Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2006, 20:52   #1
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il tuo 55 micro manuale di Carlo Cudega, sarebbe meglio del mio nuovissimo e fantastico Nikkor AF-s 105 VR micro? Ne dubito fortemente
volevo solo dire che per fare macro un obbiettivo macro (sia pure un Sigma) è meglio di uno normale con lenti addizionali
Quote:
Intendi dire che sarebbe il vetro dell'oblò a deteriorare la qualità?
certo, a meno che l'obbiettivo scafandrato non sia un macro od un grandangolare di ottima fattura con l'oblò di cristallo ottico e progettato per quell'obbiettivo; allora i risultati saranno spettacolari, non lo metterei mai in dubbio, a queste condizioni.
Vorrei fare solo alcune brevi considerazioni:
* Hai la minima idea quanto possa costare una decente custodia in alluminio pressofuso+Nikon F100 (o F80 od addirittura una F65 od equivalenti Canon)+ ottica macro 60 o 105 mm + ottica 18 o 20 mm + oblò in cristallo ottico per macro + oblò in cristallo ottico per ambiente +High-eyepoint Finder tipo il DE-3 od equivalente(altrimenti perdi i vantaggi della visione reflex) ?
Quanto due corredi Nikonos completi (corpo macchina +20mm+ 35mm+set di tubi macro) per le stesse prestazioni !
*Io non ho mai visto un fotosub "serio" che scenda,come tu dici, con due corredi (uno per l'ambiente ed uno per la macro), a qualunque nazionalità egli appartenga. Non rientra nella "logica" dell'immersione. Non l'ho visto fare nemmeno ai Campionati Mondiali di Fotosub !
Tutti, ma proprio tutti, concordano che nella stessa immersione non possono convivere i due generi fotografici: nell'immersione coll'ottica macro, nuoti collo sguardo in basso, incollato alla roccia, nell'altra il tuo sguardo è verso l'alto, aperto a 180 °.
E' un po' come quando utilizzi la pellicola fotografica ed hai in macchina una B/N 400 ASA od una diacolor : cambia totalmente la tua maniera d'osservare la realtà. Spero di rendere l'idea.....
*La macro fotosub,in ogni caso, è una passione che si abbandona molto presto (è facile ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo ed in pochi metri d'acqua e,perciò, è molto adatta a prendere dimestichezza quando si fanno i primi passi). Parlo di passione,escludendo,quindi, i professionisti.
Col crescere del log-book il fotosub generalmente si dedica alla foto ambiente, va alla ricerca di grandangolari sempre più spinti (35>28>20>15) e,diventando le immersioni più profonde,cerca un'attrezzatura più facilmente gestibile in condizioni avverse (per esempio scattare con una mano sola a 40/50 mt in corrente,aggrappato ad uno scoglio od un cavo).
La scelta ambiente vs macro è un'esperienza che ho fatto io stesso e (quasi) tutti i fotosub che conosco : vedi foto (scusatemi per lo scan!!!!)
Anche alla luce di queste considerazioni tecniche,economiche e pratiche le Nikonos stanno ancora nella valigia di tutti i fotosub : la nostalgia c'entra come i cavoli a merenda !

Tag
immersioni , mie , nelle , qualche , scatto