|
Originariamente inviata da keeper
|
Salve a tutti!Io sono un neofita degli acquari e volevo chiedervi delle informazioni.Ho comprato un Ferplast 60 professional circa un mese fa...75 litri ma al netto saranno una sessantina.L'ho addobbato con due tronchetti e 15 piante.
3 vallisneria spiralis
1 anubias nana su un tronco
1 echinodorus ozelot rosso
1 echinodorus tricolor
4 rametti hygrophila difformis
1 echinodorus marble queen
1 echinodorus muricatus
1 cryptocorine mix
1 cryptocorine lucens
Non ho ancora pesci ma vorrei mettere
3 corydoras panda
2 ancistrus
10 cardinali
3 apistogramma cacatuoides (1 maschio 2 femmine)
|
Visto che non hai inserito ancora i pesci ti possiamo fermare in tempo: 3 apistogrammi non vanno bene in 75 litri, mettine solo una coppia.
Anche i 2 ancistrus, cresciuti, staranno strettini, meglio degli otocinclus.
|
Originariamente inviata da keeper
|
Il negoziante mi ha consigliato un impianto di co2 a fermentazione e ho preso il ferplast energy classic...aveva detto che era più che sufficiente.In realtà ieri ho scoperto con un test che la co2 è insufficiente (escono solo 2 bolle al minuto!).Le piante crescono bene ma sicuramente con il tempo andranno in carenza.Lo stesso negoziante mi ha detto che potrei passare alla bombola...il problema è che io molto spesso non sono in casa quando le luci si accendono (c'è il timer incorporato).Allora mi ha detto che dovrei prendere l'elettrovalvola che però costava o 150 o 250 euro più tutto l'impianto.Un altro negoziante mi ha detto che se ne trovano anche a 30 euro.Onestamenet non vorrei spendere tanti soldi...ne ho già spesi parecchi.Tra l'altro ho letto che sono molto rumorose e scaldano molto e dov'è l'acquario...diciamo che è preferibile non ci fossero rumori.Non ho capito se il rumore è continuo oppure solo all'apertura e chiusura...boh!E cmq del primo negoziante inizio a non fidarmi più tanto...infatti poi mi ha detto di andare avanti con questo impianto e solo se le piante iniziano ad andare in carenza passare alla bombola.Ma la mancanza di co2 non fa aumentare il ph?In quel caso poi dovrei utilizzare il ph minus della Sera per abbassarlo o qualcosa di simile.Non ci sto capendo più niente...non pensavo fosse così complicato tenere un acquario.
Vi ringrazio per i consigli che voi esperti saprete darmi.
Ciao
|
Per 60 litri netti l'impianto che hai a fermentazione va benissimoo, se ti da 2 bolle al minuto hai sbagliato a fare qualcosa.Se proprio non ti trovi vai su un impianto a gel...nel fai da te trovi tutte le istruzioni.
Per abbassare il ph non usare prodotti chimici, solo co2 e al massimo filtri con torba.
Comunque quali sono i valori dell'acqua? Per dire di dover abbassare il ph sai già che è troppo alto?