Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2007, 22:15   #11
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
Sicuramente meglio elettroniche (6000 o 6100) proprio per il fatto che puoi fargli fare un pò tutto quello che vuoi ,aumentare o diminuire la potenza del flusso, l'intensità del flusso, i tempi delle pulsazioni, la calma notturna ecc. ecc. ecc.
LE 6060 sono a parte la forma uguale , comunissime pompe con la differenza che avendo la bocca larga , il flusso in uscita risulta meno spinto, ma ripeto sono come tutte le pompe "normali". A te l'ardua sentenza..............ciao
Capito :) cosa si intende per pulsazioni?

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2007, 13:57   #12
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Per pusazione si intende il lasso di tempo che intercorre tra la potenza massima e la minima, cioè stabilire in termine di tempo per quanto vuoi che le pompe sparino al massimo e poi al minimo.....................logicamente serve il multicontroller per fare questi giochetti con più di una pompa.............ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 14:09   #13
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

TWN-TRWN,
io sulla vasca che stò aspettando, 100 x 50 x 55, metterò 2 6000 elettroniche.
A parte tutte la gestione che ti permette un multicontroller, soprattutto la calma notturna automatica con la fotocellula e le pulsazioni, ricorda che alla 6060 non puoi variare la potenza mentre con la 6000 sì (anche senza controller), e soprattutto (cosa che mi ha fatto decidere per 2 6000), a quanto pare se alterni le pompe con timer, è probabile rompere la girante. La 6060,quindi, dovrebbe funzionare 24 ore su 24

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 16:19   #14
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Perry
TWN-TRWN,
io sulla vasca che stò aspettando, 100 x 50 x 55, metterò 2 6000 elettroniche.
A parte tutte la gestione che ti permette un multicontroller, soprattutto la calma notturna automatica con la fotocellula e le pulsazioni, ricorda che alla 6060 non puoi variare la potenza mentre con la 6000 sì (anche senza controller), e soprattutto (cosa che mi ha fatto decidere per 2 6000), a quanto pare se alterni le pompe con timer, è probabile rompere la girante. La 6060,quindi, dovrebbe funzionare 24 ore su 24
Grazie mille per i consigli :)
Credo che tutto sommato anche io sceglierò queste, magari mi daranno una mano per tenere a bada i ciano e migliorare l'ecosistema, anzi, nè sono del tutto convinto visto che il movimento che ho è insufficiente
Consigli per la posizione del multicontroller?
Se lo dovessi tenere in sump a quel punto la fotocellula che serve per la calma notturna andrebbe a farsi benedire
Voi lo tenete fuori dal mobile?

[Nightwish - Nemo]
Vecchio 05-01-2007, 16:43   #15
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Il multicontroller io lo tengo nel mobile (lontano dall'acqua ma comodo per quando devo azionare il pulsante per fermare le pompe,quando doso il cibo per i pesci.Lo puoi montare anche fuori . La fotocellula è un cavetto piuttosto lungo che è l'unico da posizionare fuori nelle vicinanze della plafo,in maniera tale che veda quando è il momento di aumentare la potenza delle pompe in base alla quantità di luce che riceve, oltre ad avere nel nuovo multicontroller anche il led per le fasi lunari, molto carino e funzionale.

ps : ho avuto in passato anch'io i ciano ,ma non saranno le stream a farli andar via......questo che sia chiaro! Sicuramente un ottimo e abbondante movimento aiuta a farli stare lontani ma se ci sono le cause sono sicuramente altre.

ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 17:44   #16
cato
Avannotto

Feedback 0/0%

io ho avuto i tuoi stessi dubbi...e pochi soldi! (2 marea 2400 sempre accese) ed ho risolto comprando nel mercatino una tunze 7200/2 100 euro e il singlecontroller (nuovo) 41 euro.
ora mantengo le marea sempre accese mentre la 7200/2 è quella che spengo per creare l'alternanza delle correnti.
p.s. il singlecontroller non è obbligatorio ma è utile!
ciao
cato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 22:33   #17
TWN-TRWN
Ciclide

Feedback 0/0%

Io quando farò il cambio metterò 2 6000 comandate dal multicontroller e buonanotte, tanto ho visto che se fai a risparmiare dopo ti penti.
Però mi piacerebbe sapere se il cambio mi può aiutare a livello di denitrificazione delle roccie e a sconfiggere un po' di alghe...

[Nightwish - Nemo]
Rispondi

Tag
cambio , movimento , pompe