Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao a tutti,
vorrei tanto farmi un nanoreef, ma solo perchè il mio sogno è quello di avere due pagliaccio e una bella anemone in casa...ho però letto che queste due specie non si adattano molto bene... non ho il tempo ( e i $$) per trasformare il mio 180 dolce in marino, e avrei optato per questa soluzione: un picoreef da 17 litri con solo questi tre animali dentro....voi che dite? faccio una ca****a?
Stex13, si assolutamente , per allevare una coppia di ocellaris con anemone , ti sevono almeno una 80l (anche 60x40x40)con sump e schiumatoio serio.... luce hqi almeno da 70w.... in 17litri morirebbero nel giro di pochi giorni ..questa è la mia coppia :
accidenti....non mi resta allora che aspettare e procede successivamente all'allestimento di un marino...mi sà che ci vorrà parecchio. ..mi ero illuso vedendo dei nanoreef con pagliacci dentro ...vabbhè
grazie x l'aiuto
Stex13,bisogna vedere , quanto resistono ...esistono anemoni molto resistenti ,... http://www.mare2000.it/Invertebrati/stoichactis.htm questo abbinamento , è il più semplice... ma devi comunque aumentare il litraggio ,si adattano bene anche a "poca" luce al neon e senza schiumatoio ,ma dovrai fare cambi settimanali del 10%circa
Per mia curiosità, visto che non mi intendo di anemoni, non sarebbe meglio incominciare con un anemone dotato di alghe simbionti? Non è che gli altri richiedano effettivamente troppe cure, e che sia difficile nutrirli adeguatamente in vasche piccole senza inquinare l'acqua?
Solo per mia curiosità, poichè mi sto interessando all'ipotesi anemone...
Se non ho letto male in giro, è anche uno dei più "sessili", per cui anche se grande, è abbastanza adatto alla convivenza con altri animali, in caso...
Interessante...
edvitto, è tra i più urticanti , molti pagliacci , come gli ocellaris , verrebbero mangiti subito se entrassero in contatto con i suoi tentacolini....comunque ne esistono esemplari ncon colori fantastici , ed è facilissima da gestire