Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho appena montato nella mia vasca (cayman scenic 150L..) un impianto co2 Dennerle Co2-System 500... diffusore e misuratore di co2 montati..
dunque: come calcolare la giusta quantità di co2?? ovviamente il misuratore mi segnala che il livello è insufficiente.. però come faccio a trovare la dose giusta?? sul libretto la fanno facile: "regolare tramite la valvola a spillo la quantità desiderata di bollicine..."
se ti riferisci al misuratopre permanente di co2 considera che non è molto affidabile. il metodo migliore per la concentrazione di co2 è la ormai conosciuta tabella del kh e ph. in base ai valori che hai di questi due parametri riesci a definire la concentrazione di co2 in vasca
Il PH varia in base alla CO2. + CO2 immetti più il PH scende lasciando costante il KH.
Quindi se tu misuri in vasca un determinato PH e un determinato KH ottieni la CO2 disciolta con la tabella
Leggiti questo, io ho imparato da qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp
ciao