Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2006, 23:01   #1
mattia3v
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattia3v

Annunci Mercatino: 0
Akadama

ciao a tutti...volevo sapere se come akadama da mettere nel substrato si usa akadama qualunque o c'è qualche marca che fornisce un prodotto apposito?grazie...ciao
mattia3v non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2006, 11:28   #2
Zoran
Guppy

Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Sto facendo delle ricerche per rifare il fondo al mio acquario e ti posso assicurare che tutti parlano di una solo Akadama, la originale, perchè ci sono anche delle imitazioni ceh però diventano poltiglia dopo un paio di mesi in acqua. L' Akadama la trovi in centri di giardinaggio muniti di prodotti per bonsai. Oppure su internet ma assicurati che sia quella di questa foto (puoi comprare anche su questo sito):

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB...?ProductID=454

Leggi un po in giro cosa bisogna fare per allestire un fondo in akadama (assorbe tantissimo il KH dell'acqua).
Vecchio 16-11-2006, 11:57   #3
vizma86
Pesce rosso

Città: milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

si esatto,prendi solo l'originale,non tanto per fisse di merche o simili ma in quanto l'altra dopo un po' di tempo diventa poltiglia..esperienza personale...su crespivbonsai non la paghi neanche tanto se quello li e' il sacco da 12lt! per l mio 200lt ho usato 2 sacchi di akadama fine&grossa piu' un buon 4\5lt di lapilli come fondo fertile
se devi allestirlo nuovo ti conviene:
-sciacqui un po' l'akadama
-disponi in acquario
-riempi con acqua di rubinetto(poiche' ha generalmente valori elevati gh e kh)
-lasci maturare il filtro per il tempo necessario(dando 4\5h di luce al giorno)
-controlli i valori(tieni conto che assorbe almeno 1pt al giorno di valori,regolati te)
-poi una volta maturato il filtro,a mio parer e' ottima cosa fare una sifonatura a filtro spento poiche' e' molto polverosa,e in fase di piantumazione iniziale e futura hai pulviscolo che gira in vasca
-cambi acqua con quella di osmosi con valori giusti

se hai legni puoi inserirle all'inizio,dopo il normale trattamento

spero di non aver detto castronerie,in tal caso correggetemi!
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 15:52   #4
mattia3v
Batterio

Feedback 0/0%

grazie dei consigli...giusto giusto ho ancora un sacchetto di akadama per bonsai che ho preso proprio in negozio da crespi...ora devo solo studiare il quantitativo e la disposizione...una domanda ma ogni quanto andrebbe rifatto(se va rifatto)il fondo dell'acquario?
grazie...ciao
Vecchio 16-11-2006, 16:01   #5
vizma86
Pesce rosso

Città: milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

beh teoricamente non andrebbe mai rifatto se non in casi eccezzionali(mi viene in mente cianobatteri ma in proporzioni apocalittiche:)) al massimo reintegri il fondo con le pastiglie dei nutrienti
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 22:25   #6
mattia3v
Batterio

Feedback 0/0%

scusa ma mi hai fatto vnire in mente una domanda...i cianobatteri sono una patina biancastra o possono essere anche tipo ragnatele di colore verde?perchè se è vera la seconda può essere che ne ho un po in vasca e sto cercando di combatterli con cambi d'acqua e sifonature anche se non capisco la causa scatenante di cio!sempre che siano ciano.grazie...ciao
Rispondi

Tag
akadama