Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2006, 15:33   #21
mangrovia
Batterio
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roby .
Ho preso Bio p e Bio D....me li consigli anche nel caso l'acquario sia appena ripartito o meglio aspettare uno sviluppo > di flora batterica e organico in acqua...Eventualmente ( se hai voglia) vedi Topic Bio P e Bio D di mangrovia inserito in prima pagina...grazie ciao.
__________________
La vasca fino ad agosto.
mangrovia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2006, 00:23   #22
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo prima a Mangrovia e poi vi aggiorno sullo stato della mia vasca dopo quasi 15 giorni di Xaqua...

Per come la vedo io nella tua vasca non userei Xaqua, è una vasca vecchia e pertanto stabile, da quello che si legge in giro Xaqua (come del resto Zeovit) ha combinato diversi casini in vasche vecchie e ben mature, se gira bene io la terrei così com'è... Poi aspetta che qualcuno di più esperto in materia ti dia qualche dritta in più, io Xaqua la conosco poco visto che non sono nemmeno 15 giorni che la uso.

Arriviamo ora alla situazione della mia vasca, doso sempre i soli Bio P+D ad 1/2 dosaggio, dopo aver dosato 1/4 per dieci giorni. I PO4 sono scesi a 0.07 mentre ho avuto un incremento seppure lieve di NO3. Da 2-3 Mg sono passato a 5 Mg di oggi. In questi 15 giorni ho effettuato i soliti due cambi d'acqua settimanale di 15 Lt cad (acqua d'osmosi a 0 sia di PO4 che di NO3) ho interrotto qualsiasi altra forma di alimentazione eccetto un pò di pappa per i pesci, (pappa che ho ridotto in maniera sensibile). Non doso al momento Week e Day.

Francamente non so darmi spiegazione di questo incremento di NO3 che seppur minimo c'è stato, non ho spugne di alcun genere, ne resine per PO4 ne tantomeno carbone fisso in vasca he a lungo andare potrebbe rappresentare una sorta di biologico.

La vasca al momento non ha avuto come prevedibile grosse variazioni, l'unica cosa che noto è uno spolipamento davvero esagerato alla sera una volta che ho dosato il Bio P o il D a seconda dei giorni. Sembra che i polipi vogliano uscire dalla vasca...

Se qualcuno ha idea del perchè mi siano saliti i nitrati??? Può essere per il cambio di popolazione batterica indotto dall'adozione dei 2 Bio? Mi spiego meglio può essere che il Bio P e D favoriscano la crescita di determinati ceppi batterici sopprimendone invece altri e che questi una volta morti portino ad un incremento del nitrato?

Lo skimmer lavora sempre molto bene dopo la modifica con il venturi aggiuntivo sul carico, forse è leggermente aumentato il quantitativo di schiumato giornaliero, inalterata invece la densità...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 10:49   #23
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di portarvi a conoscenza della mia esperienza con Xaqua che è iniziata ai primi di Marzo e prosegue tuttora.
A Mangrovia vorrei dire che, guardando il suo profilo, lascerei stare questo metodo anche perchè, sempre secondo il mio modesto parere, è stato sviluppato per le vasche con coralli sps, vasche dotate in partenza di un buon berlinese cioè potente schiumatoio, tante rocce vive,molto movimento e tanta luce (tanta!)perciò se stai allevando coralli molli ed hai nutrienti prossimi allo zero i Bio non ti servono a nulla. puoi invece usare i vari alimenti se vuoi targati Xaqua che sono ottimi........

Per quel che riguarda la biologia della vasca invece tutto diventa un pò più complicato quando andiamo ad inserire i Bio.......Perchè stimolando la crescita di certi ceppi batterici non siamo in grado di capire che tipo di reazione avvenga nella vasca,tipo improvvisi picchi di ammoniaca o viceversa la totale mancanza di azoto o fosforo per un certo periodo di tempo porta allo stress e quindi al "tiraggio" di colonie di sps che magari sono in vasca da diverso tempo...........( sto sempre riportando una mia personale esperienza ............questo può variare da vasca a vasca!) per questo ed altro io mi sento di favorirne l'uso di suddetto metodo soprattutto nelle vasche nuove, quando cioè si devono ancora formare i vari ceppi batterici............

x RobyVerona: stai usando anche la zeolite? perchè il metodo ormai da diverso tempo lo prevede, e soprattutto dentro ad un reattore con un flusso che può variare dai 1000 a 1500 litri ora.......Molto utile perchè salta praticamente il ciclo dell'azoto. Però ..........ATTENZIONE!

adesso mi fermo qui........ciao a tutti
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 13:11   #24
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo, al momento non sto utilizzando la zeolite Xaqua, ma penso di farlo non appena gli arriva al mio negoziante (mi diceva per fine mese, primi di dicembre). Perchè richiami la mia attenzione all'inserimentro della zeolite? Che cosa può provocare? Secondo te è a questa che si possono imputare gli sbiancamenti???
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 15:49   #25
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Ciao RobyVerona, quello che personalmente ho notato è che il metodo funziona meglio in generale con l'apporto della zeolite , ma come tutte le zeoliti anche questa ha pro e contro...........io mi ricordo che all'inizio del metodo oltre ad avere una vasca quasi inguardabile, imputabile in parte anche alla tecnica della vasca, avevo i valori di No3 a 15 mgl e i Po4 tra lo 0,15 e 0,20 con si crescita dei coralli ma con un monocolore per quel che riguardava gli sps .......adesso nonostante abbia anche aumentato i pesci tra cui come ultimo un Pygoplites di circa 8 cm i miei valori misurati col fotometro sono Po4 0,05 e No3 3,2 mgl......questo per dire che tutto sommato il metodo sembra funzionare.......
Però è successo e ancora ogni tanto capita che inspiegabilmente all'improvviso in una colonia si verifichi uno sbiancamento in un ramo che se preso e taleato in tempo si salva, ma che mi fa rodere terribilmente! Se centri o meno con la zeolite non lo so! So che zeoliti di altre marche e metodi hanno fatto disastri specie nelle vasche mature ........... Per questo motivo all'inizio del post mi ero permesso di dirti ......."Prudenza" proprio perchè le vasche più vecchie hanno ormai una flora batterica maturata col tempo e sconvolgendole con Bio e zeoliti si possono fare danni! Per l'atto pratico e sperimentale servirebbero varie vasche per fare esperimenti di tutti i tipi, ma nella mia e penso anche in quelle di molti altri di noi non sia auspicabile un tale progetto...........Concludo dicendoti zeolite si........ma prudenza......e magari dimezza le dosi anche con questa e ogni tanto una fialetta di batteri può essere utile.....ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 16:32   #26
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male Xaqua consiglia 1 Lt di zeolite ogni 400 Lt... Penso proprio che partirò con 500 ml con un flusso di 6000 Lt/hr.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 17:00   #27
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
OK!........e tienci informati. Ciao

ps. vado a soffrire........vado a vedere la mia Inter
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 09:24   #28
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No Roby 100 gr. ogni 100 lt, flusso da 1000 a 1500 Lt/H. La zeolite abbassa un pò il KH, quindi và monitorato spesso.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 18:38   #29
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Vincenzo...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
due , giorni , provando , sto , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22636 seconds with 14 queries