Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dellacqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Stamattina ho fatto i test:
Salinitą: 36*1000
Ph: 7.89 (Hanna)
Ca: 425 (Salifert)
Kh: 9 (Tropic Marin)
Mg: 1320 (Salifert)
PO4: nn rilevabile (Salifert)
No2: 0.02 (Tropic Marin)
No3: <1 (Tropic Marin)
Sono preoccupato per quel 0.02 di No2... il test della Tropic Marin nn mi sembra molto affidabile,mi ha sempre dato quel valore di NO2,la data di scadenza č Aprile 2006,ma la confezione č stata aperta dopo.Si tratta di un test combinato per No2-No3 dove le due misurazioni vengono cmq fatte in due volte.
Ora nn riesco a procurarmi un altro test per fare una comparazione e domani o dopo domani faccio un cambio di 20 litri.
Cosa ne pensate? Puņ essere un problema nella nitrificazione?
Mark®, a me č successa la stessa cosa, stessi valori, no2 a 0.025 con tropic. Al chč ho fatto verificare l'acqua ad un negozio e ho rifatto il testo con salifert. risultato, il negozio dice che non ho no2 il salifert dice che ho 0,01... la cosa č strana, in quanto con gli no3 che oscillano da 1 a 3(come pił o meno anche nel tuo caso) č improbabile se non impossibile avere no2.. e in effetti, coralli duri, molli e pesci stanno benone, nonostante i miei test continuino a misurare una piccola quantitą di no2...
Allora potrebbe dipendere dai test cmq,io ho pensato di fare cosģ,domani cambio 20 litri di acqua a scopo precauzionale,gią da oggi nn alimento i molli e tengo un pņ a stecco i pesci (In effetti in questi giorni ke ero sempre a casa ho dato tanto,troppo cibo) poi martedģ porto un pņ d'acqua al negozio e la faccio controllare,usano test Elos ke sono abbastanza precisi.Nel frattempo ordino i Salifert per No2 ed No3.
per i fosfati sicuro appena puoi un bel fotometro,molto preciso e affidabile,in teoria anche per i nitrati.
Per gli altri due secondo me qualcosa che abbia una scala clorometrica un po' piu' leggibile delle sfumature di rosa,anche se attualmente uso lo stesso i Salifert.Pero' di marche nn saprei quale consigliarti,sicuro nn i tetra
Allevando molli,credo ke il fotometro sia un pņ eccessivo,di certo nn spendo 133 per un test fosfati della Merk e neppure 37 per il test No2 della Macherey-Nagel.
Per il momento rimango sui Salifert (Che sono i pił usati) nn saranno il max della precisione,ma il rapporto qualitą-prezzo č accettabile.
Al massimo potrei prendere Elos,oppure far controllare l'acqua in negozio.
I Tetra nn li ho mai presi in considerazione.