Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2006, 13:27   #11
crisalide
Ciclide

L'avatar di crisalide

Città: latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crisalide

Annunci Mercatino: 0
vapao posta una foto, sono proprio curioso

www.riccardolavalle.com
crisalide non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-12-2006, 16:40   #12
vapao
Ciclide

L'avatar di vapao

Città: pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

piccola correzione:l'odore secondo ben tre diversi nasi non è di uovo marcio,bensì di fogna scoperchiata mista al tipico odore di mare;
non so se per voi esperti questo possa essere influente.
ho la sinusite cronica ed il mio naso non è molto affidabile.

in mattinata ho messo le resine, quindi i test li farò domani da un negoziante ,dopo natale comprerò on line i salifert.

per le foto purtoppo non so come fare :ora navigo con il telefonino ed appena provo a fare un upload si blocca tutto.
vapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 19:32   #13
firstbit
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%

beh la fogna scoperchiata almeno non indica acido solfidrico

seriamente... potrebbero essere le rocce che stanno spurgando a manetta: tieni le pompe al massimo
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 15:57   #14
vapao
Ciclide

L'avatar di vapao

Feedback 0/0%

Allora,ho fatto i test ma non so quanto possano essere veritieri (non conosco quale marca usi il mio negoziante) :

ph 7.8 (al mattino dopo 11 ore di buio completo)
kh 11
no2 bassi secondo il mio negoziante.....(ma non ho scritto il valore )
no3 10 mg/l
po4 2 mg/l

tenendo conto che in vasca ci saranno 23 l netti quanti grmmi di resina(nophos 101) mi conviene inserire nel filtro appeso?
Vecchio 20-12-2006, 16:03   #15
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

i po4 sono inguardabili.....valore altissimo....

le resine 1 gr al litro e lavale moooolto bene prima e dopo 5 giorni cambiale

mettine 25 grammi e sei ok
Vecchio 02-01-2007, 20:03   #16
vapao
Ciclide

L'avatar di vapao

Feedback 0/0%

allora ragazzi,”piccolo aggiornamento”:

l’acquario gira ormai da 17 giorni, l’acqua è diventata cristallina e soprattutto non puzza più, mentre sono nate le prime alghe,cosa abbastanza normale tenendo conto del fatto che il fotoperiodo è gia arrivato a 8 ore di luce blu e 7 di bianca.
L’acqua è stata rabboccata a giorni alterni, le resine sono state cambiate ogni 5 giorni mentre il carbone ogni 3 giorni.
Per 5 giorni non sono stato a casa e la lana in questo periodo non è stata sostituita ma visto la qualità dell’acqua ormai penso di toglierla del tutto.
Al mio ritorno a casa ho trovato sabbia e rocce ricoperte in alcuni punti(quelli piu illuminati per intenderci) da una patina color ruggine e da abbondanti alghe filamentose rosse e verdi che hanno permesso una vera e propria esplosione di copepodi ,vermi di vario tipo ,e piccoli gamberetti (penso mysis).

I piccoli spirografi che abbondavano nei primi giorni sono rimasti chiusi per più di una
settimana e solo oggi qualcuno ha ricominciato ad aprirsi mentre altri involucri sembrano vuoti.
Unico vero mistero è stato il destino della fauna più grossa:le lumache piu grosse avvistate il primo giorno sono sparite da allora mentre le lumachine continuano ad abbondare grazie alle alghe.
Anche le tre asterine avvistate i primi giorni sono sparite ma tenendo conto che erano state vistosamente danneggiate durante il trasporto delle rocce spero si siano rintanate in qualche anfratto per affrontare la rigenerazione delle parti mancanti(spero………..) .

Delle macroalghe presenti sulle rocce per ora l’unica che sembra essersi ripresa alla grande è quella che penso sia chaetomorpha spiralis mentre la ulva stenta un po’.
le macroalghe rosse sembrano “vive” solo nella zona di contatto con la roccia ma non penso possano farcela.

Per quanto riguarda i test per ora ho deciso di lasciar stare perche spesso i negozianti si limitano a dire che i valori sono troppo alti o bassi ma nel momento in cui si chiede di quantificare in mg fanno un po la faccia seccata sicchè la settimana prossima comprerò i salifert e farò da solo.

Questo è tutto , a voi la parola.

