Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2006, 09:04   #11
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
valuta anche l'ottimo e nuovo 150mm....
Non lo sapevo che ce ne fosse uno nuovo Grazie Mauro

Quote:
bye e scusate per l'ot...
Beh... può essere utile anche a xonya questa info...

Vecchio 14-12-2006, 10:27   #12
Porraz
Imperator

Città: Genova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao,
le cose fondamentali che noto dalla prova di photozone sono
l'alta risoluzione soprattutto a diaframma aperto... (2.5 e in particolare a 5.6)
e l'assenza di distorsioni e di aberrazioni cromatiche.. inoltre un must è la silenziosità della messa a fuoco ad ultrasuoni... fondamentale nelle macro ad insetti ed affini per nn spaventarli... nn ti nanscondo che anche per me è
un'ottica candidata all'acquisto al posto dell'ottimo canon 100 macro 2.8....
inoltre nel complesso mi pare leggermente migliore del 180 ...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 12:57   #13
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xonya
lo zoom è questo http://cgi.ebay.it/...
lo riconosco, mi sembrava di ricordare( è molto che non lo uso ) che avesse la possibilità di fare macro
Sì, è l'800 monoghiera. No macro, sorry...

Originariamente inviata da MarcoM
...mi sa che prenderei il 180 Sigma. Lo so che a te non convince, ma credimi ho visto delle macro di una definizione incredibile...
Non mi convince l'azienda, che è del tutto priva di controllo di qualità. E non è solo mia esperienza, tutt'altro. Dunque se proprio vuoi prendere quello provalo prima, altrimenti rischi di buttare i soldi. Io andrei dritto sul 200/4 micro. Naturalmente Nikkor.

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 15:35   #14
Porraz
Imperator

Feedback 0/0%

nn so se il mio è stato un caso isolato... ma ho avuto bisogno dell'assistenza sigma... e sono stati molto professionali precisi e veloci...

in pratica mi hanno riparato in garanzia il 280 al secondo anno nonostante avessi come giustificativo solo la ricevuta della carta di credito e nn lo scontrino fiscale... dopo una breve telefonata di spiegazioni del caso..

e poi la qualità ... è una cosa abbastanza effimerà... ne so qualcosa personalmente... alla qualità nn interessa che una cosa sia fatta diciamo bene... ma che tu la faccia sempre allo stesso modo...

Vecchio 14-12-2006, 18:49   #15
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Porraz
nn so se il mio è stato un caso isolato... ma ho avuto bisogno dell'assistenza sigma... e sono stati molto professionali precisi e veloci...
No, il tuo non è un caso isolato. Tutt'altro. Io non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza Nikon in trentatrè anni. E anch'io non sono un caso isolato.

Originariamente inviata da Porraz
alla qualità nn interessa che una cosa sia fatta diciamo bene... ma che tu la faccia sempre allo stesso modo...
Ecco, ci siamo intesi perfettamente. Allora possiamo dire con tranquillità che la Sigma manca di qualità, cioè non c'è un obiettivo che sia uguale all'altro, come resa. Attenzione: parlo dello stesso identico modello, non di modelli diversi.

Portfolio • Photo.net

Vecchio 14-12-2006, 19:23   #16
Porraz
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
Ecco, ci siamo intesi perfettamente. Allora possiamo dire con tranquillità che la Sigma manca di qualità, cioè non c'è un obiettivo che sia uguale all'altro, come resa. Attenzione: parlo dello stesso identico modello, non di modelli diversi.
purtroppo nn ho risconti di massa per avvalorare o confutare la tua tesi... a parte la mia limitata esperienza personale e di acuni miei amici...

per il resto in tutte le cose ritengo che il guasto, statisticamente ci possa stare...
è fisiologico... per quanto raro... l'importante a questo punto è anche la gestione dell'evento da parte dell'assistenza... nel mio caso è stata ineccepibile...
forse fortuna .. nn so... comunque sia nikon che canon hanno i loro scheletri nell'armadio... quindi meglio nn difendere mai nessuno a spada tratta ...
proprio per la singolarità di tutte le casistiche... e questo vale per tutto dalle auto alle pentole... agli obiettivi

ciao
Vecchio 14-12-2006, 20:26   #17
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Qui non si parla di guasto, ma di resa costante. Ai Sigma manca una resa costante. Tu sei stato fortunato col 700 e sono contento per te. Ma tu sei uno dei pochi che conosco. Io non difendo una marca, anzi non me frega un fico secco, ma se spendo 1800 euro, Cristo, pretendo d'avere un minimo di qualità!

