Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-01-2007, 14:52   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
in molti ti hanno risposto, e spesso con risposte differenti... purtroppo sta a tetirare le fila...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-01-2007, 15:39   #32
tommyh
Discus

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

Originariamente inviata da ***dani***
tommy... io ho più luce, visivamente e corallificamente parlando, con 8x54 che con 2x250+2x54... ed ho anche maggior penetrazione...

ps. se la vasca è larga 50 devi avere dei riflettori molto molto piccoli se vuoi metterci 4 t5 oltre alle hqi
Non sono affatto d'accordo.Per me hai molta piu luce con le hqi in questo caso.Ti potrei dar ragione se potesse mettere una 10x54 ma dato che non può allora preferisco hqi+t5.
Poi se proprio si vuole un ottimo riflettore allora si puo puntare anche sulla Sfiligoi Infiniti.....anche se sparerebbe un po fuori....ma abbassandola al massimo.....
Io illumino con la Sfiligoi Infiniti 400w+4t5 (modificata con icecup)una vasca 110x63x60 in maniera più che soddisfacente!!! Ho per ora 4 t5 attinici e ne sostituirò 2 con dei 10000°k aumentanto così i par totali nella vasca!
Vecchio 03-01-2007, 21:18   #33
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

tommyh guarda che non parlo per sentito dire... se cerchi le foto della mia vasca con 250 e t5 le trovi...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 21:47   #34
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

***dani***, mi hai convinto, ora vedo se riesco ad affiancare alla mia plafoniera qualche modulare di quelli che tu già hai adottato con soddisfazione.
ciao
Vecchio 06-01-2007, 04:26   #35
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Secondo me comunque, il discorso di confronto tra T5 e HQI partendo dall'assorbimento in Watt non è corretto.
Dobbiamo anche calcolare che le HQI scaldano davvero molto, e molta, molta energia quindi và dispersa come calore

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 11:28   #36
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

TWN-TRWN, l'unica cosa che ci deve interessare, dal mio punto di vista, sono i LUX ed i PAR....... se scalda vuole dire che disperde potenza? benissimo, ma se ipotizzassi di avere un'efficienza di due volte tanto rispetto alla stessa potenza in T5?
Provate a trovare il valore di LUX delle lampade T5, quello delle HQI e poi iniziate a farvi qualche calcolo.... cosi' continuiamo solo ad impressioni visive che servono poco proprio perche', come dicevamo altrove, l'occhio ci inganna.....

Un'altra domanda che dovrebbe sorgere spontanea..... Ma se ho la stessa potenza con le T5 (alcuni dicono persino superiore) come mai non riesco ad ottenere una penetrazione abbastanza elevata da far leggere agli strumenti di misura dei valori minimi sul fondo della vasca?
Anche qui non visivamente, anche con un led da 1W illumino il fondo della vasca, ma di luce non ce ne e'........

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 11:37   #37
tommyh
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

Originariamente inviata da ik2vov
TWN-TRWN, l'unica cosa che ci deve interessare, dal mio punto di vista, sono i LUX ed i PAR....... se scalda vuole dire che disperde potenza? benissimo, ma se ipotizzassi di avere un'efficienza di due volte tanto rispetto alla stessa potenza in T5?
Provate a trovare il valore di LUX delle lampade T5, quello delle HQI e poi iniziate a farvi qualche calcolo.... cosi' continuiamo solo ad impressioni visive che servono poco proprio perche', come dicevamo altrove, l'occhio ci inganna.....

Un'altra domanda che dovrebbe sorgere spontanea..... Ma se ho la stessa potenza con le T5 (alcuni dicono persino superiore) come mai non riesco ad ottenere una penetrazione abbastanza elevata da far leggere agli strumenti di misura dei valori minimi sul fondo della vasca?
Anche qui non visivamente, anche con un led da 1W illumino il fondo della vasca, ma di luce non ce ne e'........

