Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2006, 12:58   #1
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimento per malattia dei puntini bianchi

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo cominciare a far parte anch'io di queto forum per condividere la mia passione per l'acquario!
Incomincio subito a chiedere un chiarimento a chi ne sa piu di me....ho letto molti topic in cui si parla della c. d "malattia dei puntini bianchi" e si propongono valide soluzioni come l'aggiunta di succo d'aglio, vitamine...
siccome anche i miei pesci sono stati sfortunatamente afflitti da queata malattia, ed ogni tanto vengono ricolpiti dopo essere guariti, fra cui un imperator nn ce l'ha fatta, volevo sapere se c'è un rimedio per cui i puntini bianchi non tornino piu neanche ai pesci nuovi. Oppure bosogna rassegnarsi perche è normale che siano presenti in vasca e l'unico accorgimento da prendere è quello di somministrare vitamine ai pesci e fargleli passare quando li prendono?

non penso sia solo una questione di qualità dell'acqua comunque riporto i miei valori

temp: 26°
densita: 1025
nitriti: 0
nitrati: 5 mg/l
fosfati: 0
calcio: 430
kh: 10
mat85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2006, 15:48   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ciao mat85, intanto benvenuto nel forum con questo tuo primo post!

Come dici correttamente non è un discorso di qualità dell'acqua, ma di biologia dell'acquario. Quindi è necessaria una vasca STABILE sopra ogni altra cosa, poi che ogni organismo dell'acquario sia compatibile con gli altri ospiti, ed un ambiente il più naturale possibile.

Detto questo, i tuoi valori sembrano a posto, ma ti chiedo, oltre ad un veloce esame del tuo profilo (grazie di averlo inserito, così è più semplice aiutarti), una foto del tuo acquario. In modo da rendersi conto come sia, senza dover per forza analizzare solo dei crudi dati tecnici.

Quote:
Dimensioni Vasca: 130 x 60 x 50, cristallo anteriore extra chiaro.
bene, quindi siamo sui 390 litri lordi.

Quote:
Sump con schiumatoio h&s 150 f2001, filtro per zeolite, termostato da 300w, vasca per rabbocco automatico.
lo schiumatoio forse è un po' piccolo, infatti i nitrati non sono a zero, ma dipende molto dal carico organico che hai, quindi dalla quantità di rocce vive (quanti kg circa?) e dai pesci presenti, oltre che dagli invertebrati

A che ti serve la zeolite? Perché la usi?

Quote:
Reattore di calcio in fase di acquisto.
Allevi sps? Altrimenti, sicuro di comprare un reattore di calcio?

Quote:
Pompe: pompa di mandata da 4000 l/h, pompa di movimento marea da 3200 l/h e pompetta di movimento da 1000 l/h.
Il movimento è pochino in generale, praticamente nullo se vuoi allevare coralli duri. Anche i pesci, tranne alcune specie non sono contenti di poca corrente, il che potrebbe abbassare il loro livello di stress

Quote:
Illuminazione: plafoniera da 2 x 150 w hqi 1 da 14000° k e l'altra nn so. pl da 96 w attinica.
La luce che hai è poca... molto poca, inoltre i 14.000°K hanno pochissimi par, quindi tranne rari casi, gli sps che potresti avere, o muiono o sopravvivono... ma non dovrebbero certo essere rigogliosi...
Inoltre sono da cambiare ogni 6-8 mesi, pena un decadimento della luce

Quote:
Sistema di conduzione vasca: Zeovit. somministro zeoback, zeostart, zeofood,
perché usi zeovit? cosa speri di ottenere? cosa ottieni?

Quote:
calcio liquido, magnesio liquido.
li misuri anche oppure secondo le famose dosi consigliate?

