Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2006, 16:19   #1
metallica
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ATROCE DUBBIO CAMBIO ILLUMINAZIONE

Ciao a tutti. Mi piacerebbe per l'anno nuovo cambiare illuminazione sulla vasca. Non che mi debba lamentare, ma sapete com'è, ogni tanto bisogna cambiare e sperimentare. In più non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo. Come da profilo, la vasca è 160x70x60, attualmente illuminata con 3x250W. Il dubbio amletico è: 2x400W HQI oppure 10x80W T5?
La mia indecisione nasce dal fatto che non sono sicura che le plafoniere commerciali 2x400W (oltre a costare un botto) abbiano dei buoni riflettori per illuminare bene una superficie di 160x70, a meno di non utilizzare una plafo ma due lumenarc (ho visto vasche di quella lunghezza illuminate con due lampade da 400W e, ad occhio, i lati a me sembravano un po' bui. Usare 3x400W non mi sembra proprio il caso, a meno che non decida di andare ad arrotondare la sera il mio stipendio !!!!
Sulle T5 invece sono ancora un po' scettica, soprattutto per quanto riguarda la capacità di penetrazione della colonna d'acqua. E' anche vero che la vasca è solo alta 60 cm. e che non dovrei in teoria avere questi problemi. Inoltre devo dire che ho visto delle vasche spettacolari con i T5, che la plafo dell'ATI 10x80W ha un costo molto più abbordabile e che in quel modo coprirei ottimamente tutta la superficie della vasca. Addirittura mi piacerebbe prendere due plafo, una 8x80W e una 2x80W dimmerabile.
Voi cosa mi consigliate?
metallica non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2006, 16:23   #2
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metallica, io ho visto una vasca delle tue dimensioni con due lumenarc e 2x400 e non mi sembrava affatto buia ai lati
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 16:29   #3
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio le 2x400 della geisemann!
è uno spettacolo....anche se dovessi avere qualche zona d'ombra non penso sia un problema...anzi...contribuisce a rendere l'ambiente piu reale.
conta anche che sotto le 400w i coralli vengono su che è una meraviglia!

cmq forse la cosa migliore e piu bilanciata è quella che hai gia...per fare un vero salto di qualità dovresti andare su una 3 x 400w
__________________
Vendo Geochelone Elegans di 13cm del 2003 con relativi doc CITES
mat85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 18:41   #4
rveronico
Ciclide
 
L'avatar di rveronico
 
Registrato: Apr 2004
Città: bussero (mi)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

Annunci Mercatino: 0
metallica, in questo momento credo che le migliori parabole siano i lumenarc, che arrivano a coprire circa 70x70 ma non di piu', quindi mettendone 2 avresti le estremita' laterali un po' "buie", dove le virgolette sono d'obbligo.. Se guardi per es le foto della vasca di Niko (lunga come la tua) ti accorgi che cmq quella che ne risulta è una signora illuminazione, anche se forse l'optimum si otterrebbe su una vasca da 140 cm. Niko inoltre ci ha aggiunto un paio di t5 (sui lati lunghi ovviamente) che male non fanno
Per quanto riguarda le t5 la mia impressione è che la luce puntiforme delle hqi crei un effetto piu' naturale, mentre le t5 appiattiscono un po'.. ma ovviamente sto facendo delle banali considerazioni di carattere estetico.
Insomma io voto per le 2x400 hqi..
ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atroce , cambio , dubbio , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,56630 seconds with 17 queries