, come ti ho scritto prima, non interpreto il tuo modo di "trovare" dei limiti alle HQI e di conseguenza dei punti a favore delle T5 una presa di posizione, lo ho compreso bene, quello che cerco di dirti e' che per poter definire un prodotto migliore, peggiore, altrettanto valido, simile o dissimile che sia purtroppo servono dei dati oggettivi. A me "purtroppo" non basta sapere che tizio ha una vasca da urlo ed ha i T5 piuttosto che caio ha una vasca stratosferica con le T5... in relazione alla sola crescita del corallo (piu' o meno naturale) entriamo in discorsi di chimica, di movimento e quindi anche di illuminazione, per farti un'esempio, basta una pompa di movimento girata in un verso differente per fare cambiare la forma ai coralli.... se si forniscono certi elementi chimici avremo dei coralli piu' spessi, se sono presenti certi elementi saranno piu' fragili e via discorrendo....

Io non sono propriamente pro HQI come potrebbe sembrare, sono pro illuminazione a seconda della vasca e come secondo punto PER ORA pro HQI con un riflettore molto valido rispetto alle T5 che nel migliore dei casi (al momento credo ci sia solo l'ATI) arriva ad ottime prestazioni, ma on ancora a livello, in attesa che si inventino dei sistemi di illuminazione che con pochi euro ci permettano di illuminare meglio.... se anche i pochi euro saranno gli stessi di ora, ma miglioreremo l'illuminazione, sara' comunque un passo avanti.

Ciao

Vecchio 06-01-2007, 22:51   #47
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

TWN-TRWN, come ti ho scritto prima, non interpreto il tuo modo di "trovare" dei limiti alle HQI e di conseguenza dei punti a favore delle T5 una presa di posizione, lo ho compreso bene, quello che cerco di dirti e' che per poter definire un prodotto migliore, peggiore, altrettanto valido, simile o dissimile che sia purtroppo servono dei dati oggettivi. A me "purtroppo" non basta sapere che tizio ha una vasca da urlo ed ha i T5 piuttosto che caio ha una vasca stratosferica con le T5... in relazione alla sola crescita del corallo (piu' o meno naturale) entriamo in discorsi di chimica, di movimento e quindi anche di illuminazione, per farti un'esempio, basta una pompa di movimento girata in un verso differente per fare cambiare la forma ai coralli.... se si forniscono certi elementi chimici avremo dei coralli piu' spessi, se sono presenti certi elementi saranno piu' fragili e via discorrendo....

Io non sono propriamente pro HQI come potrebbe sembrare, sono pro illuminazione a seconda della vasca e come secondo punto PER ORA pro HQI con un riflettore molto valido rispetto alle T5 che nel migliore dei casi (al momento credo ci sia solo l'ATI) arriva ad ottime prestazioni, ma on ancora a livello, in attesa che si inventino dei sistemi di illuminazione che con pochi euro ci permettano di illuminare meglio.... se anche i pochi euro saranno gli stessi di ora, ma miglioreremo l'illuminazione, sara' comunque un passo avanti.

Ciao
Benissimo!
In effetti le vasche incredibili se sono tutte illuminate da HQI un motivo c'è.
Però secondo me non sono pochi euro quelli che si spendono per la bolletta, anzi...

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 06-01-2007, 22:59   #48
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

TWN-TRWN, non si spendono pochi euro per la bolletta, verissimo, inoltre la aumenteranno e la riaumenteranno.... ergo sara' sempre meglio per i nostri portafogli avere delle alternative valide. Allo stesso modo pero' non mi ha ordinato il dottore di avere una vasca di SPS con necessita' dispendiose, con molti meno euro possiamo avere dei nano reef splendidi, delle vasche di molli bellissime etc spendendo un bel po' meno....

Dovremmo inoltre iniziare anche a fare qualche calcolo su altri fattori importanti che ci fanno consumare corrente in quantita', questi sono le pompe, i riscaldatori/refrigeratori e via discorrendo.... accessori magari che lavorano 24 ore al giorno.... una pompa che mi consuma 65W ora nell'arco di 24 ore mi ha consumato poco di piu' del fotoperiodo di una HQI da 150W per una giornata.... e stiamo parlando di solo una pompa....

Ciao

Vecchio 06-01-2007, 23:15   #49
Gozilla
Pesce rosso

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

una pompa che mi consuma 65W ora nell'arco di 24 ore mi ha consumato poco di piu' del fotoperiodo di una HQI da 150W per una giornata.... e stiamo parlando di solo una pompa....
Esatto anche secondo me per quanto riguarda i consumi occorre valutare attentamente e soprattutto le pompe che vanno 24/24, i refrigeratori e i riscaldatori, non ci si da mai troppo peso ma si dovrebbe
Vecchio 07-01-2007, 04:29   #50
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Sicuramente! Le pompe consumano tanto e i riscaldatori-refrigeratori non ne parliamo.
Però se mettiamo una plafo 2x400W HQI davvero questa incrementa e di molto la spesa dell'enel -04
Purtroppo il costo della corrente in italia è altissimo, come tante altre cose, però siamo OFF-TOPIC

[Nightwish - Nemo]
Rispondi

Tag
hqi , plafoniera