Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2006, 23:36   #1
DavideLongoni
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifacimento cayman 110

Ormai ho perso il controllo delle alghe e voglio rifare da capo il mio cayman 110. Ho già avviato la vasca da 80 litri che ospiterà i pesci nel frattempo.
Nel primo allestimento avevo fatto alcuni errori clamorosi. Il primo creare un fondo solo di ghiaino di finezza 5mm. Niente substrato. Così le piante sono sempre poco vitali. Le luci di serie sono scarse e pur avendo inserito 2 neon da 30watt in più le piante non miglioravano, ma le alghe si....
La mia idea é di procurarmi una plafoniera di quelle a treppiede e fare una vasca aperta togliendo il coperchio. Potete consigliarmi su quale plafoniera mettere per dare luce alle piante in modo che prosperino? La vasca é da 200litri
Che substrato faccio e di quale spessore?
Che fondo utilizzo considerato che il pesce principale della vasca é un discus?
Che piante metto? E Quante?
Ha senso utilizzare un filtro esterno visto che quello di serie é facilmente asportabile?
DavideLongoni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2006, 00:35   #2
DavideLongoni
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun consiglio?
DavideLongoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 02:25   #3
The Wolf
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a The Wolf

Annunci Mercatino: 0
dai più info sul biotipo e sulle piante che vuoi inserie e vedrai che gli esperti qualcosa più di me te la sanno dire.......

ciao a presto
__________________
Il sentimento di giustizia è così universalmente connaturato all'umanità da sembrare indipendente da ogni legge, partito o religione.


(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
The Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 09:45   #4
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
Non so che piante hai inserito in vesca ma con le temperature a cui vivono i discus(min 28°) quasi tutte soffrono.
-Non hai fertilizzato il fondo in nessun modo?
-Nell'acqua metti fertilizzanti liquidi?
-che valori di acqua metti ai cambi?
-usi CO2?

ti chiedo queste cose perchè leggo che hai aumentato l'impianto di illuminazione ma non scrivi quali sono gli altri interventi che fai.Se non nutri le piante come fanno a crescere e a contrastare le alghe che con la cacca dei discus trovano molti fosfati e nitrati di cui cibarsi?
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 21:02   #5
DavideLongoni
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
- Fertilizzanti ELOS quelli da spruzzare uno al giorno
- Il fondo é SOLO di ghiaino e ogni 2-3 mesi metto delle pastiglie fertilizzanti.
- Cambio con sola acqua di osmosi circa 60 litri su 190
- CO2 20 bolle al minuto
- PH 6.5, KH 5, GH 9, NO3 25mg/l, NO2 assenti, PO4 appena segnalati.

Ho notato che appena fertilizzo con ELOS FASE 1 le alge proliferano. Quando sospendo stentano un pò. Però ormai sono a livelo di "zerbino" sul fondo e sul filtro interno alla vasca. Sul vetro si formano solo se fertilizzo.
Le piante sono quasi tutte ricoperte di alga verde a pennello dalla base fino a metà.

In definitiva voglio smontare tutto e ripartire con un biotopo per discus. Quindi accetto consigli su tutto:
- Tipo di fondo fertilizzato, spessore strati, tipo di ghiaino, tipo e quantità di piante, tipo di fertilizzazione (vado avanti con ELOS?) ecc...

Fate finta di voler fare voi una vasca per discus.
DavideLongoni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , cayman , rifacimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09665 seconds with 17 queries