Ciao tutti sono una nuova iscritta!
Sono una neofita con solo una precedente esperienza con un 200 lt e una coppia di pesci rossi comuni gigaganti (in 3 anni sono arrivati a 13 cm!).
Non possiedo però più quella vasca ma desidero troppo un pò di acqua con dei pesci dentro
Stò allestendo un 40 lt (un modellino economico della Pet Company che ho ripulito e rimesso in funzione) e mi servono i vostri consigli!!!
Ho spulciato un pò sul forum e ho trovato dei consigli utilissimi ma me ne servono alcuni dettagliati
La vasca attualmente è arredata solo con della ghiaia policroma (ahimè anche ghiaino giallo, di pessimo gusto...), per il resto c'è solo il vano del filtro che ho riempito con cilindri di ceramica e lana di perlon.
Nell'acqua ho messo il biocondizionatore e sono corsa a comprare due pesci =^^= (li ho comprati 4 giorni fa)
Ho preso due Oranda, che il negoziante mi ha spacciato per "testa di leone" e solo consultando le vostre guide ho visto che si tratta invece di Oranda comuni con pinna caudale, e coda sdoppiata.
Il problema è che uno dei due tende ad adagiarsi sul fondo e restare immobile con le pinne "ammainate" oppure va a nascondersi a testa in giù o addirittura completamente rovesciato tra il lato del filtro e la parete dell'acquario!
L'altro è più vivace, nonostante sia palese la goffaggine che imputate a questi pesci, ma spesso anche lui si rifugia in quel corridoio tra lato del filtro e parete e resta delle ore immobile e rovesciato.
(
NB NON GALLEGGIANO in superficie quindi non penso si tratti di gonfiore intestinale che preme sulla vescica natatoria)
A cosa può essere dovuto questo comportamento?
Può essere che sentano il bisogno di un riparo?
Come posso allestire ed arredare la vasca in modo che si sentano più a loro agio?
Grazie anticipato per l'aiuto che vorrete darmi =^^=
I miei pesci (Pierino & Tonto) vi saranno riconoscenti!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)