Quote:
Spero di essere stato abbastanza chiaro. se mi sono dimenticato qualcosa fatemelo notare please.
oltre alla foto, servirebbe sapere quali e quanti pesci stai allevando, quali e quanti invertebrati, quanti kg di rocce vive tu abbia, il motivo per cui usi zeovit, se usi il carbone, da quanto tempo è allestito l'acquario, dopo quanto tempo hai inserito i primi pesci e/o i primi coralli, ogni quanto fai i cambi e da quanti litri, se l'acqua te la fai tu o se la compri... infine quali prodotti usi... mangimi, calcio, qualsiasi cosa...

perché è il tutto che deve andare bene, e la somma di prodotti ottimi non sempre porta ad un ottimo acquario.

Considera che se i pesci si sentono stressati poi reagiscono con i puntini... lo stress può essere di tipo biologico (acquario non idoneo, sbalzi di valori, pesci incompatibili, pesci troppo grandi), di tipo chimico (additivi errati o dosi sbagliate), etc etc
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 16:50   #3
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per la tempestiva risposta, per quanto riguarda quello che mi hai chiesto:
la foto provvederò a farla e metterla nel profilo, i pesci attualmente sono pochi uno xanthrum e 2 pagliacci come ho gia detto avevo un'imperator che però mi ha lasciato a causa dei puntini. per quanto riguarda gli invertebrati ho una acropora che per ora sta bene e cresce, una euphillia che anche lei è cresciuta parecchi, una sinularia, la clavularia ed un lobophiton. poi ho 1 lismata, uno stenopus e un paguro dalle zampe blu.
Le rocce sono circa 50 kg...forse un paio di chili in piu...la vasca è in funzione da luglio, e dopo 2 mesi ho inserito lo xanthurum e poi gli altri nel giro di un paio di mesi. ho inserito presto i pesci in quanto il negoziante mi ha detto che con il sistema zeovit già dopo un mese si possono introdurre i primi pesci, ed è anche quello che è pubblicizzato sul loro sito....mi accorgo solo ora che nn è stata una brillante idea...lo stesso per i pesci vale anche x gli invertebrati.
utilizzo il carbone della korallen zucht x 21 gg poi lo cambio. ogni 2 settimane cambio circa 30 litri d'acqua che produco attraverso un impianto ad osmosi inversa dell ruwall da 75 galloni.
il calcio lo misuro mentre il magnesio lo aggiungo come da istruzioni ma anzi che tutti i gg che mi sembra un po eccessivo lo metto ogni 3 gg circa.
come mangime utilizzo artemie congelato, mangime in scaglie e mangime secco della dupla. ogni tanto gli do spinaci e broccoletti. non utilizzo integratori vitaminici anche se domani vado in farmacia a prendere l'idroplurivert.

aspetto i rimproveri...che valuto ovviamente come consigli
__________________
Vendo Geochelone Elegans di 13cm del 2003 con relativi doc CITES
mat85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 17:00   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
In effetti mi sembra che tutto sia nato per un discorso di maturazione affrettata... cioè popolamento prima che la vasca fosse matura.

Ci sono metodi che promettono di velocizzare la maturazione, come zeovit, ma in genere questo è parzialmente vero, solo se non si inseriscono i pesci... o comunque quando se ne inseriscano pochi e molto distanziati gli uni dagli altri.

Mi pare che la vasca abbia quindi pochi, pochissimi invertebrati... questo in genere è un male... certo andrà colmato... ma ci vuole tempo.

50 kg di rocce sono poche... su 400 litri lordi... almeno ce ne vorrebbero una ottantina di kg... forse 70 ma non meno.

Il magnesio aggiungilo solo se lo misuri. Le altre cose sono a posto.

Alla fine mi sembra che i tuoi problemi sono più che altro dovuti alla vasca molto giovane, ed al fatto che non essendo maturata ha mantenuto parecchi sbalzi chimico/fisici che hanno stressato i pesci, che hanno poi reagito coi puntini e con la morte.

Discorso zeovit... ancora non mi hai detto perché lo usi... non hai una vasca spinta di sps che richiedano zeovit... (sempre che poi lo si voglia usare... io non uso nulla e la mia vasca la vedi nella firma... anzi i commenti sono sempre ben accetti)... e se vuoi tenere gli sps meglio investire su delle luci più performanti...

