Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2006, 22:57   #11
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
forse il dottor Zupo ha fatto cosi?
conoscendo la serietà scientifica del soggetto (a te ben nota, penso....) suppongo che le sue affermazioni siano attendibili, non credi ?
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2006, 22:59   #12
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ovviamente il ceppo di batteri che meglio si adatta alla vasca sarà quello che avrà il sopravvento.....
nell'ambito della medicina umana è così che nascono le epidemie....
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 23:25   #13
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La dimostrazione è data dal fatto che si può attivare un acquario senza attivatore batterico o no? in questo caso si ottengono no2=0 o no?
Penso che su questo non ci siano dubbi, il dubbio è di quanto un attivatore batterico velocizzi la maturazione del filtro
Dal grafico sembrerebbe che per un'attivazione con un "trattamento normale" bastino 5,5gg sta di fatto che anche voi che utilizzate l'attivatore batterico aspettate 3 settimane (come me) e che avete no2 a 0 (come me) l'unica differenza mi risulta che voi spendete 5-10€? per attivare un acquario.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 23:29   #14
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
nell'ambito della medicina umana è così che nascono le epidemie....
Scusa il nesso? non stiamo parlando di batteri infettivi ma di batteri nitrificanti, e in quella frase mi riferivo appunto a questi ultimi.

Prima di leggere il tuo messaggio ignoravo chi fosse il dottor Zupo poi ho cercato su google e ho trovato che è un biologo ma da quel che ho letto è specializzato in ecosistemi marini e metodi di pesca.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 09:20   #15
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....Riguardo a Zupo secondo me ti stai un po' arrampicando sugli specchi
E' vero che è solo un oceanografo del CNR che fa ricerca presso uno dei più qualificati Acquari pubblici d'Europa ( http://www.aquaworldnet.com/discusdoctor/vzupo.html ) ma, forse, ti è sfuggita tutta la sua bibliografia sull'acquario tropicale dolce( il libro n.3 è,secondo molti anche di questo Forum, meglio dell'Untergasser):
http://www.aiam.info/05/articoli/int...lerio_Zupo.htm
Quote:
Scusa il nesso?
non ti sfuggirebbe se avessi letto con maggiore attenzione gli interventi di GFONDA, mio e quel "benedetto" articolo di Zupo: la differenza tra flora batterica casuale e quella selezionata è soprattutto qualitativa .
D'altra parte l'osservazione di GFONDA dovrebbe farti riflettere:
Quote:
tra i vari vegetali che possono attecchire nella vasca, non è detto che le alghe a pennello, per il solo fatto che prendono il sopravvento, siano la soluzione migliore.
Quindi può essere che tu abbia ragione, ma ci vorrebbe una dimostrazione!
bakalar ha scritto:
Quote:
sta di fatto che anche voi che utilizzate l'attivatore batterico aspettate 3 settimane
....eppure mi pare di scrivere un italiano intelleggibile :
orfeosoldati ha scritto :
Quote:
....quelli sono dati sperimentali.
Sicuramente i dati pratici si discostano da quelli sperimentali ma,secondo me, non in maniera così abissale come tutti noi crediamo.
...e non è il caso che ci mettiamo noi a sperimentare sulla pelle dei nostri pinnuti
Sia ben chiara una cosa: è una chiacchierata più che amichevole e nessuno di noi-penso- ha preconcetti o pregiudizi : perciò sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho scritto se tu ci dessi un'argomentazione un po' più convincente e documentata sulla superiorità quantitativa e/o qualitativa della flora batterica casuale.
Siamo tutti concordi che,in pratica, dopo diversi mesi quando,cioè, la vasca è "matura" i processi nitrificanti sono efficienti indipendentemente dal metodo usato per l'attivazione,però:
* non riesco, purtroppo, a trovare ricerche a questo riguardo (è un campo delicato nel quale l'esperienza pratica lascia il tempo che trova..... )
* siamo francamente OT perchè qui si parlava della sola attivazione della vasca
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 12:51   #16
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che siamo in OT ti rispondo in mp ok?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivatore , batterico , info

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18721 seconds with 14 queries