Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2006, 20:21   #1
maxcartoon
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto!

ciao a tutti, mi presento sono massimo e Premetto che sono un neofita dell'acquario, ma sono una persona scrupolosa e soprattutto ho seguito tutti i suggerimenti del mio negoziante.
Ma è possibile che un esemplare di cerianthus abbia fatto strage di ben tre Amphiprion ocellaris? il primo era sparito e lo abbiamo ritrovato dopo un giorno avvolto in un bozzolo bianco, mentre gli altri due li ha fatti fuori sotto i nostri occhi. li toccava con i tentacoli provocandone una parziale paralisi e aspettava che il riflusso dell'acqua li portasse alla sua portata prendendoli con i tentacoli e ingerendoli sotto il nostro sguardo! Il mio rivenditore sostiene che non è possibile e che i pesci erano già morti ma io vi assicuro che lo ha fatto sotto i miei occhi! i parametri dell'acqua sono nella norma e sia l'anemone che lo stesso cerianthus sembrano non mostrare alcun segno di sofferenza! allego foto dell'acquario e della cattura del pesce pagliaccio! solo una domanda... se voglio continuare ad allevare pesci pagliaccio o altre specie di pesce e non solo invertebrati devo togliere il cereanthus dalla vasca? insomma sono compatibili? grazie mille e spero che qualcuno possa dare una risposta alla mia domanda.

Vecchio 29-12-2006, 20:33   #2
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

ciao e benvenuto,
per quanto riguarda il cerianthus è un grandissimo predatore, magari il pagliaccio
nel suo ambiente non ci vive e non sa come comportarsi, tra l'altro non escludo che tu abbia un cerianthus mediterraneo....
ti consiglio intanto di darti una lettura approfondita del forum , e di
descrivere la tua vasca nel profilo e poi di postare i tuoi eventuali dubbi nella sezione il mio primo acquario marino.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 20:45   #3
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

ottimo consiglio quello di pieme74 rivedrei in oltre la parte tecnica della vasca perchè intravedo un areatore che non ci sta proprio con il marino.
compila il profilo mettendo i dettagli della tua vasca come tecnica e tutto e magari leggi anche qualche libro tipo l'abc dell'acquario marino di barriera.
P.S. non fidarti cecamente dei negozianti!
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 20:49   #4
marcocs
Ciclide

Città: terni
Feedback 0/0%

a me successe la stessa cosa con un altro invertebrato
Vecchio 30-12-2006, 14:55   #5
valo000
Plancton

Feedback 0/0%

io ho in vasca un ceriantus con un pagliaccio e altri 2 piccoli pesci che non gli si avvicinano affatto...forse non erano molto intelligenti i tuoi

scherzi a parte, secondo me l'hai messo troppo centrale nella vasca, io lo tengo insabbiato in un angolo così da non dare fastidio a nessuno, è un bellissimo animale ma al centro della vasca con il suoi lunghi tentacoli ti creerà non pochi problemi

e soprattutto come ti hanno detto tutti...non fidarti dei negozianti :)
valo000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2006, 15:35   #6
maxcartoon
Batterio

Feedback 0/0%

grazie a tutti ragazzi dei consigli! cmq ho deciso di togliere il cerianthus dalla vasca, forse è troppo presto per me! devo fare più esperienza in situazioni più semplici...inoltre la mia bimba di 2 anni non lo vuole più perchè si è mangiato il suo nemo... un dramma! lo sostituirò con un invertebrato meno agressivo! se volete consigliarmi qualche esemplare adatto ne farò tesoro, ancora grazie e a presto!
Vecchio 30-12-2006, 20:35   #7
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Rivedi la vasca e prima ancora di questo leggi molto. Hai una vasca con soluzioni di almeno 30 anni fa (aereatore nella fattispecie) pochissime rocce e di dubbia qualità, poca luce (almeno da quello che si vede dalla luce) e ci scommetterei, avrai anche il biologico che ne marino ci fa a cazzotti... Evita di spendere altri soldi inutilmente, riporta il ceriantus in negozio e manda a quel paese il negoziante per i preziosi consigli dati. Leggi per iniziare ABC dell'acquario marino di A.Rovero. Costa 13€ ma se seguirai quanto scritto di soldini ne risparmierai in seguito molti. Leggi molto qui sul forum e su AP e per ogni dubbio posta posta posta!!!

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto