Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2006, 21:06   #1
rs1984
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
macchie bianche.. URGENTE!!!!

Sono stata fuori tutto il giorno, rientrata, dopo aver dato da mangiare ai pesciolini abbiamo trovato un cardinale morto e tutti i pesci dell'acquario, compresi gli avanotti hanno dei puntini bianchi... il negoziante mi aveva detto di tenerli controllati proprio per vedere la comparsa di ste macchie bianche... e ora che facciO? sono tanto pericolose? ce la farò a salvarli, no?
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 21:59   #2
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

calmati cocca, son qui io!!
allora, alza la temperatura intanto, poi vai dal negoziante di pesciolini e compra del "SERA COSTAWERT", segui le istruzioni e vai tranquilla.

Di per se non è pericolosa, dipende quante macchie hanno addosso, prima di usare il prodotto togli il carbone attivo dal filtro (se ce l'hai)
Vecchio 12-11-2006, 23:11   #3
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Si tratta di Icthio o "malattia dai puntini bianchi"..
Dopo il trattamento, inserisci per 24/36 ore del carbone attivo per eliminare gli utlimi residui di Costawert.. levi il carbone attivo e controlla che i pesci stiano bene..
Da quanto hai questi pesci?ultimamente ne hai inseriti di nuovi?
Se per caso ne avessi inseriti da poco di nuovi, avvisa immediatamente da chi li hai comprati, dicendo che dopo l'inserimento e spuntata la malattia, il rivenditore è così costretto a mettere in cura anche i suoi..
Vecchio 13-11-2006, 10:32   #4
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille dei consigli.. purtroppo li ho visti solo ora che ieri sera internet dopo aver postato il messaggio non mi andava piu!

Allora, siccome ci ho filato su tutta la sera ieri.. mi sono fatta ste domande:
nella stessa stanza dove ho l'acquario ho il caminetto e siccome il negoziante si era raccomandato di non accendere incensi o candele profumate .. potrebbe essere dannoso per l'acquario??
Seconda domanda: sabato sera ho messa del fertilizzante liquido per le piante.. quello della sera, ora non ricordo il nome, potrebbe dare fastidio ai pesci?
terza domanda, un amico mi ha detto che le macchie bianche possono essere causate anche dal troppo cibo semplicemente.. potrebbe essere??
Scusate eh, ma non voglio che ne muoiano ancora... -28d#
Vecchio 13-11-2006, 11:33   #5
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
nella stessa stanza dove ho l'acquario ho il caminetto e siccome il negoziante si era raccomandato di non accendere incensi o candele profumate .. potrebbe essere dannoso per l'acquario??
Tendenzialmente no. E' meglio però che non sia troppo vicino a questo caminetto, secondo me.

Quote:
sabato sera ho messa del fertilizzante liquido per le piante.. quello della sera, ora non ricordo il nome, potrebbe dare fastidio ai pesci?
Entro le dosi no, comunque fai un controllo dei parametri dell'acqua.

Quote:
un amico mi ha detto che le macchie bianche possono essere causate anche dal troppo cibo semplicemente.. potrebbe essere??
La risposta è (per questa malattia) non credo. Però quando tu dai troppo cibo ai pesci e questi non fanno in tempo a finirlo tutto entro 2 minuti quello avanzato andrà ad alzare i nitrati e questo dà molto fastidio ai pesci. Ad ogni modo è sempre meglio dar meno cibo che più, i pesci non si sanno controllare e, finchè ce n'è, mangiano.

Ad ogni modo devi postare nella sezione "Malattie e parassaiti dolce" indicando tutti i dati possibili della tua vasca, ovvero litraggio, GH, KH, PH, nitriti e nitrati, da quanto è avviato l'acquario e da quanto hai inserito i pesci...

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 11:39   #6
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Ho appena avuto quella malattia in acquario anche io. Porta la temperatura a 28°-29° leva il carbone del filtro e somministra un medicinale anti ichtyo nelle dosi indicate. in pochi giorni guariranno!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 12:42   #7
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ichtyo normalmente è dovuto a due cause, ho un repentino abbassamento della temperatura, anche solo due gradi, ma in un lasso di tempo brevissimo, esempio un cambio d'acqua con acqua troppo fredda....

Hai effettuato cambi o rabbochi nei 2/3 giorni prima della comparsa dei puntini? Se si il quesito è risolto, prima di inserire l'acqua scaldala con un riscaldatore da acquari, portandola almeno alla temperatura che hai in vasca, se anche è qualche grado più alta non è un problema.

L'altra causa può essere portata da una cattiva qualità dell' acqua, magari ha inserito pesci e la loro acqua in vasca mentre l'acqua non era in ottime condizioni......
Vecchio 13-11-2006, 15:38   #8
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

Giuvo.. ho fatto il cambio mercoledì sera.. e purtroppo non avendo piu il termometro ( che come ho scritto da qualche parte è esploso durante il cambio dell'acqua) e non ho potuto controllare la temperatura dell'acqua che di solito metto a 25/26 gradi.. forse è questa la causa allora!!

e anche la morte del cardinale può essere dovuta a questo cambio d'acqua forse con temperature sbaglaite?
Vecchio 13-11-2006, 15:47   #9
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

potrebbe anche essere, o magari hai inserito dei nuovi pesci che avevano già sei sintomi.
Vecchio 13-11-2006, 17:05   #10
rs1984
Guppy

Feedback 0/0%

no, nessun nuovo pesce, quindi la temperatura resta l'unica causa possibile ..bene..quindi mi dite di alzarla almeno a trenta??? ma non sarà troppo alta???
Rispondi

Tag
bianche , macchie , urgente