Se vuoi fare i molli... zeovit secondo me non serve...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 17:45   #5
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo te faccio sempre in tempo ad aggingere 20 kg di rocce vive o ormai è tardi? se le inserisco adesso possono insorgere problemi?
cmq lo so che gli invertebrati sono pochi infatti ne aggiungerò sempre , ma sai è da poco che ho la vasca e gli invertebrati nn è che te li regalino percui ne aggiungo un po per volta...diciamo un paio al mese.
per il discorso invertebrati tu cosa mi consigli di mettere? vado solo a piacere estetico o ci sono alcuni che piu degli altri svolgono particolari processi che migliorano le condizioni generali della vasca?

utilizzo zeovit in quanto come prezzi dei prodotti sono uguali ad altre marche percui dovendo scegliere di utilizzare una linea preferisco zeovit che da quanto dice fa crescere in modo rigolioso gli invertebrati. l'acropora che ho inserito, nonostante l'avessi messa dopo soli 2 mesi di maturazione e con luce che come tu mi hai fatto notare è un po scarsa per sps e non ho il reattore di calcio è cresciuta e continua a crescere. lo dico perche noto che le punte sono bianche e poi si colorano e avanza il "ramo". quindi i casi sono 2: o sono fortunato che sia ancora viva e cresca o il metodo funziona.
poi dopo soli quasi 5 mesi avere i valori che ho riportato nn avendo molte roccie vive ed uno schiumatoio sufficiente ma non eccezionale non mi sebra male.

Comunque ho il problema dei puntini bianchi e devo sottolineare un'altro problema credo dovuto alla breve vita della vasca: la poca sabbia corallina che ho sul fondo diventa di un colore lievemente marroncino, come quella patina che si forma sui vetri dopo un po. Non crea problemi di nessun tipo a parte estetici.
Probabilmente sbaglio, ma per levare il marroncino rimescolo la sabbia aspirando il fondo quando effettuo cambi dell'acqua, ma dopo circa 10 gg il marroncino ritorna. effettuando varie ricerche c'è chi consiglia di aspirare il fondo e chi lo sconsiglia assolutamente. tu che ne pensi? e che ne pensi della sabbia che diventa marroncina?
__________________
Vendo Geochelone Elegans di 13cm del 2003 con relativi doc CITES
mat85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 18:18   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mat85
Secondo te faccio sempre in tempo ad aggingere 20 kg di rocce vive o ormai è tardi? se le inserisco adesso possono insorgere problemi?
basta che siano assolutamente già spurgate

Quote:
cmq lo so che gli invertebrati sono pochi infatti ne aggiungerò sempre , ma sai è da poco che ho la vasca e gli invertebrati nn è che te li regalino percui ne aggiungo un po per volta...diciamo un paio al mese.
verissimo... ma prendi tante talee... nel mercatino se ne vendono migliaia... se passi da rimini qualcosina te la posso dare

Quote:
per il discorso invertebrati tu cosa mi consigli di mettere? vado solo a piacere estetico o ci sono alcuni che piu degli altri svolgono particolari processi che migliorano le condizioni generali della vasca?
vanno tutti bene, ma decidi come impostare la vasca... se duri o se molli... e poi agire di conseguenza

Quote:
utilizzo zeovit in quanto come prezzi dei prodotti sono uguali ad altre marche percui dovendo scegliere di utilizzare una linea preferisco zeovit che da quanto dice fa crescere in modo rigolioso gli invertebrati.
ma che stai dicendo????
Il berlinese non necessita di nessuna linea!!!
L'acquario funziona a prescindere dai metodi che servono per lo più a tirare fuori colori dagli sps in vasche mature. Secondo me nella tua vasca è inutile, anzi dannoso.

La zeolite la metti perché scegli di usare zeovit... altrimenti non ci vuole... e così tutto ciò che ci stai buttando dentro... non è che se segui un altro metodo hai altre boccettine... se usi il berlinese classico, come me, non ti serve altro...

