Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2006, 14:08   #11
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
FR@, non è necessario intervallare la somministrazione di A e B da minuti o ore...

le cose da controllare e riportare a livello sono in ordine come dice MADICA

1-salinità 35x1000
2-Mg 1200
3-Ca 420
4-Kh 9

visto questo sbalzo del kh che potrebbe portarti anche al tiraggio dei tessuti di alcune acro aspetta che tutto ritorni alla normalità nel frattempo diminuisci un pò la dose di kent B rispetto all'A.. poi riprendi le identiche dosi..

http://reef.diesyst.com/

questo ti può esser di aiuto a capire dosaggi rispetto al consumo in vasca...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2006, 18:56   #12
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se sono de coccio...
Io pensavo che utilizzando i due prodotti avevo un incremento del calcio la dove ce ne fosse bisogno. Quindi ho pensato di utilizzare (sotto consiglio) i due prodotti per cercare di sopperire ad eventuali carenze di calcio senza far uso di kalkwasser od altro (ho solo qualche corallo molle).

Quote:
Prima aggiusti il magnesio e poi il calcio, tenendo d'occhio che il Kh rimanga intorno a 9/10 in modo che tutto non precipiti.
Ma come faccio ad aggiustare solo il magnesio e poi solo il calcio?
FORSE suppongo che usando solo un prodotto tratto il magnesio e usando l'altro tratto anche il calcio....spiegatemi sono solo alle prime armi...
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 19:58   #13
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Kent A e B sono delle miscele bilanciate che devono essere usate in equilibrio cioè tot di A e tot di B uguali..immessi separatamente..
se devi agire solo su uno dei parametri per riportarlo ai giusti valori epr uno squilibio si interviene con un buffer (per Mg Ca o Kh)
e si interviene prima sul mg poi sul kh e poi sul calcio..
i buffer devono essere usati solo per portare al giusto valore poi si dismette la loro integrazione e si usa solo la miscela bilanciata di A e B il cui valore in ml dipende dal consumo giornaliero della vasca...

nella sezione chimica tra i post in evidenza trovi le ricette anche per i buffer oltre che per la miscela bilanciata.. se hai una farmacia fornita poi farteli da te risparmiando..per chi non ha sta fortuna..come me..
ti consiglio come buffer per il calcio il kent turbocalcio per il kh il kent pro buffer dkh
e per il mg ci sarebe il tech M sempre Kent..
ricorda una volta impostati gli equilibri si mantengono con kent A e B..
spero sia stato più chiaro adesso..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 10:58   #14
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Zefiro…disponibile come al solito…
Simpatico il fatto che mi abbia “imboccato” riguarda il concetto dei buffer… grazie
So in fatti come funzionano i buffer ma mi hanno dato un consiglio sbagliato riguardo il KENT A+B. Per quanto riguarda il KH uso sempre KENT superbuffer KH che devo dire all’occorrenza risulta un ottimo prodotto, mentre (sotto consiglio nel forum) ho acquistato il KENT A+B propinato come buffer per il Calcio, da usare in caso di carenza.
Ho abbandonato così il Calcio +3 della RED SEA perché nessuno mi dava informazioni in merito a tale prodotto ed ho acquistato il Tech A+B usandolo quindi in caso di carenza di calcio. Ecco dove ho sbagliato! Avrei avuto infatti bisogno di un buffer per questo valore….
Quindi adesso che ho le idee più chiare riguardo il KENT A+B a questo punto vorrei acquistare Kent Turbo Calcium.

Se possibile potrei avere delle info



Il prodotto viene descritto nella composizione come sfere e poi granuli….poi cosa significa vasca poco caricata e molto caricata?
Questi granuli (o sfere) cosa fanno precipitano al fondo e poi si sciolgono?
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 11:35   #15
nirvana
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nirvana Invia un messaggio tramite MSN a nirvana

Annunci Mercatino: 0
Che valori di calcio e kh hai in vasca? anche tech a+b se non hai consumo in vasca ti alzano i valori. Vasca più o meno cariata indica se ci sono molti invertebrati che usano il calcio o meno. le sfere o granuli vanno sciolti in un bicchiere con acqua di osmosi e poi versati in acqua, sempre poco alla volta, un consiglio però, prima controlla bene i valori, bisogna stare attenti nel dosare questi prodotti chimici.
__________________
"meglio andarsene in una vampata che bruciare lentamente"
nirvana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 12:33   #16
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho usato il tech A+B proprio perchè avevo solo il calcio basso (360 mg/l) ed ho voluto aumentarlo usando piccole dosi quotidiane dei due prodotti, ma di contro (come ho già accennato) il KH è salito alle stelle (17!)

Ho capito quindi che tech A+B può essere si all'occorrenza un integratore di calcio ma funziona meglio come stabilizzatore per bilanciare e mantenere tale valore.
Probabilmente se il calcio è troppo basso, necessitano dosi massicce del prodotto con il conseguente aumento esorbitante del KH. (in questo caso sarebbe utile utilizzarlo di carenza anche del KH)
A questo punto avrei bisogno più di un buffer SOLO per il calcio...ecco perchè ho chiesto come da consiglio dei chiarimenti in merito al Turbo Calcium.

Se sto sbagliando in qualcosa...correggetemi vi prego!
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 15:31   #17
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
è esattamente come dici tu

essendo il tech un integratore bilanciato fornisce 1 parte di calcio e 2 di kh...cioè quello di cui necessitano i coralli duri.

il calcio come valore assoluto in vasca NON lo si alza con il tech bensì con il cloruro di calcio (turbo).

una volta raggiunto il giusto valore di kh e calcio (opportunamente bilanciati fra loro).....si passa al mantenimento con il tech

PRIMA SI PORTA CA E KH AL GIUSTO VALORE, POI SI INIZIA IL TECH

questa la regola
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 17:28   #18
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...ricevuto!

Grazie a tutti
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
baiutatemi , capire , dosarli , kent , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45436 seconds with 14 queries