Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho 1 acquario da 35litri,e sono alla mia 3°settimana da acquariofilo..
in questo momento ho il picco dei nitriti,durerà circa 1 settimana,quindi facendo 2 piccoli calcoli,quando il mio acquario compirà 1 mese,"potrei mettere i pesci"
solo che,leggendovi,ho appreso che devo fare il cambio dell'acqua parziale <di 35 litri,quanto dovrò cambiare?? circa 3litri??> ogni mese,.cio vuol dire che appena l'acqua starà bene,dovrò toglierne di buona e metterne di "meno buona"
cosa devo fare,devo farlo lo stesso e magari vedermi sballare i valori o cosa??
scusate la bassezza della domanda,ma..come dice il topic del forum..sono 1 neofita!
la quantità da cambiare è indicativamente il 10% se fai cambi ogni settimana e 20% se cambi ogni 2 settimane. Ma questo dipende dal valore dei nitrati: cambiare acqua serve prevalentemente a ridurne la concentrazione. Potrebbe darsi che con il tuo carico organico alla fine di 2 settimane basta cambiare il 10% per avere valori di No3 che non si accumulano ma forse è necessario farli del 30%!
l'acqua che togli non è poi così buona dato che è piena di nitrati... quella che aggiungi invece è pulita (in larga misura) di questi inquinanti!
l'acqua da aggiungere deve avere i valori di durezza e temperatura che vuoi in vasca... ossia, se vuoi KH 6 e GH 8 devi aggiungere acqua con questi valori... di fatto si tratta nella maggior parte dei casi di taglaire l'acqua del rubinetto con acqau di RO nell proporzioni giuste per avere i valori ricercati PRIMA di metterla in vasca e di non buttarla dentro alla temperatura che i sta fuori sul balcone in inverno.
secondo me se non hai pesci molto esigenti e delicati te ne puoi fregare del pH. si assesterà da solo una volta inserita l'acqua...
Poi se considere che i cambi vanno fatti con acqua che ha riposato almeno per 24 ore oppure 12 ore con il biocondizionatore... beh lo sbatti non è da poco ma la passione è tanta!!
Le due settimane di calcolo tra un cambio e l'altro inizia a contarle dalla fine della maturazione non prima.
per la spiegazione dei cambi mi associo e quoto il buon asterix.
poi se vedi che i valori sono troppo bassi inverti e fai 2 lt di RO e 3 di rubinetto e vedrai che però il kh salirà gradulamente fino a 8 mentre il GH fino a 7...
dipende dai pesci che hai... nel caso fosse un discus o RAM ti direi che non ci siamo ma con scalari o pelvicachroma... tutto ok... non so se mi spiego... con pesci robusti fluttuazioni di questo tipo nel giro di 1 o 2 mesi sono ok...
in questo momento ho il picco dei nitriti,durerà circa 1 settimana,quindi facendo 2 piccoli calcoli,quando il mio acquario compirà 1 mese,"potrei mettere i pesci"
solo che,leggendovi,ho appreso che devo fare il cambio dell'acqua parziale <di 35 litri,quanto dovrò cambiare?? circa 3litri??> ogni mese,.cio vuol dire che appena l'acqua starà bene,dovrò toglierne di buona e metterne di "meno buona"
scusate la bassezza della domanda,ma..come dice il topic del forum..sono 1 neofita!
secondo me più che stabilire devi tenere sotto controllo gli no3 che si formano in vasca, quindi eccessi di mangime e la trasformazione degli no2 in no3, se li riesci ad ottenere sono i 50 mlg sono sopportabili da gran parte dei pinnuti,
io ho 3 discus e faccio cambi del 15 % settimanali però i discus sono pesci molto più esigenti
ho 1 acquario da 35litri,e sono alla mia 3°settimana da acquariofilo..
per il dolce per mettere i pesci bastano 3 week,per il marino un mese minimo