Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2005, 11:44   #1
mrproc
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black molli con i puntini bianchi

Buongiorno a tutti, ho un problema con i puntini bianchi su due black molly.
I puntini scompaiono con i vari trattamenti che ho provato e ricompaiono mediamente 15 giorni dopo.

I trattamenti sono stati sempre effettuati seguendo le indicazioni.
48 ore dopo il trattamento ho sempre cambiato una quantità abbondate di acqua facendo attenzione ad inserirne nuovo alle stesse caratteristiche chimiche e fisiche di quella presente in acquario.

Ho provato prima la combinazione di Esha Exit e 2000 ed in seguito Waterlife Protozin.

Ora, come da consiglio di un nuovo competente negoziante, ho rieseguito il trattamento dopo una settimana dalla fine del precedente (sempre con Protozin) senza "aspettare" che ricompaiano i sintomi.

Le condizioni dell'acquario sono le seguenti:
NO2 0
NO3 5-10 (Prima dei frequenti cambi era effettivamente molto più alta).
GH 10
KH 6
PH 6,5 - 7
Temp 27°

Si tratta di un 180 lt (150 netti) con due lampade T8 da 30w (Arcadia freshwater e philips TD830) entrambe con riflettore della Juwel.
Fotoperiodo di 10 ore continuative.
Erogazione di CO2 durante il fotoperiodo di circa 60 bolle al minuto.

Avete qualche consiglio che posso fare per eliminare "definitivamente" il problema.

PS: Dimenticavo, sicuramente la durezza dell'acqua non è delle migliori per i black molly e velifere, ma per molti mesi non hanno avuto problemi e non ce li hanno in un acquario più piccolo + o - nelle stesse condizioni.
Preferirei lasciare l'acqua com'è per renderla più compatibile con altri pesci che desidererei inserire.

Grazie a tutti,
Proc
mrproc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2005, 13:29   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come tu ben sai l'ictio o malattia dei puntini bianchi e' provocata da un parassita,ma la causa scatenante ,generalmente ,e lo sbalzo termico.
io personalmente tratterei l'acqua con un antiparassitario serio,userei il costawert della sera,seguendo le indicazioni e ripetendo la terapia dopo una decina di giorni integrandolo con ectopur sempre della sera che purificando il fondo,liberando ossigeno ,aumenta l'efficacia del costawert.a termine delle terapia filtrerei per almeno 24 ore.inoltre alzerei la temperatura fino ad un massimo di 29 gradi e la lascerei per nn piu' di 10 giorni.sia l'aumento che la diminuzione ai valori convenzionali li farei in modo graduale.inoltre eviterei per la durata della terapia a cambi d'acqua o per lo meno abbi l'accortezza di reinserirla alla stessa temperatura,magari pretrattando l'acqua prima di inserirla ,magari 24 ore prima,con l'ausilio di un termoriscaldatore ausiliario.ciao lele
nb.se nn l'ho hai gia' fatto attiva un areatore
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2005, 10:12   #3
mrproc
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
io personalmente tratterei l'acqua con un antiparassitario serio,userei il costawert della sera,seguendo le indicazioni e ripetendo la terapia dopo una decina di giorni integrandolo con ectopur sempre della sera che purificando il fondo,liberando ossigeno ,aumenta l'efficacia del costawert.
Al momento ho finito il terzo giorno di trattamento con Protozin.
Mi resta da fare il 6 giorno.
Al momento i sintomi sono scomparsi.
Conviene effettuare il trattamento consigliato tra qualche giorno (Costawert + Ectoput) anche senza la presenza di sintomi?


Per il resto, ad eccezione dell'aeratore ho sempre seguito tutte le "regole descritte": Aumento di temperatura, Acqua preriscaldata e portata a valori chimici simili a quella in acquario (KH e GH).

Altre idee sulle possibili cause?
mrproc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2005, 10:35   #4
mrproc
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo:
posso cambiare l'acqua a 24 ore dal terzo giorno di trattamento o bisogna aspettare la fine di tutto il ciclo di trattento?

Grazie ancora a tutti.
mrproc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2005, 15:56   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non sono visibili i caratteristici puntini bianchi, puoi limitarti a proseguire la terapia con il solo trattamento termico: Aumenta la temp. fino a 30C° e lasciala tale per una decina di giorni.
Per cambiare l'acqua devi aspettare il tempo necessario riportato sulla confezione del farmaco che hai somministrato.
Quando sarà il momento, dovrai fare attenzione a rimettere la nuova acqua con la stessa temp. di quella presente in acquario.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , black , con , molli , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17873 seconds with 16 queries