Ho dato 1800 euro in obiettivi Sigma e ne ho tenuto uno solo, il 105 macro, ma solo perché faccio poca macro. E non si può usare per altri scopi, perché oltre qualche metro manca assolutamente di risolvenza.

Anzi, 1850. Il 12 m'è costato 750 euro e non li vale assolutamente. Il 135-400 l'ho dovuto rivendere dopo un mese, rimettendoci più della metà -altri 700 euruzzi involatisi così, per nulla. Autofocus ridicolo -passi il tempo a sentirgli fare bzz-bzz, invano, e risolvenza bassissima.

È capitato a più riprese di parlare di queste e altre ottiche Sigma, e le cdasistiche sono allucinanti. Un amico che ha una 5D e ci lavora ha cambiato 3 12 prima di trovarne uno con l'autofocus funzionante. Il mio funzionava, ma era privo di nitidezza. Qualcuno invece aveva una maggiore nitidezza, ma sul lato destro aveva un calo vistoso.

Qui non si parla di guasti, ma di mancanza d'un serio controllo di qualità all'origine. E di questo ho parlato.

Poi uno è liberissimo di spendere i soldi come vuole. Personalmente non comprerò più da Sigma nemmeno una forcina, e per andar sul sicuro non compro proprio ottiche universali: ho già visto che a risparmiare si spende alla fine molto di più. Non li consiglio nemmeno, i Sigma, me ne guardo bene. Ma, ripeto, se uno li vuole comprare è liberissimo. Agli amici, tuttavia dico di controllarli attentamente prima dell'acquisto, per evitare delusioni e spese inutili. Questo è quanto ho fatto con Marco.

A proposito. Non sto difendendo proprio nulla, e non me frega nemmeno. Ho riportato fatti, non opinioni.

Portfolio • Photo.net

Vecchio 14-12-2006, 20:41   #18
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ne ho ancora diverse foto scattate col 12 Sigma nel portfolio. Eccone una:

Con la riduzione web sembra che vada tutto benino (per forza, ho messo palettate di sharpen). Allora guardiamo il punto di messa a fuoco a f/16 (non a tutta apertura, dunque), al 100%:

Poiché magari non si ha idea di cosa possa essere la risolvenza d'una lente, guardiamo questa scattata con un Nikon 17 a f/11:

Portfolio • Photo.net

Vecchio 15-12-2006, 10:14   #19
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Feedback 0/0%

Nico, sinceramente io non ho le tue conoscenze e gli unici obbiettivi che ho provato sono quelli che ho, pertanto non ho termini di paragone per dire la mia. Di 12/24 o tele, ecc non mi pronuncio quindi... e quando porti questi esempi ti credo e mi fido, infatti alla fine ho comprato praticamente gli obbiettivi che mi hai consigliato tu...

L'unico campo in qui mi sono fatto un po' di esperienza e credo di poter dire la mia è la macro, non per altro, ma perchè mi piace molto e mi sono "fatto l'occhio" guardando un sacco di foto fatte da altri e l'attrezzatura che usano.

Di quello che hai tu, il 105, sinceramente di foto ne ho viste poche e non mi sono fatto un idea precisa... però del 150 e del 180 ne ho viste e devo dire che mi hanno notevolmente impressionato, soprattutto per quanto riguarda il dettaglio.

Chiaro che fidandomi di te un po' la pulce nell'orecchio me la metti... mi piacerebbe postare qualche foto in modo che tu possa darmi il tuo parere... purtroppo è passato un po' di tempo e non so se le ritroverò più...

Provo a cercarne qualcuna
Vecchio 15-12-2006, 10:37   #20
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Feedback 0/0%

Ecco ne ho trovate alcune… sono fatte con il 150. Le prime tre con la D70, quindi non è stato sollevato lo specchio... le altre con la d200

A me sembrano ottime. A voi come sembrano?
Rispondi

Tag
corpo , sostituzione