Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2006, 09:51   #11
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
In maturazione non và assolutamente messa..sul dopo non sono d'accordo .
sendykey,
secondo me in 3/4 cambi al massimo te la cavi

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2006, 14:27   #12
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

francescoCic,

tu devi sapere se mantenere la sabbia oppure no, nel senso, che se vuoi tenerla, ed è molto sporca devi cercare di pulirla, altrimenti ti causa problemi

se hai finito il fotoperiodo, e le rocce sono abbastanza pulite, puoi scegliere di tenerla, ma la sabbia per bellezza, ha bisognio di cure ogni tanto;

questo..... andrebbe fatto con tutti gli acquari, ma con la sabbia devi controllare meglio gli avanzi di cibo e le feci.....

se non hai tempo per sbatterti a sifonartela tutta per bene ogni tanto, è meglio che la togli.........

forte movimento sul fondo con la sabbia non ne devi avere.........

la scelta di un metodo che prevede il fondo sabbioso, logicamente è un'altro discorso......
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 15:01   #13
jam.boy
Plancton

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jam.boy

può fare differenza nella scelta l'uso di sabbia corallina normale o "viva"?
jam.boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 15:32   #14
sendykey
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Inizierò a levarne un pò al prossimo cambio d'acqua...speriamo bene!!
Vecchio 05-12-2006, 15:40   #15
FRIZZ
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
può fare differenza nella scelta l'uso di sabbia corallina normale o "viva"?
se la sabbia la si inserisce per coreografia, per 1 cm di strato un tipo vale l'altro

se si adotta un metodo di conduzione che prevede un fondo sabbioso ad doc, la differenza la fa la sabbia di aragonite..........
la sabbia viva costa di più, ma molti ceppi batterici presenti nel sacco sigillato che la contiene muoiono......... meglio aragonite, e poi con le rocce vive e qualche siringata nel sottosabbia di biodigest, trovo che sia più utile e meno dispendioso per lo scopo.........

Quote:
Inizierò a levarne un pò al prossimo cambio d'acqua...speriamo bene!!

l'ideale sarebbe collegare un filtro esterno con lana e spugne per un pò di ore ogni qualvolta che si inserisce/toglie della sabbia
Vecchio 05-12-2006, 18:20   #16
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Le domande che mi sorgono spontenee ogni volta che leggo i topic sulla sabbia sono:
ce l'ho (1/2 cm) e non ho problemi...fotuna? ..non credo
sono arrivato a non sifonare (sranno 3 mesi) e non ho residui..Buon movimento?..probabile..oppure anche l'aiuto dei "classici" detrivori (in piccolissima parte)..
Tutti quelli che la sconsigliano l'hanno avuta? Boh..
Avrò mai delle risposte?

Vecchio 05-12-2006, 21:39   #17
FRIZZ
Ciclide

Feedback 0/0%

Perry,

Quote:
ce l'ho (1/2 cm) e non ho problemi...fotuna? ..non credo
tu devi fare in modo da evitare i problemi in vasca, avere un pò di sabbia non vuol dire avere per forza problemi
Quote:
sono arrivato a non sifonare (sranno 3 mesi)
che c'entra....non sifoni perchè non hai depositi sul fondo, e questo è buono, sei preciso, ma se al contrario noti dello sporco che può essere di varia natura, non lo provi a togliere? aspetti che diventa marcescente tra la sabbia? anche perchè con mezzo cm di sabbia, è difficile instaurare il ciclo del detrito
Quote:
Tutti quelli che la sconsigliano l'hanno avuta? Boh..
io non la sconsiglio a priori....... a chi chiede, dico di avere una conduzione pulita...... e possibilmente di inserire la sabbia, quando vede che le rocce si sono pulite abbastanza..........
io personalmente di sabbia ne ho 140 kg
Vecchio 06-12-2006, 09:42   #18
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

FRIZZ,
Quote:
francescoCic,

tu devi sapere se mantenere la sabbia oppure no,
Ho aperto questo topic non per un fatto personale, ma perchè sia di aiuto a tutti coloro che hanno mille dubbi sulla sabbia.
P.S. per FRIZZ: devo farti i complimenti, ho notato che quando si tratta si problemi di sabbia sei sempre pronto a dare il tuo supporto tecnico e morale in tutti i topic. D'ora in poi ti chiamerò SandMan
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 09:45   #19
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Quote:
che c'entra....non sifoni perchè non hai depositi sul fondo, e questo è buono, sei preciso, ma se al contrario noti dello sporco che può essere di varia natura, non lo provi a togliere? aspetti che diventa marcescente tra la sabbia? anche perchè con mezzo cm di sabbia, è difficile instaurare il ciclo del detrito
Certo che se noto dello sporco lo sifono, come lo facevo all'inizio quando avevo i classici problemi dati dalla sabbia appena inserita..è che ogni tanto mi pare che avere la sabbia porti obbligatoriamente problemi..tra cui le sifonature obbligatorie. Spesso certi utenti vengono "terrorizzati" da quello che leggono e molte volte non la mettono nonostante gli piacerebbe farlo (quasi sempre per un fatto puramente estetico).
Come dici giustamente tu l'importante è la conduzione. Logicamente se la si vuole mettere o si fà un dsb o se ne mette poca..ma quando leggo, come poco tempo fà in un altro topic, che c'è chi addirittura dice che mettere la sabbia vuol dire tornare indietro di 20 anni nel mondo dell'acquariofilia, indipendentemente dallo spessore del fondo..

Vecchio 06-12-2006, 09:52   #20
FRIZZ
Ciclide

Feedback 0/0%

francescoCic,

grazie, ma quando chiedo qualcosa io, qualcuno mi risponde, allora mi piace fare altrettanto e riportare le mie esperienze.............

Quote:
tu devi sapere se mantenere la sabbia oppure no,
su questo intendevo dire, che ogniuno di noi ha la sua precisione e il suo modo di alimentare, di allevare i pesci, di fare pulizia in vasca ecc
per esempio, se tieni diversi pesci, e magari di taglia rilevante, ti renderai conto di quanto si sporca in fretta la sabbia, e che richiede un pò di pulizia in più per mantenerla.......... altrimenti per me è meglio non averla
se invece allevi coralli, e qualche piccolo pesce, già solo il fatto di avere dei bei coralli ti porta ad alimentare con parsimonia ecc quindi di per sè avrai pochi depositi di rifiuti organici......... la sabbia rimane più pulita, e gli serve meno manutenzione.......
Rispondi

Tag
sulla