Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-01-2007, 22:02   #28
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Quote:
Fermo restando che se dobbiamo imitare il mare dovremmo mettere un solo tipo di corallo dentro le nostre vasche da 1-2 metri no?
Non credo ci sia capitato di andare sugli stessi reef..... anzi, di sicuro!!!! Quelli che ho visto io sono decisamente popolati ed anche di molte qualita' differenti di corallo.

Non sembra tu stia difendendo le T5, ed anche se fosse andrebbe benissimo, quello che mi manca pero' e' una bidirezionalita' della discussione, io non ho ancora letto alcun pregio oggettivo sulle T5, nessun dato a loro favore, nessuna misurazione a loro favore etc etc etc fatto salvo quelle che ho detto io inizialmente.... Mi domando a questo punto se non sia realmente solo ed unicamente una bella moda il passare dalle T5 alle HQI senza saperne i motivi.

Leggendo una sola frase che hai scritto "le T5 danno una crescita piu' naturale" farebbe si' che molti debbano andare ad acquistare le plafoniere T5, stando a questa frase io stesso domani andrei a prendere la mia 1.000€ di plafoniera 10x39 o 12x39W ATI.... Ma sei cosi' sicuro di quello che affermi? Hai i dati per comprovare quello che affermi? Hai letto di qualcuno che abbia questi dati?

Ciao
Sinceramente il fatto della crescita più naturale mi è stato detto da degli utenti molto più preparati di me e ho ritenuto essere una cosa corretta, visto che anche se meno potente la luce dei T5 è distribuita uniformemente su tutta l'area della vasca, purchè si abbiano sufficienti neon, mentre le HQI hanno 1-2-3 punti luce che, per forza di cose nn rendono uniforme l'illuminazione.
Ma non vuole essere una accusa verso le HQI, pensi che se avessi la disponibilità economica per pagare 400 euro di bolletta non farei una vasca da 120 cm con 2 HQI da 400w?
Magari
Ovviamente messo nella posizione in cui stò, ovvero con una plafo T5 6x39W mi piacerebbe vedere dove posso arrivare, tutto qui.
Non avrei nemmeno il diritto di parlare di difetti di HQI visto che purtroppo non ho esperienza a riguardo.
E' anche vero che sto discutendo in molti frangenti per "sentito dire", quindi non posso pretendere di avere ragione su quello che dico, proprio per questo mi fa piacere sapere se ciò è giusto o sbagliato.
Spesso i toni di discussione non vengono percepiti nel giusto modo quando si scrive in un forum, e mi dispiacerebbe, come dicevo prima, se il mio intervento venisse interpretato come una presa di posizione di difesa delle T5, come mi è sembrato che fossi irritato da questo e mi dispiacerebbe, anche perchè non varrebbe la pena continuare la discussione no?

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando

Tag
hqi , plafoniera