Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2006, 18:41   #1
Vinny
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto regolazione Deltec MC500

Sono circa tre settimane che ho montato il Deltec MC500 in sump regolandolo in diversi modi ma non ne vuole sapere di schiumare.
Se alzo troppo l'acqua attraverso la paletta laterale schiuma solo acqua appena verdognola, se abbasso l'acqua a 3-4 cm dal punto di tracimazione del bicchiere non succede nulla.
Chiedo a chi lo possiede o lo conosce come lo devo regolare?
Lo schiumatoio ha il livello dell'acqua che arriva a 4-5 cm dal livello max e ho tutta l'aria aperta.
Ho allegato il disegno del bicchiere segnando con una freccia il livello di tracimazione della schiuma, mi dite a quanti cm deve stare?
Lo so che in ogni vasca la regolazione può cambiare ma grosso modo qualcosa deve tirar fuori.
Vi ringrazio anticipatamente.
Vinny non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2006, 00:16   #2
tetrazoma
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Gorizia
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il bicchiere dovrebbe essere immerso per 2-3 cm nella schiuma. Da quello che ho capito dovresti sollevarlo un bel po. Prova cosi e lascialo per qualche giorno, magari non ha un nulla da schiumare per questo il bichiere non si riempie. Io ce l'ho da 6 mesi e mi trovo molto bene immergendo il bicchiere solo di circa 2 cm nella schiuma .
Ciao
Andrea
tetrazoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 12:12   #3
Vinny
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tetrazoma
Il bicchiere dovrebbe essere immerso per 2-3 cm nella schiuma. Da quello che ho capito dovresti sollevarlo un bel po. Prova cosi e lascialo per qualche giorno, magari non ha un nulla da schiumare per questo il bichiere non si riempie. Io ce l'ho da 6 mesi e mi trovo molto bene immergendo il bicchiere solo di circa 2 cm nella schiuma .
Ciao
Andrea
Scusa ma la colonna di acqua e bollicine dove la fai arrivare rispetto al bordo dello schiumatoio?
Grazie
Vinny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 18:59   #4
tetrazoma
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Gorizia
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A circa 10 cm dal bordo superiore, la paratia di sinistra la tengo tutta abassata.
Andrea
tetrazoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 23:42   #5
Vinny
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tetrazoma
A circa 10 cm dal bordo superiore, la paratia di sinistra la tengo tutta abassata.
Andrea
Ho capito che la schiuma la tieni a 10 cm dal bordo dello schiumatoio la paratia tutta abassata e il bicchiere ?
Potresti allegarmi una foto o un disegno.
Ti ringrazio
Vinny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 09:56   #6
tetrazoma
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Gorizia
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora , il bicchiere io lo tengo inserito tutto dentro, mi sa che c'è una vite che ne blocca la discesa. Nella foto potrai notare che io ho il livello del acqua in sump più basso del tuo.
Ciao
Andrea
tetrazoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 12:26   #7
Vinny
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tetrazoma sei stato molto gentile ed utile.
L'ho regolato come dici tu con la paratia tutta abbassata e il bicchiere tutto inserito fino al blocco della vite solo che ho il livello a pochi cm dal max altrimenti mi esce fuori dall'acqua della sump il riscaldatore.
Non mi resta che aspettare qualche giorno.
Una curiosità ma se ci vogliono 2-3 giorni per farlo schiumare quando si pulisce il bicchiere bisogna altrettanto aspettare lo stesso tempo o schiuma subito?
Il bicchiere lo svuoti solo o lo pulisci da tutta quella melma?
Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità
Ciao
Vinny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 14:26   #8
tetrazoma
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Gorizia
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che per forza devi regolare il livello del acqua come nella mia sump, per questo c'è la paratia di sx che serve per regolare il livello di acqua nello schiumatoio. La cosa importante è che il bicchiere stia immerso nella schiuma per un paio di cm ne di più ne di meno. Se sta troppo immerso toglierà troppa qcqua e ti si riempie troppo velocemente il bicchiere , se troppo sollevato schiumerà troppo secco a discapito del rendimento. Ci vogliono piu di 24 ore prima che inizi a schiumare di solito quando è nuovo, io quando svuoto il bicchiere pulisco anche la melma che lo ricopre perchè ne riduce l' efficienza e lui ricomincia a schiumare efficacemente solitamante dopo un paio di ore. Il discorso che facevo l'altro giorno riguardava il carico organico nella tua vasca, nel senso che se magari lui non schiuma è per via che non ha nulla da schiumare. A me è successo che dopo che la vasca era partita dopo l'allestimento e non avevo quasi nulla dentro c'erano dei periodi che lui non schiumava non avendo nulla da schiumare. Spero di esserti stato utile
Andrea
tetrazoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 16:05   #9
Vinny
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tetrazoma
Non è che per forza devi regolare il livello del acqua come nella mia sump, per questo c'è la paratia di sx che serve per regolare il livello di acqua nello schiumatoio. La cosa importante è che il bicchiere stia immerso nella schiuma per un paio di cm ne di più ne di meno. Se sta troppo immerso toglierà troppa qcqua e ti si riempie troppo velocemente il bicchiere , se troppo sollevato schiumerà troppo secco a discapito del rendimento. Ci vogliono piu di 24 ore prima che inizi a schiumare di solito quando è nuovo, io quando svuoto il bicchiere pulisco anche la melma che lo ricopre perchè ne riduce l' efficienza e lui ricomincia a schiumare efficacemente solitamante dopo un paio di ore. Il discorso che facevo l'altro giorno riguardava il carico organico nella tua vasca, nel senso che se magari lui non schiuma è per via che non ha nulla da schiumare. A me è successo che dopo che la vasca era partita dopo l'allestimento e non avevo quasi nulla dentro c'erano dei periodi che lui non schiumava non avendo nulla da schiumare. Spero di esserti stato utile
Andrea
Potrebbe anche essere che non ha niente da schiumare poichè c'e un solo pesce due gamberi e delle turbo, ma i valori solo alti di No3 e Po4.
Questi ultimi dovrebbero far schiumare?
Vinny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , deltec , mc500 , regolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21380 seconds with 16 queries