Ciao
Sono d'accordissimo!!!
Vecchio 06-01-2007, 14:54   #38
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov

Ciao
Però credo che quello che intendeva dire ***dani***, non è giustificare una valutazione ad occhio che può essere solo approssimativa, ma fare un confronto empirico sulla effettiva valenza dei lux o del par riferita ad una crescita reale del corallo.
Credo volesse intendere solo questo, ovvero che non bisogna ancorarsi alla teoria ma bisognerebbe valutare bene anche in termini pratici.
Per quello però occorrono sperimentazioni, magari anni, chi lo sà.
Per quanto riguarda la penetrazione è ovvio che una HQI ne abbia davvero tanta: è una sorgente quasi puntiforme, ne ha di più delle T5 per forza, quello è scontato ed indiscutibile

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 06-01-2007, 15:46   #39
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Però credo che quello che intendeva dire ***dani***, non è giustificare una valutazione ad occhio che può essere solo approssimativa, ma fare un confronto empirico sulla effettiva valenza dei lux o del par riferita ad una crescita reale del corallo.
TWN-TRWN, cosa c'e' di piu' empirico che ipotizzare come il corallo che hai in vasca stia crescendo come in mare? senza contare che nel buon 90% dei casi non hai mai visto il tuo corallo in mare...
Sai cosa influenza la crescita degli animali?
Sei convinto che sia la luce il primo fattore che determina la forma del corallo?
(Purtroppo qui gia' rispondo io alle domande poste sopra) Quali sono gli elementi chimici che determinano la differenza di crescita (spessore del corallo diverso, punte piu' allungate o tozze, diramazioni o singoli steli etc etc etc.....) ?
Quanto influiscono le maree e le onde?

Mi fermo qui, ma la lista e' lunga ed a mio avviso ci sarebbero migliaia di approfondimenti da aprire con solo i 4 punti esposti sopra......
Quote:
Credo volesse intendere solo questo, ovvero che non bisogna ancorarsi alla teoria ma bisognerebbe valutare bene anche in termini pratici.
Scusa, ma di piu' pratico del copiare la luce del sole da una parte e studiare le necessita' del corallo cosa c'e'?
Quote:
Per quello però occorrono sperimentazioni, magari anni, chi lo sà.
Sei sicuro che qualcuno non abbia gia' sperimentato?
Quote:
Per quanto riguarda la penetrazione è ovvio che una HQI ne abbia davvero tanta: è una sorgente quasi puntiforme, ne ha di più delle T5 per forza, quello è scontato ed indiscutibile
E' ovvio? se fosse cosi' ovvio non ci sarebbe gente convinta che a 50cm dal pelo dell'acqua ci sia una quantita' di luce degna ad allevare Acropore.....
Riprendo una frase dal mio post precedente, chi non ha ancora compreso cosa significhi luce utilizzabile prenda una torcetta a led, una di quelle che dai cinesi costano 2€, hanno 5 led e se la guardi ti accechi...... La mettete sopra il pelo dell'acqua, vedrete la luce..... apperi, una luce spettacolare.... peccato che ai nostri coralli serva meno di uno zero.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2007, 17:06   #40
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Però a mio parere non possiamo confrontare la nostra vasca con il mare, sarebbe uno scontro non alla pari: illuminazione solare con un ampissimo spettro di lunghezze d'onda, alti nutrienti e inquinanti assenti, poca varietà di coralli in così poco spazio e chi più ne ha più ne metta.
Ho letto anche che in un acquario che gira bene la crescita dei coralli è generalmente molto più accentuata eppure il sole ha una potenza in lux più elevata rispetto ad una lampada HQI da 400W.
Questo perchè? La mia non è assolutamente una provocazione, potrei aver detto tutte sciapate, sia ben chiaro, è solo per chiarirmi le idee e magari chiarirle a chi le avesse un po' offuscate come me :)

Quote:
E' ovvio? se fosse cosi' ovvio non ci sarebbe gente convinta che a 50cm dal pelo dell'acqua ci sia una quantita' di luce degna ad allevare Acropore.....
Questa perdonami ma non l'ho capita :)
Dicevo che è chiaro che la capacità di penetrazione di una HQI sia più elevata, una plafo T5 da 400w totali (ipotesi), distribuisce tutta la potenza in una ampia superficie e per la lunghezza del tubo, mentre la HQI è una fonte più concentrata.

[Nightwish - Nemo]
Rispondi

Tag
hqi , plafoniera