Quote:
l'acropora che ho inserito, nonostante l'avessi messa dopo soli 2 mesi di maturazione e con luce che come tu mi hai fatto notare è un po scarsa per sps e non ho il reattore di calcio è cresciuta e continua a crescere.
questo non vuol dire... anzi... lo zeovit semmai abbassa la crescita, ma non la aumenta... migliora solo i colori... quindi se è cresciuta tanto (quanto) vuol dire che se non avessi avuto zeovit sarebbe cresciuta di più.

Quote:
lo dico perche noto che le punte sono bianche e poi si colorano e avanza il "ramo". quindi i casi sono 2: o sono fortunato che sia ancora viva e cresca o il metodo funziona.
il metodo non serve a farlo crescere ma a colorarlo in maniera più spinta... e cerca di farti mantenere delle condizioni oligotropiche nell'acqua... ma, a parte il colore, tutte cose che puoi ottenere diversamente senza spendere una lira.
Poi dipende quale acropora sia, e dove sia messa rispetto alla luce... ma serve la foto...

Quote:
poi dopo soli quasi 5 mesi avere i valori che ho riportato nn avendo molte roccie vive ed uno schiumatoio sufficiente ma non eccezionale non mi sebra male.
non hai pesci... quindi è normale... anzi... i nitrati dovrebbero essere a zero

Quote:
Comunque ho il problema dei puntini bianchi e devo sottolineare un'altro problema credo dovuto alla breve vita della vasca: la poca sabbia corallina che ho sul fondo diventa di un colore lievemente marroncino, come quella patina che si forma sui vetri dopo un po. Non crea problemi di nessun tipo a parte estetici.
in pratica la vasca non è matura... e si formano dei cianobatteri o alghe patinose...

Quote:
Probabilmente sbaglio, ma per levare il marroncino rimescolo la sabbia aspirando il fondo quando effettuo cambi dell'acqua, ma dopo circa 10 gg il marroncino ritorna. effettuando varie ricerche c'è chi consiglia di aspirare il fondo e chi lo sconsiglia assolutamente. tu che ne pensi? e che ne pensi della sabbia che diventa marroncina?
senza fondo togli il problema... cmq non hai movimento e poca luce... quindi quel problema te lo porterai dietro...

non mescolare la sabbia... alzi i nitriti che si formano sotto la sabbia... quindi puoi sifonarla... ma attento a non muoverla troppo...

Come detto... ti manca la maturazione... stai dosando cose che non sai a cosa servono e che non ti servono e ti manca luce e movimento.

Prima di tutto dovresti aumentare il movimento, poi pensare seriamente a cosa vuoi allevare nell'acquario.
Se vuoi allevare i molli va bene così, altrimenti smetti di comprarli e pensa a luci più potenti T5 o HQi... io sono per le t5... (ma le foto della mia vasca le hai viste?)

Poi aspetta, aspetta e aspetta
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 18:19   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mat85
Secondo te faccio sempre in tempo ad aggingere 20 kg di rocce vive o ormai è tardi? se le inserisco adesso possono insorgere problemi?
basta che siano assolutamente già spurgate

Quote:
cmq lo so che gli invertebrati sono pochi infatti ne aggiungerò sempre , ma sai è da poco che ho la vasca e gli invertebrati nn è che te li regalino percui ne aggiungo un po per volta...diciamo un paio al mese.
verissimo... ma prendi tante talee... nel mercatino se ne vendono migliaia... se passi da rimini qualcosina te la posso dare

Quote:
per il discorso invertebrati tu cosa mi consigli di mettere? vado solo a piacere estetico o ci sono alcuni che piu degli altri svolgono particolari processi che migliorano le condizioni generali della vasca?
vanno tutti bene, ma decidi come impostare la vasca... se duri o se molli... e poi agire di conseguenza

Quote:
utilizzo zeovit in quanto come prezzi dei prodotti sono uguali ad altre marche percui dovendo scegliere di utilizzare una linea preferisco zeovit che da quanto dice fa crescere in modo rigolioso gli invertebrati.
ma che stai dicendo????
Il berlinese non necessita di nessuna linea!!!
L'acquario funziona a prescindere dai metodi che servono per lo più a tirare fuori colori dagli sps in vasche mature. Secondo me nella tua vasca è inutile, anzi dannoso.

