Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2006, 00:30   #11
Bioacqua
Guppy

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nitriti son alti!

Vecchio 25-10-2006, 00:33   #12
SARO
Plancton

Feedback 0/0%

Ho cambiato il 50% dell'acqua e sto usando l'attivatore biologico...farò altri cambi parziali nei prossimi giorni. Intanto inizio la cura per il parassita...speriamo bene...
SARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 23:35   #13
Bioacqua
Guppy

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

bravo facci sapere
Vecchio 25-10-2006, 23:57   #14
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Una cura in contemporanea alla maturazione del filtro?
Secondo me non sarà un granchè producente.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 19:05   #15
SARO
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lisetta
Una cura in contemporanea alla maturazione del filtro?
Secondo me non sarà un granchè producente.
Allora cosa dovrei fare?
SARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 16:30   #16
GuppyGuppy
Guppy

Feedback 0/0%

beh come ti hanno detto gli altri.. devi togliere i pesci e aspettare la maturazione del filtro!
pensaci, non puoi fare diversamente, è inutile che stai a curare, quando arrivera' il picco dei nitriti moriranno le bestiole !
vuoi salverle? ci tieni a loro? allora toglile da li dentro, poi ce li rimetterai e staranno sempre bene..
riporta i pesci a chi te li ha venduti e spiegagli, se è lui che ti ha indotto a metterceli ora, che il filtro deve prima maturare e poi si inseriscono i pesci -04 !
sono esseri viventi i pesci eh.
Vecchio 11-11-2006, 19:21   #17
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

vedi SARO il problema è che come ti è stato detto può darsi che i nitriti (quasi di sicuro!) non hanno ancora raggiunto il picco. se fosse stato che avevano già superato il picco e stavano scendendo, ma ancora erano altini, sarebbe stato giusto fare cambi d'acqua giornalieri (non il 50%, ma circa il 15%) per limitare i danni, ma così probabilmente i tuoi pesciolini finiranno morti intossicati. Se fai cambi molto abbondanti di acqua per cercare di non farli morire, d'altra parte a parte stressarli rallenterai da morire la maturazione del filtro, per cui per arrivare ad una situazione tranquilla ti ci vorrà non uno, ma due mesi... davvero è meglio dar via i pèesciolini per ora o almeno metterli inun'altra vasca se ne hai sufficientemente grande da accoglierli. in questo modo farai cambi giornalieri alla vasca con i pesci (ricorda sempre il biocondizionatore) e lascerai maturare l'altra. Considera però che così indurrai stress nei pesci e rischierai altre malattie quali l'ictio perché sarà difficile ogni giorno immettere nuova acqua della stessa temperatura di quella già presente, per cui i pesci soffriranno un po' anche di questi sbalzi.
leggi come ti è stato consigliato il post sull'idropisia e le malattie curabili con riserva e se ti semra di identificare con relativa certezza una malattia, allora applica la cura adatta in una vaschetta a parte.
Ok per l'uso dell'attivatore biologico: come da nome serve per attivare la maturazione ma l'avevi già attivata con la cacchetta dei pesci immessi. Ti consiglio di utilizzare i batteri 'liquidi' che agiscono più velocemente di quelli in capsule (li trovi dal negoziante, non ricordo il nome ma sono ben riconosciubili perché sei vendono in delle ampolline di vetro tipo quelle per le iniezioni), ma attenzione che per quanto possano essere utili non fanno miracoli
Ora continua a controllare con costanza i valori: se ti è comodo puoi farli fare gratis dal negoziante, ma forse li hai già comprati: ancora meglio! in questo modo potrai capire se i nitriti vanno abbassandosi sempre più oppure no (se non cambi l'acqua e sposti i pesci, altrimenti misurali prima del cambio ma non sarà un test preciso perché bisognerebbe vedere come si sviluppa la situazione nei giorni) e dunque vapire quando il picco dei nitriti sarà stato superato. a quel punto quando vanno a zero sarai sicuro che è definitivo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamentoguppy , strano