Ah………. Dimenticavo:anche se in ritardo BUON ANNO A TUTTI .
scusate l'o.t.
Vecchio 26-01-2007, 18:51   #17
vapao
Ciclide

L'avatar di vapao

Feedback 0/0%

ciao a tutti,rieccomi.
è passato quasi un mese dall’ultimo aggiornamento e nel frattempo il mio nano ha attraversato tutta una serie di fasi abbastanza comuni durante i processi maturativi.

Attorno al 20° giorno c’è stata una vera e propia esplosione di alghe filamentose sulle 2 pareti dell’acquario che non riuscivo a pulire ,e su singoli punti della roccia particolarmente illuminati.
All’inizio ho provato a staccare manualmente ciuffetti di alghe ma dopo 6-8 giorni ho lascito perdere perché mi sono reso conto che il prato di alghe era stato preso d’assalto da un’infinità di anfipodi che erano nel pieno del ciclo riproduttivo (si distinguevano facilmente le femmine cariche di uova),da diversi tipi di copepodi e soprattutto da isopodi molto simili ai comuni porcellini di terra, biancastri che hanno praticamente rimesso a nuovo le rocce e i vetri nel giro di una decina di giorni non ostante i valori di nitriti,nitrati e fosfati fossero ancora molto alti.

Grazie all’opera di pulizia dell’abbondante fauna le rocce pulite sono diventate nuovamente territorio adatto alle alghe calcaree che hanno preso ad diffondersi,mentre dalle rocce non spurgate sono spuntati due rami di caulerpa racemosa 2 piccole foglioline di ulva e diversi tipi di alghe rosse oltre alla chaetomorpha spiralis che è praticamente infestante ma che per ora ho deciso di non potare visto che crescendo contribuisce a mantenere pulita l’acqua .

Come dicevo, la fauna è esplosa e oltre ai vari tipi di microcrostacei gia citati sono comparse decine di piccoli spirografi probabilmente appartenenti a diverse specie vista la diversità di forma e colore, svariati tipi di vermi detritivori e alghivori, minuscole lumachine che si fanno vive solo allo spegnimento della luce, mentre sulle rocce poggiate direttamente sulla sabbia si sono sviluppati una moltitudine di animaletti dal corpo a forma di pera alti circa ½ cm dotati di un tentacolo piumato lungo circa 2 cm con il quale esplorano la roccia sulla quale sono ancorati per catturare la piccola fauna bentonica(qualcuno sa di che si tratta?).
Per quanto riguarda le asterine , le piccole ofiure e le stomatelle disperse sono ormai quasi certo che siano morte durante la prima settimana di maturazione.

Nello strato di sabbia sono apparsi molti segni di scavo , mentre nella parte più alta si accumulano bollicine di gas (ossigeno prodotto da cianobatteri o azoto derivante dai processi di denitrificazione?); in alcuni punti sotto la rocciata si sono formati degli accumuli di detrito impalpabile che sembrano ribollire per la grande quantita di animaletti che vi sguazzano e che quindi ho deciso di non sifonare.

Il 22/01 a 37 giorni di distanza dall’avvio ho fatto i primi test (salifert) da solo ,ripetuti due volte per sicurezza; questo è il risultato:
densità 1023 a 26°c con densimetro sera(lo so,non è il massimo!)
ph 8.0
kh 9-10
Ca 4300 ppm
Mg 1200 ppm
No2 0.1 mg/l
No3 5-10 mg/l
Po4 0.03mg/l

Lo stesso giorno ho sostituito le lampade con una pl 18w10000 k ,una pl 18w 50%blu 50% 10000K più un t5 da 8w attinco per rendere la luce più gradevole e più adatta ai molli che immetterò più in là.

Tenendo conto che da 15 giorni ho terminato il fotoperiodo (11 ore blu + 9 ore bianche)sarei tentatato di fare un primo cambio d’acqua ma non so se è il caso o è meglio aspettare ancora un paio di settimane;
che dite di fare?
Aspetto consigli

questa è la vasca oggi
Vecchio 26-01-2007, 19:04   #18
crisalide
Ciclide

L'avatar di crisalide

Città: latina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crisalide

veramente bello

www.riccardolavalle.com
crisalide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 21:41   #19
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi piace.....in effetti hai molto acqua libera sul davanti....forse puoi attaccare qualche invertebretao ai sassi più grossi che spuntano dalla sabbia.
Le rocce mi paiono di ottima qualità.
Vecchio 27-01-2007, 01:19   #20
R@sco
Discus

Città: roma
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

l'effetto scenico per me è da paura!!!!

sarebbe il caso di prendere un rifrattometro no??

R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , più