Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2006, 12:08   #1
SuperCiper
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy moribondo

Salve a tutti
sono nuova del settore e spero possiate aiutarmi.

Ho allestito un acquario da 75L da tre settimane. Lo scorso sabato ho inserito 6 guppy, 3 maschi e 3 femmine. Ho notato subito un guppy nero che seguiva con ostinazione un altro guppy arancione cercando di mordergli la coda. Ieri sera sono tornata a casa e ho trovato il guppy arancione con la coda spezzata in tre punti. Il pesciolino stava sempre in superficie, boccheggiante e dondolante. Gli ho dato del cibo e ha mangiato, ma non si è mai mosso dalla sua posizione. Stamattina era ancora vivo, ma la coda arancione era diventata totalmente bianca e sfilacciata. ho provato a dargli da mangiare, si è avvicinato al cibo ma non ha mangiato nulla. Cosa posso fare per non lasciarlo morire?
E se dovesse morire posso introdurre un altro guppy o è meglio che ci siano più femmine che maschi?

Spero vivamente che riesca a sopravvivere!! HELP ME PLEASE

Ciao a Tutti
SuperCiper non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2006, 17:49   #2
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente l'attacco è dovuto proprio al cattivo rapporto maschi:femmine, che dovrebbe essere 1:3 o minimo 1:2.
controlla però anche i valori dell'acqua, perché nitriti e nitrati alti intossicano il pesce causando uno sfilacciamento delle pinne (e della coda). puoi farlo gratis dal negoziante portando un campione d'acqua, o comprando tu i test (meglio liquidi che in striscette).
per il pesce ferito se puoi separalo in qualche modo: o in una vaschetta a parte o isolandolo tramite una retina (ampia) o al limite limite una bottiglia da 2 lt a cui tagli via la parte inferiore e la sostituisci con una retina. in questo modo gli darai la possiblità di riprendersi: le pinne si possono riformare. se però la situazione è degenerata e il pesce non riesce a nuotare per via della coda 'consumata', purtroppo c'è poco da fare, mi dispiace.
prima di tutto comunque devi sistemare il rapporto maschi:femmine. per on sovrappopolare ti consiglio di recarti dal negoziante chiedendo di sostituirti qualche pesce. se però i valori non sono ok non inserire nuovi pesci: anzi se la vasca non è ben matura è meglio toglierli tutti e ripensarci tra un po'... facci sapere.
ti consiglio la lettura degli articoli sui guppy nella relativa sezione del sito: li trovi cliccando in alto su 'home AP' e poi su 'articoli dolce' e poi 'pesci'.
riguardo l'uso del forum, prima di scrivere ti conviene usare la funzoine 'cerca' che trovi sempre in alto sulla barra, perché in questo modo forse troverai molte discussioni a riguardo e potrai approfondire meglio di quanto possa risponderti al volo chi vede il tuo topic, come me
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 22:56   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spsoto in malttie .
il fatto che la coda diventi bianca potrebbe derivare anche da un problema batterico.per atnto l'utilizzo di bactowert o gt lo trovo appropèriato.posta i valori dell'acqua prima di inserire medicinali.


nb benvenuto su ap.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 09:50   #4
SuperCiper
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il vostro interessamento
purtroppo il mio beniamino è morto ieri sera . Non credo si sia trattato di una malattia, probabilmente era troppo malconcio dopo la guerra con l'altro maschio. Comunque a scanso di equivoci ho rifatto tutte le analisi (sono un chimico!) e i valori mi sembrano buoni per il mio acquario:
pH 6.98, nitriti 0.2 ppm, nitrati 6.2 ppm, durezza totale 8°T, durezza carbonatica 5°T, conducibilità 312 microsiemens/cm. Gli altri abitanti dell'acquario in effetti stanno benissimo, giocano, brucano, divorano il cibo in pochi istanti. Stasera compro altre tre femmine, così ci saranno 2 maschi e 6 femmine. Speriamo bene...

Grazie a tutti
ciao
SuperCiper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 13:15   #5
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ph è leggermente basso per i guppy (ideale 7,5) ma accettabile e no ncredo c'entri con la morte del tuo pesciolino. i nitriti dovrebbero essere a 0. dato che sei un chimico potrai valutare questo molto meglio di tutti noi, cioè se il picco dei nitriti l'hai già avuto e questo è un residuo oppure non l'hai ancora avuto. meglio risolvere del tutto la cosa prima di inserire altri pesci e meglio anche fare comunque un periodo (una settimana almeno) di 'quarantena' per essere sicuri che non ci sia un'infezione batterica, ma condivido la tua scelta di sistemare il rapporto maschio/femmina.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 14:16   #6
SuperCiper
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà il valore attuale di 0,2ppm è il più alto che ho avuto finora. L'acquario è partito il 30 ottobre, ho inserito gli attivatori batterici per il filtro, e dopo una settimana ho introdotto le piante. Dopo 4 giorni (con tutti i parametri ok) ho inserito 4 corydoras e 1 ancystrus, i nitriti sono sempre stati inferiori a 0,1 ppm, appena rilevabili. Sabato scorso ho inserito i 6 guppy (ora 5 sigh), lunedi i nitrati erano sempre 0,1 ppm, da mercoledi sono 0,2 ppm costanti. In base al tuo suggerimento aspetto prima di inserire altre bestioline, anche perchè comunque adesso il maschio assassino è calmo.

speriamo bene

ciao e grazie
SuperCiper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , moribondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21346 seconds with 16 queries