Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
perchè un pesce non può avere voglia di vivere scusatemi?
certo che sì, ma è stato detto che se uno (pesce o uomo? boh...non era specificato) vive o no dipende anche dalla voglia di vivere che ha... io credo come è stato detto che i pesci abbiano tutti voglia di vivere per istinto di sopravvivenza, ma che guariscano di più alcuni rispetto ad altri perché i primi hanno più volgia di vivere mi sembra di attribuire ai pesci un tipo (non parlo di quantità... o entriamo in un altro discorso) di intelligenza umano che secondo me non hanno... per carità tutto può essere, anche che i realtà tutti i pesci sono alieni di galassie lontane e in realtà ci stanno studiando e sono molto più evoluti di noi! ma imho (e sottolineo imho) quella della voglia di vivere è un'umanizzazione esagerata.
mah io nono volevo dire che i epsci hanno uan gran voglia di vivere.. volevo dire che noi umani se abbiam voglia di vivere a volte superiamo la morte... per dire non penso che los calare di desy avesse desiderato di guarire nel senso che forse il pesce non sa che ha una malattia mortale o una malattia grave.....
Però potrebbe aver avuto un picco di desiderio di sopravvivenza,istintivo ,cioè non guidato dalla ragione,anche per gli esseri umani secondo me vale la teoria dell'istinto di sopravvivenza,primordiale,animalesco e quando a questo si uniscono motivazioni "umane"viene avvalorata la teoria.
__________________ Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem quam minimum querula postero.(Orazio)
L'istinto di sopravvivenza e' si molto forte in ogni animale, ma c'è anche da dire che a volte serve veramente a poco.
Prendo per esempio il mio Ram, che e' morto 6 giorni dopo l'apertura di questo 3d e 24 giorni dopo l'averlo messo in vasca.
Gli ultimi giorni era arrivato a delle condizioni che lo davano morto al 99%.
Pinne chiuse, corrosioni varie, squame rialzate, deprimento totale, respirazione accelerata, nuoto minimo, e se vedete le foto sicuro vi mettete a piangere, perchè vi giuro io non riuscivo a vederlo in quello stato.
Cmq ha avuto una lenta morte naturale.
Avrei preferito sopprimerlo al tempo, pero' ovviamente poteva anche salvarsi, quindi nel dubbio ho lasciato completare l'opera a madre natura, contrastata da medicinali di ogni genere.
chi può dire quale sarebbe stata la soluzione migliore...
secondo me è stato giusto così
ciao piccoletto!!!!
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
ps. cmq non intendevo "voglia di vivere" umanizzata...intendevo proprio l'istinto primordiale (che poi è lo stesso per gli uomini in molti casi)...
d'altra parte se il mio guppy maschio vuole sempre tro**are con le femmine non è che è perchè è "innamorato".......è istintivamente voglioso di tro**are, non credi?
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
d'altra parte se il mio guppy maschio vuole sempre tro**are con le femmine non è che è perchè è "innamorato".......è istintivamente voglioso di tro**are, non credi?
ma anche perchè è nello scopo di vita di gongi essere vivente riprodursi
la vita infatti per gli animali e non si divide in 4 step nascita-crescità-riproduzione-morte certo epr gli umani glis copi son diversi ma tutti seguono quella strada
esatto, intendevo anche questo
l'istinto di accoppiarsi è proprio giustificato dal fatto della riproduzione...
solo noi umani (e poche altre specie, l'ho visto su national geographic ) abbiamo imparato come accoppiarci...senza riprodurci e qualche volta l'errore pure ci scappa