La zeolite la metti perché scegli di usare zeovit... altrimenti non ci vuole... e così tutto ciò che ci stai buttando dentro... non è che se segui un altro metodo hai altre boccettine... se usi il berlinese classico, come me, non ti serve altro...

Quote:
l'acropora che ho inserito, nonostante l'avessi messa dopo soli 2 mesi di maturazione e con luce che come tu mi hai fatto notare è un po scarsa per sps e non ho il reattore di calcio è cresciuta e continua a crescere.
questo non vuol dire... anzi... lo zeovit semmai abbassa la crescita, ma non la aumenta... migliora solo i colori... quindi se è cresciuta tanto (quanto) vuol dire che se non avessi avuto zeovit sarebbe cresciuta di più.

Quote:
lo dico perche noto che le punte sono bianche e poi si colorano e avanza il "ramo". quindi i casi sono 2: o sono fortunato che sia ancora viva e cresca o il metodo funziona.
il metodo non serve a farlo crescere ma a colorarlo in maniera più spinta... e cerca di farti mantenere delle condizioni oligotropiche nell'acqua... ma, a parte il colore, tutte cose che puoi ottenere diversamente senza spendere una lira.
Poi dipende quale acropora sia, e dove sia messa rispetto alla luce... ma serve la foto...

Quote:
poi dopo soli quasi 5 mesi avere i valori che ho riportato nn avendo molte roccie vive ed uno schiumatoio sufficiente ma non eccezionale non mi sebra male.
non hai pesci... quindi è normale... anzi... i nitrati dovrebbero essere a zero

Quote:
Comunque ho il problema dei puntini bianchi e devo sottolineare un'altro problema credo dovuto alla breve vita della vasca: la poca sabbia corallina che ho sul fondo diventa di un colore lievemente marroncino, come quella patina che si forma sui vetri dopo un po. Non crea problemi di nessun tipo a parte estetici.
in pratica la vasca non è matura... e si formano dei cianobatteri o alghe patinose...

Quote:
Probabilmente sbaglio, ma per levare il marroncino rimescolo la sabbia aspirando il fondo quando effettuo cambi dell'acqua, ma dopo circa 10 gg il marroncino ritorna. effettuando varie ricerche c'è chi consiglia di aspirare il fondo e chi lo sconsiglia assolutamente. tu che ne pensi? e che ne pensi della sabbia che diventa marroncina?
senza fondo togli il problema... cmq non hai movimento e poca luce... quindi quel problema te lo porterai dietro...

non mescolare la sabbia... alzi i nitriti che si formano sotto la sabbia... quindi puoi sifonarla... ma attento a non muoverla troppo...

Come detto... ti manca la maturazione... stai dosando cose che non sai a cosa servono e che non ti servono e ti manca luce e movimento.

Prima di tutto dovresti aumentare il movimento, poi pensare seriamente a cosa vuoi allevare nell'acquario.
Se vuoi allevare i molli va bene così, altrimenti smetti di comprarli e pensa a luci più potenti T5 o HQi... io sono per le t5... (ma le foto della mia vasca le hai viste?)

