Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2006, 12:10   #11
egle
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti spego il mio ragionamanto: i batteri trasformano l'ammoniaca in nitriti e i intriti in nitrati, quindi se l'acquario fosse maturo avresti nitriti zero ma dovresti avere i nitrati.... è x questo ke sono arrivata alla conclusione ke il tuo acquario nn è maturo e quindi quella "muffetta" potebbe essere data dai batteri ke stanno formando delle colonie
ma hai già avuto il picco di nitriti?
xò io nn sono il "guru" degli acquari e quindi posso sbagliarmi.... comunque continua ad inserire i batteri secondo le istruzioni della casa produttrice e aspetta il consiglio di un esperto
egle non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-10-2006, 13:13   #12
Jackrock
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

si il picco l'ho avuto gia da un po, cmq grazie lo stesso!!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 14:05   #13
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Quote:
quella "muffetta" potebbe essere data dai batteri ke stanno formando delle colonie
Bene o male è così
Spiego meglio:
i tronchi quando si trovavano in natura erano popolati da colonie batteriche ed altri microorganismi (funghi,alghe,muffe etc. etc.), ovviamente una volta variate le loro condizioni sono morti, restando depositati sull'ooggetto in questione.
Una volta reimmesso l'oggetto in acquario nuovi ceppi batterici lo vanno a colonizzare......questi naturalmente si sono nutriti di tutti gli altri microorganismi morti, ed il risultato è la patina bianca che vedi.
Tranquillo che tra un pò scompare tutto, non devi fare assolutamente nulla
Per gli no3, prova per un paio di giorni di seguito a testarli e prendi nota, dopo questo periodo ripostaci i valori.
Magari è il test che non va bene, oppure non hai seguito per bene le istruzioni.
Oppure è come dice Egle, che l'ha pensata giustissima .
Quote:
aspetta il consiglio di un esperto
Egle, su AP non ci sono esperti, siamo tutti semplici appassionati, ognuno col suo bagaglio di esperienza
Vecchio 31-10-2006, 14:27   #14
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok grazie mille dei consigli, allora aspetto qualche giorno ancorae vi do conferma del tutto. ciaociao!!
Vecchio 31-10-2006, 15:22   #15
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Egle, su AP non ci sono esperti, siamo tutti semplici appassionati, ognuno col suo bagaglio di esperienza
Io cerco di dare consigli solo se sono "quasi" sicura di quello ke dico ma il mio bagaglio è dato da 4 mesi di esperienza personale (nn contando l'acquario di quando ero bambina), 4 mesi di lettura giornaliera di acquaportal e circa una ventina di libri letti negli ultimi 6 mesi... quindi ritengo di nn aver abbastanza esperienza per dare risposte certe al 100%, in questo forum ci sono persone ke hanno acquari da moltissimo tempo o ke lavorano nel mondo dell'acquariofilia e quindi io le ritengo esperte... mi fa mooolto piacere sentire da te ke il mio ragionamento nn è poi così "campato x aria" xkè vuol dire ke piano piano sto imparando! ma sopratutto grazie x aver spiegato come mai i batteri colonizzano i legni... io mi stavo scervellando!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 15:48   #16
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

l'ottimo NPS Messina mi ha dato una miriade di consigli fino ad ora, tutti azzeccati, oggi abbiamo anche imparato una cosa nuova, che dire di più!! Complimenti!!!
P.S. 4 mesi a leggere aquaportal si diventa molto esperti. io ho imparato tantissimo in meno di un mese che sto qui.. ciao!!
Vecchio 31-10-2006, 16:19   #17
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Quoto Nps (una garanzia ), aggiungo che nn mi preoccuperei della non presenza di nitrati se testati con più di 1 test.. ho lo stesso "problema" da 3 anni ...raramente può capitare che nn ci siano proprio

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 16:27   #18
Jackrock
Pesce rosso

Feedback 0/0%

fantastico, questo messaggio non puo' che essere una ulteriore conferma alla mia tranquillità. Grazie!
Vecchio 31-10-2006, 17:10   #19
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Io cerco di dare consigli solo se sono "quasi" sicura di quello ke dico ma il mio bagaglio è dato da 4 mesi di esperienza personale (nn contando l'acquario di quando ero bambina), 4 mesi di lettura giornaliera di acquaportal e circa una ventina di libri letti negli ultimi 6 mesi...
Continua così che vai benone
Vecchio 31-10-2006, 17:16   #20
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Dimenticavo, l'effetto della muffetta compare anche se il legno viene bollito, proprio perchè si tratta di materia organica già morta, anzi con la bollitura si producono altri morti, ossia i batteri aerobici o altri microorganismi aerobi che a loro volta hanno colonizzato l'oggetto una volta prelevato ed esposto all'aria, che morirebbero ugualmente nel momento in cui l'oggetto viene reimmesso in acqua.
E' tutta una catena

Tag
comportarmi , urgente