nn ci speravo proprio, anzi, a dire il vero nn mi ero proprio accorta di nulla se nn che stamani vedo pulce (la femmina) che prende a testate piattola...
a mio marito chiedo, ma saranno mica 2 maschi??? lui, ma no, depongono pure le uova... bè, ho pensato allora che la femmina fosse in sindrome premestruale visto il comportamento finchè, osservando più attentamente, noto che dietro la femmina c'è una foglia... la foglia è un grappolo unico di scalarini!!!! lei li difendeva dal maschio che cercava di mangiarseli!!!
bene, abbiamo una coppia riproduttrice di scalari koi in un acquario abitato dalle bestie più strane, cacatodes, corridoras, ancistrus albini, un altospinosa... e qualche altro pesce che al momento mi sfugge.
e adesso???
abbiamo staccato la foglia e l'abbiamo messa in una vaschetta dentro l'acquario, ma in modo tale che piattola nn ci arrivi a mangiarseli...
er mejo cmq, quelli più mobili, hanno trovato na via di fuga, e mo valli a ribeccare... spero siano anche abbastanza furbi da nn farsi mangiare (e nn finire nel filtro)!!!
in acqua abbiamo buttato il mangime per i girini, ma immagino ci sia di meglio...
quindi... ora... mi consigliate come procedere? scusate l'ignoranza ma è la prima volta che le uova si schiudono, la prossima ci organizzeremo meglio

ah, sapete anche dirmi dopo quanto tempo non sono più "commestibili" e posso liberarli in vasca con gli altri pesci??
grazie
Ka