Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2005, 23:31   #1
Condor1122
Batterio
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Condor1122

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione invertebrati con Fitoplancton

Salve vorrei sottoporre un quesito all'attenzione dei Guru del forum.
Ho avviato una coltura di fitoplancton con microalghe del genere Nannochloropsis salina, per cercare di portare avanti i piccoli Stenopus. Siccome il plancton è ottimo anche per gli invertebrati, in che dosi dovrei aggiungerlo all'acqua della vasca? Io ho un nanoreef da 25 litri netti.
In messenger parlando con il Mod Notturnia, abbiamo pensato di prendere per buona la dose suggerita dalla Kent per il fito che commercializza (0,6 - 1,0 mg/l). Ora però a me sorge un dubbio su quanto sia vivo o meno quello Kent, venduto in confezioni dove la luce non può passare all'interno, sapendo che queste alghe vivono in presenza di luce.
Avete dosi da consigliare per il mio nano? Per portare avanti gli stenopus in una vaschetta a soli, dovrei intorbidire leggermente l'acqua con il plancton, come si fa per le artemie?
Grazie.
Condor1122 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2005, 00:10   #2
Condor1122
Batterio
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Condor1122

Annunci Mercatino: 0
Condor1122 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 10:51   #3
Aldebaran
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 58
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Alimentazione invertebrati con Fitoplancton

Originariamente inviata da Condor1122
Salve vorrei sottoporre un quesito all'attenzione dei Guru del forum.
Ho avviato una coltura di fitoplancton con microalghe del genere Nannochloropsis salina, per cercare di portare avanti i piccoli Stenopus. Siccome il plancton è ottimo anche per gli invertebrati, in che dosi dovrei aggiungerlo all'acqua della vasca? Per portare avanti gli stenopus in una vaschetta a soli, dovrei intorbidire leggermente l'acqua con il plancton, come si fa per le artemie?
Grazie.
Ciao, guarda che non tutti gli invertebrati filtrano il fitoplancton... più i molli meno molto meno i duri. in ogni casi il fitoplancton serve per allevare alcuni tipi di zooplancton quello sì che è ben accetto dalla maggioranza dei duri.

Per quanto riguarda gli stenopus tu sei sicuro che si nutra di fitoplancton
???? o piuttosto di rotiferi/ciliati ergo zooplancton? confesso di non sapere nulla ma mi suona strano che allo stadio larvale l'animale sia vegetariano e poi da adulto diventi carnivoro/onnivoro! ovviamente il mio è un dubbio ben lieto di imparare!!

ciao

stefano
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 11:33   #4
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Alimentazione invertebrati con Fitoplancton

Originariamente inviata da Condor1122
Ho avviato una coltura di fitoplancton con microalghe del genere Nannochloropsis salina, per cercare di portare avanti i piccoli Stenopus. Siccome il plancton è ottimo anche per gli invertebrati, in che dosi dovrei aggiungerlo all'acqua della vasca?
Le larve di Stenopus accettano rotiferi, anche se molti, così come per i pesci, aggiungono ANCHE fitoplancton, ma solo per integrare la dieta.
Le sclerattinie sono tendenzialmente carnivore, non accettano fitoplancton se non in rari casi (Goniopora ad es.), mentre il fito può aiutare alcuni coralli molli.
Se vuoi dedicarti a riprodurre Stenopus hispidus ti consiglio un ottimo libro, che è dedicato al Lysmata wurdemanni, ma è utile per chiunque voglia allevare gamberetti in genere: http://saltaquarium.about.com/cs/fpr...pshrimpboo.htm
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , con , fitoplancton , invertebrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09731 seconds with 17 queries