Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2006, 17:26   #1
Elbryanz
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se nonostante tutto...

Se nonostante i regolari cambi d'acqua settimanali non riesco a far scendere i nitriti, che variano fra 0.05 e 0.1, potrebbe essere il caso di aggiungere cannolicchi a spesa della spugna o della lana di perlon?
I cannolicchi raggiungono circa 1/2 del vano filtro.
Elbryanz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2006, 17:30   #2
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Se hai nitriti rilevabili, sicuramente o il filtro è ancora in maturazione e la maturazione non è stata fatto correttamente.

Facci sapere un pò di cose della tua vasca, da quanto è allestita, litraggio, popolazione, ecc.
Vecchio 09-12-2006, 19:45   #3
Elbryanz
Avannotto

Feedback 0/0%

La vasca ha 75 giorni, il filtro era maturato e il picco esaurito dopo circa 40 giorni, tuttavia per un motivo e per l'altro ho aspettato di avere i valori che mi servivano per poter inserire i Ram e cioè ph 6,8, gh 8, kh4, NO2 0.00. Dopo 15 giorni dalla piena maturazione del filtro ho inserito Corydoras e Otocinclus e dopo una settimana (62mo giorno) dall'inserimento di questi primi pesci i nitriti erano ancora stabilmente a zero. Ho fatto un cambio del 15% d'acqua e ho inserito dei cardinali e dopo un 3-4 giorni i Ram, ad una settimana dall'inserimento di questi ultimi i nitriti sono saliti a 0.05, altro cambio parziale del 15% e dopo 4 giorni dall'ultimo cambio (75mo giorno) i nitriti sono a 0.1.

Ho messo una fialetta di Biodigest, ma volevo capire se era necessario aumentare il numero di cannolicchi (a spese del filtraggio meccanico cioè levando la spugna azzurra o alcuna parte della lana di Perlon) oppure lasciare i nitriti variabili tra 0.05 e 0.1 continuando con cambi parziali del 15% settimanale.

I valori ad oggi sono: Ph 6,8, Kh5, Gh8, NO2 0.1.

La vasca è una 50x30x37 ben piantumata, filtraggio con torba.

2 Corydoras, 2 Otocinclus, 7 Cardinali e 2 Ramirez
Vecchio 09-12-2006, 19:48   #4
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Sicuro che non hai qualche cadavere in vasca ?
L'aumento degli NO2 è indicativo di inquinamento improvviso e massiccio, di cui i batteri del filtro (per altro ancora giovani) non riescono a far fronte.

Utilizzi test a reagente o quelli a striscetta ?
Vecchio 09-12-2006, 20:04   #5
Elbryanz
Avannotto

Feedback 0/0%

Test a reagente liquido:

Ph SERA
Kh TETRA
GH TETRA
NO2 ASKOLL

Cadaveri in vasca nn ce ne sono, i pesci sono sempre 12

Posso solo ipotizzare che abbia esagerato col mangime (cosa probabile perche sono inespertissimo e nn ho ancora misura della quantità), o che non siano bastevoli i cannolicchi...
Vecchio 09-12-2006, 21:39   #6
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Elbryanz
Posso solo ipotizzare che abbia esagerato col mangime (cosa probabile perche sono inespertissimo e nn ho ancora misura della quantità), o che non siano bastevoli i cannolicchi...
No, non penso sia questione di mangime, certo quello ifluisce anche ma ne dovresti aver messo davvero tanto.

Per quanto riguarda i cannolicchi...quanti ne hai messo in un 50litri ?

Comunque l'unica cosa certa è che il filtro non funziona bene o hai della materia in decomposizione in vasca. Sarei curioso di sapere il valore degli NO3 per vedere se i batteri si sono insediati bene (coem dici tu) o no.

Per il momento cerca di fare un bel cambio d'acqua in ragione del 30-40% con acqua RO+sali e vedi come và.
Vecchio 09-12-2006, 22:02   #7
Elbryanz
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, lunedì faccio il solito cambio.

Ma dopo 75 giorni stiamo ancora parlando di maturazione del filtro O.O ?
E se i batteri nn si fossero insediati bene la fialetta di Biodigest che ho inserito questa settimana e quella della settimana scorsa basterebbero ad avviare una risoluzione del problema?

Ho messo un scatola di cannolicchi della sera. Di marcescente in vasca possono esserci al massimo delle foglie staccate che nn vedo, pesci di sicuro no (riesco ancora a contare fino a 12 <.<)

Non ho capito se mi consigli o meno di aumentare i cannolicchi (e di conseguenza ridurre la lana di perlon oppure levare la spugnetta), il cambio lo faccio come ogni settimana ma se è un problema di filtro insufficiente cmq dovremo ritornare su questi discorsi :(
Vecchio 09-12-2006, 22:38   #8
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Quote:
Ho messo un scatola di cannolicchi della sera
mi sembra siano un litro come quantità...e penso siano sufficienti su un 50 litri lordo.

Quote:
(riesco ancora a contare fino a 12 <.<)
Non lo avevo messo in dubbio

Quote:
levare la spugnetta
proprio quella non toglierla anche le spugne sono un substrato biologico e come i cannolicchi vanno toccate il meno possibile.

Altra domanda, quando fai i cambi usi acqua di rubinetto biocondizionata o RO ?

Vedi, la cosa è molto strana quando si alzano gli NO2 i responsabili sono quasi sempre i batteri presenti in vasca che non riescono a fare il proprio lavoro di "digerire" NO2 e alla fine del ciclo dell'azoto trasformarli in NO3 assimilabili dalle piante e comunque molto meno pericolosi degli NO2 (sempre se tenuti in basse concentrazioni)

Nel tuo caso, se come dici la vasca è partita, da 75 giorni, i batteri (con o senza attivatori batterici) dovrebbero essere già insiediati nel filtro. Magari ancora non in misura cospicua per poter far fronte ad un improvviso inquinamento (vedi i cadaveri che prima ti dicevo) o vi è stato qualcosa che abbia debellato o indebolito la colonia batterica.

Altro non può essere....gli NO2 non si rilevano per nulla

Tag
nonostante , tutto