Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2005, 00:37   #1
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nanoref? xke solo marino e non dolce?posso farlo pure io?

Scusatemi se mi intometto ma fare un piccolo acquario mi affascina molto sopratutto xke ho tre vetri ke secondome messi in sieme ne esce un 30 liti, solo non ho capito xke si nanoref sono sempre e solo marini -28d# non se ne puo fare uno di acqua dolce magari con le cardine japonike e le ampulare e tante piante? io ci vorei far riprodure dentro i brakidania... opure usarlo per far kresere e riprodurre gli Xiphophorus....
cioe io vorei un piccolo acquario dolce dove vivono alegramente piccole piante, ampullarie e gamberetti e dove ogni tanto posso mettere coppie di pesci per provare incroci.... dopo ke gli avanotti creserebbero li meterei nel mio 250 l opure troverei qualcuno a qui darli, quindi in alcuni periodi l'acquario sarebe senza pescsi ma ci sarebero solo le ampularie e i gamberetti ke dite si puo fare?
se invece voglio fare un nanoref fatto per bene come lo intendete voi... lo puo fare un inbecille come me ke ogni tanto pure il 250 l acqua dolce gli da problemi di inquinamento?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2005, 00:52   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora... parlando di dolce, innanzi tutto, non si tratta più di nanoreef ma unicamente di un dolce a litraggio ridotto. Ti assicuro che, cmq, è una cosa fattibilissima e, soprattutto, semplicissima da realizzare; in ogni caso ti consiglio di chiedere sull'apposita sezione del forum visto che qui non troverai molte persone a conoscenza delle specie ospitabili in un dolce! (io per primo conosco a stento le ampullarie e gli xiphphori )
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 03:17   #3
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma che sono tutte ste cose che hai nominato???

per quanto possa immaginare, fare un dolce di 30 litri è una cosa piuttosto usuale...e normale...è il marino che in 30 litri diventa qualcosa di speciale...e fino a qualche tempo fa impensabile...
tutto qui
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 03:27   #4
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cerca qualcosa sul "metodo Walstad"
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 08:09   #5
leonardo88
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Venturina
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io in casa mia ho anche un dolce, e ti posso assicurare che fare un acquario di 30 lt può essere una cosa davvero carina. questi acquari sono perfetti per vedere la riproduzione di pesci come il ramirezi, che messi in questi nanodolci insieme ad un otocinclus affinis (per stimolare l'aggressività) sono arrivati alla deposizione ed all'accrescimento senza problemi. l'unica cosa a cui devi stare attento come del resto in un nanoreef sono i valori dell' acqua, che devono essere mantenuti stabili con cambi regolari (minimo 10% ogni due settimane per un dolce, ma l'ideale sarebbe 5% ogni settimana)
leonardo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 13:03   #6
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
fare un nano reef forse + più facile perchè in pratica tutta la vasca(sabbia e rocce) sono la parte filtrante
in un piccolo acquario di vasca dolce devi sempre prevedere il cambio dell'acqua frequente e un buon filtro biologico
alla fine la maggior parte dello spacio te lo occupa il filtro
qui si parla soo di nano a acqua salata perchè di reef dolci ne ho visti pochi
nano reef = acqua salata
comunque la cosa si può fare e può dare molte soddisfazioni
però sempre con pochissimi pesci, meglio senza, e qualche caridina
la ampullaria se grossa sporca molto
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 16:22   #7
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtare l'acqua ho capito bne? -28d#
io ho imparato ha fare i filti esterni con i tubi di pvc..... ma quindi se faccio un acquario dolce di 10 liti (x esempio) non si kiama nanoref?
e poi nel caso del vero nanoref cosa si mangiano gli animali ke ci vino dentro? e poi ke valori bisogna contolare? quando evapora l'acqua e si concentra di+ la quantita di sale come fate a ristabilizarla? basta agungere altra acqua e il sale cristalizato si riscioglie grazie alla pompa? hanno bisogno di luce pure se non fanno fotosintesi? ke luce ci vuole e standar o vari a seconda della specie? ....
rispondete alle domande di acqua salata magrai quelle di acqua dolce le faccio nel aposito forum cmq da quel lato li se dici ke vuoi fare un acquario meno di 20 litri con poki neon (intendo i pesci) ti fucilano a vista....
cmq credo ke quello ke voglio fare io si kiami piu ke alro "sala parto" xke ci dovrebe vivere la coppia fino alla riproduzione anke se mi kedo se posso tenerci altri animili tipo le kardine e le ampularie xke forse si mangiano gli avanotti o le vuola ke siano devo kiedere...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 19:24   #8
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
la parola nanoreef, è data dall'unione di due parole, NANO che indica una grandezza di misura (in pratica nano sta per miliardesimo), e REEF il reef sarebbe il termine inglese o americano che indica la barriera corallina.............quindi NANOREEF significa piccolissima barriera corallina.................che non ha nulla a che vedere con una vaschetta dolce...........per il resto delle tue domande, ti consiglio di dare una bella lettura nella sezione apposita del sito di AcquaPortal, imparerai moltissimo.............ed avrai una buona base da cui iniziare...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2005, 00:11   #9
DaitarnX
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nano lo avevo capito reef no (sono una mezza s..a in inglese) ok allora faccio come stavo gia facendo solo ke per uno ke ne capisce di dolce e non e svelto a capire e un po dificile....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
DaitarnX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolceposso , farlo , marino , nanoref , pure , solo , xkè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21866 seconds with 16 queries