Poi aspetta, aspetta e aspetta
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 18:42   #8
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma le foto della mia vasca le hai viste?
Si le ho viste le tue foto. Complimenti bella vasca!! gli sps sono spettacolari!
quindi mi stai dicendo che tu nell'acqua aggiungi solo sale, calcio, alimenti per invertebrati e basta. che il resto è inutile...ferro, iodio, stronizo ecc. nn vanno aggiuniti. ho capito bene? se cosi aggiungi qualcos'altro?
avevo intenzione di prendere degli amminoacidi per gli invertebrati, me li consigli per intensificare i colori e la crescita? come alimento uso lo zeofood che va bene sia per gli invertebrati che per i batteri.
Maturando la vasca andranno via le alghe patinose?
aggingerò un'altra pompa da 3400 l/h...o di piu?

per la luce aspetto perchè la plafo l'ho appena comprata e mi dispiace cambiarla...ed anche quelle nn sono molto economiche.
__________________
Vendo Geochelone Elegans di 13cm del 2003 con relativi doc CITES
mat85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 18:44   #9
mat85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma le foto della mia vasca le hai viste?
Si le ho viste le tue foto. Complimenti bella vasca!! gli sps sono spettacolari!
quindi mi stai dicendo che tu nell'acqua aggiungi solo sale, calcio, alimenti per invertebrati e basta. che il resto è inutile...ferro, iodio, stronizo ecc. nn vanno aggiuniti. ho capito bene? se cosi aggiungi qualcos'altro?
avevo intenzione di prendere degli amminoacidi per gli invertebrati, me li consigli per intensificare i colori e la crescita? come alimento uso lo zeofood che va bene sia per gli invertebrati che per i batteri.
Maturando la vasca andranno via le alghe patinose?
aggingerò un'altra pompa da 3400 l/h...o di piu?

per la luce aspetto perchè la plafo l'ho appena comprata e mi dispiace cambiarla...ed anche quelle nn sono molto economiche.
__________________
Vendo Geochelone Elegans di 13cm del 2003 con relativi doc CITES
mat85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 20:50   #10
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si le ho viste le tue foto. Complimenti bella vasca!! gli sps sono spettacolari!
grazie

Quote:
quindi mi stai dicendo che tu nell'acqua aggiungi solo sale, calcio, alimenti per invertebrati e basta.
Bingo!!!!
Le regole del berlinese sono:
- rocce vive
- movimento
- luce
- chimica dell'acqua in ordine

stop

il resto è un di più, posto che tu sappia cosa fare e cosa ottenere

Quote:
che il resto è inutile...ferro, iodio, stronizo ecc. nn vanno aggiuniti. ho capito bene? se cosi aggiungi qualcos'altro?
non è che siano inutili... ma certo non si aggiunge nulla che non possa essere misurato, e quando tieni sott'occhio calcio, kh e magnesio non ti serve altro. Nel senso che bastano i cambi d'acqua per le reintegrazioni di elementi che comunque sono presenti in tracce

Quote:
avevo intenzione di prendere degli amminoacidi per gli invertebrati, me li consigli per intensificare i colori e la crescita?
io uso H&S Coral Food

Quote:
come alimento uso lo zeofood che va bene sia per gli invertebrati che per i batteri.
mmm.... io non userei nulla di zeovit... per ora nella tua vasca...
nel senso che zeovit è un metodo, come tu dici, quindi o lo usi tutto... o, secondo me, non devi usare nulla.
Inoltre con solo 150w, e con pochi sps... ecco... non so neanche se sia il caso di dar da mangiare agli invertebrati. Nel senso che in quei pochi nitrati che ci sono... bastano e avanzano... a proposito con cosa misuri ogni valore?

Quote:
Maturando la vasca andranno via le alghe patinose?
si, ma ci vorrà tempo, fino ad allora sifona nei cambi d'acqua... e se vuoi aspira pure via la sabbia, la rimetterai quando avrai terminato la maturazione

Quote:
aggingerò un'altra pompa da 3400 l/h...o di piu?
bhè.. se hai i soldi... e se pensi di allevare sps... pensa alle stream... una 6000 elettronica per ora (da accoppiare e multicontrollare un domani) oppure una più economica 6060, le differenze le trovi descritte con una breve ricerca... certo che costano... ma ti consiglio di prendere una stream... e se non puoi... aspetta fino a quando potrai

Quote:
per la luce aspetto perchè la plafo l'ho appena comprata e mi dispiace cambiarla...ed anche quelle nn sono molto economiche.
lo so, purtroppo
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33971 seconds with 17 queries