Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
algranati, ... scusami ma qui nn si stava polemizzando ma proponendo anzi....
e per rispondere a te e a CIKO, è ovvio che chi è più preparato risponda maggiormente... ma semplicemente per cognizione di causa... stiamo parlando cmq di guru molto disponibili tutti e anche se erano da fare solo 3 nomi sappiamo tutti che sono moltissime le persone che meriterebbe tale riconoscimento... l'iniziativa secondo me nn è male così ci si può "scontrare ad armi pari" sto scherzando ovviamente, ma almeno da parte mia nn c'era la minima intenzione di polemizzare
secondo me i primi 5 che escono dal concorso acquariofilo dell'anno dovrebbero formare una commissione che elegga il neofità piu promettente daltronde chi meglio di loro conosce le nostre vasche??
ok i requisiti per essere eletti il NEOFITA PIU' PROMETTENTE sono:
-avere un conto in banca moooolto succoso e il perche' e' facile da capire
-essere,single,divorziati o separati e anche qui non penso ci sia bisogno di spiegazioni
-avere un'immaginetta di padre pio nella stanza dove e' sita la vasca.
Ragazzi, non per smontarvi, ma non avrebbe molto senso come iniziativa e oltretutto anche un neofita, inteso come colui che ha la vasca ad esempio da solo un anno o poco più, può essere candidato ad acquariofilo dell'anno... anche se, ci tengo a sottolineare che candidare uno che gestisce una vasca da poco tempo, non ha molto senso. Il motivo è semplice: a mio avviso un bravo acquariofilo va anche giudicato dagli anni di esperienza che ha accumulato e dai risultati che ha ottenuto in questi anni. Un neofita può essere bravo il primo anno, ma chi mi dice che lo sarà anche negli anni successivi? Inoltre definire dei paramentri di valutazione sarebbe impossibile e cmq sarebbero del tutto fuorvianti. Vi faccio un esempio. Ciccioformaggio legge il forum e studia sui libri da un anno per allestire il suo primo acquario marino e decide, dopo un anno, di iniziare ad allestirlo. Dopo 3 mesi ha dentro ancora solo le rocce perchè vuole fare una maturazione lunga e attenta. Inoltre ha pochi soldi, quindi decide di spendere tutto quello che ha per mettere su una parte tecnica ottima e di inserire gli animali gradualmente in base alle proprie disponibilità. C'è poi Pincopallino al quale viene voglia di allestire un acquario marino. Scopre il forum di AP, vede le vasce e il giorno dopo ha già comprato tutto. Fa una settimana di maturazione e poi si compra 10.000 euro di acropore e fa una vasca della madonna. Con il tempo gli viene la passione e studia e magari alla fine risulta anche essere un ottimo acquariofilo.... Voi chi votereste dei due senza sapere i retroscena?? Sicuramente Pincopallino e probabilmente Ciccioformaggio non lo notereste nemmeno, eppure anche lui meriterebbe di essere candidato....
condivido al 100 % marco ap
credo anche che ci siano altre differenze tra un utente ed un altro che rendono impossibile giudicare chi sia il piu' promettente. perche' gli obiettivi possono esserediversi tra acquariofilo e acquariofilo.
ho allestito anni fa una vasca da 250 liri alla mia ragazza con 2 tubi t5 da 39 w,15 cm di sabbia sugar size e soli 5 kh di rocce. 2 maxijet 1000 per il movimento.non esisteva sump, zero resine per po4 o zeoliti. uno schiumatoio ridicolo. chi avrebbe mai potuto votare una vasca del genere??????
al centro della vasca una bella sinulariona rosa , 5 cromis e 2 gamberetti.
eppure alimentando in maniera ponderata i pesci non solo l'intero sistema ha retto nel tempo,la sinularia e' diventata enorme e bellissima.
invece io ,nelle mie vasche,facevo interi plotoni di taleine di acropore colorate,cercando di studiarne caratteristiche,cercando di stimolare la crescita e la colorazione. per fare questo utilizzavo resine,reattori,boccette e boccettine,sonde,misuratori di tutti i tipi,leggevo e mi documentavo.
eppure tutte le volte che guardavo la vasca che avevo creato per la mia ragazza capivo che c'era un qualcosa che nelle mie vasche non era visibile. forse era semplicemente un senso di naturalezza e semplicita' ,di essenzialita' ,che penso manchi al 99% degli acquari. pensare che un acquariofilo e' piu' bravo di un altro solo perche' alleva acropore o possiede apparecchiature all'ultimo grido,o perche' conosce a memoria una sessantina di libri..........secondo me non basta !
Ragazzi, non per smontarvi, ma non avrebbe molto senso come iniziativa e oltretutto anche un neofita, inteso come colui che ha la vasca ad esempio da solo un anno o poco più, può essere candidato ad acquariofilo dell'anno... anche se, ci tengo a sottolineare che candidare uno che gestisce una vasca da poco tempo, non ha molto senso. Il motivo è semplice: a mio avviso un bravo acquariofilo va anche giudicato dagli anni di esperienza che ha accumulato e dai risultati che ha ottenuto in questi anni. Un neofita può essere bravo il primo anno, ma chi mi dice che lo sarà anche negli anni successivi? Inoltre definire dei paramentri di valutazione sarebbe impossibile e cmq sarebbero del tutto fuorvianti. Vi faccio un esempio. Ciccioformaggio legge il forum e studia sui libri da un anno per allestire il suo primo acquario marino e decide, dopo un anno, di iniziare ad allestirlo. Dopo 3 mesi ha dentro ancora solo le rocce perchè vuole fare una maturazione lunga e attenta. Inoltre ha pochi soldi, quindi decide di spendere tutto quello che ha per mettere su una parte tecnica ottima e di inserire gli animali gradualmente in base alle proprie disponibilità. C'è poi Pincopallino al quale viene voglia di allestire un acquario marino. Scopre il forum di AP, vede le vasce e il giorno dopo ha già comprato tutto. Fa una settimana di maturazione e poi si compra 10.000 euro di acropore e fa una vasca della madonna. Con il tempo gli viene la passione e studia e magari alla fine risulta anche essere un ottimo acquariofilo.... Voi chi votereste dei due senza sapere i retroscena?? Sicuramente Pincopallino e probabilmente Ciccioformaggio non lo notereste nemmeno, eppure anche lui meriterebbe di essere candidato....
Questo è quanto.
Ciao
ho rileto più volte il la tua risposta, non la condivido, ma NON voglio polemiche.
magari avremo modo di chiarirci a di persona, i post sono troppo brevi e troppo fraintendibili
potete chiudere il post pre piacere ?!?
Grazie
ciao
Mario
Sicuramente non potrei mai competere con mstri sacri come Matteo o gilberto o pfft ma potrei giocarmela con quelle persone che come me sono agli inizi. e dal punto di vista del morale, ricevere una menzione come neofita dell'anno sarebbe uno stimolo a fare sempre meglio...
poi.. come vuole anche l'autore del post.. senza polemi chiudo il mio intervento.