Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2006, 14:48   #1
Desdemona27
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: concorezzo ,monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 559
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desdemona27

Annunci Mercatino: 0
infestata dalle alghe nere!

è da almeno 2 mesi ke ho l'acquario infestato dalle alghe che anke e le gratto via in meno di una settimana si sono già riformate. Sn qll verde scuro (ke in acqua poi sembrano nere) ke si attaccano su qalunque cosa (legni,vetri, nursery, piante, plastica dei filtri) il tempo di illuminazione è di 5 ore e mezza.
l'illuminazione è dta da 2 neon per 18W ciascuno.
COME FACCIO AD ELIMINARLE??????????
vorrei poi sapere se influisce il fatto ke l'acquario è posto a 4 metri dalla finestra(da cui però nn entra direttamente il sole)
grazie
Desdemona27 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2006, 15:51   #2
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe credo che 4 m dalla finestra senza luce che entra sia abbastanza lontanuccio =P
Posta un poco i valori della tua vasca sepcialmente fosfati, ferro...il fotoperiodo di 5ore e mezza è bassino secondo me....
Posso dirti che contro le BBA il buio non funziona per nulla...ti avverto che sono le alghe più difficili da debellare se ormai stan prendendo il sopravvento sulla vasca.
Dacci qualche info in più sulla vasca.


Le possibili cause sono le solite, alti valori di nitrati e fosfati, forte aerazione dell'acqua, illuminazione non adeguata, cambi insufficienti, talvolta si è parlato anche di fluttuazioni ph e di bassa somministrazione di CO2.

Per ora elimina quanto più puoi manualmente.
Le soluzioni...bhe cerca di postare un foto oltre ai valori per comprendere quanto abbiano preso piede.
Tom Barr dice di aumentare notevolmente la CO2 per debellarle !
Una soluzione alternativa è un sovra-dosaggio dell'Excell della Seachem spruzzato direttamente sulle alghe, le fa diventare bianche e poi qualche pesce in vasca eventualmente se le mangierà...però poi un eccessivo sovradosaggio ( si parla anche di triplicare la dose dell'excell ) potrebbe "drogare" la vasca e crearne quasi una dipendenza =P
Occhio ai pesci in questo caseo che ad esempio credo le caridine andrebbero all'altro mondo con tale sovradosaggio.
Un punto deboluccio per questo tipo di alghe sarebbe una soluzione di solfato di rame.
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 16:41   #3
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con quanto detto da luker, il fotoperiodo deve essere almeno di otto ore, alzalo gradualmente e intanto posta i valori dell'acqua
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 18:30   #4
Desdemona27
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: concorezzo ,monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 559
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desdemona27

Annunci Mercatino: 0
il problema è ke aumentando le ore di luce le alghe crescono velocissime, il cambio dell'acqua lo faccio ogni settimana e x il Co2 nn ho possibilità di metterlo.il problema è ke nn vorrei rischiare di ammazzare i discus
__________________
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Desdemona27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:29   #5
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ehm...ma senza valori dell'acqua e qualche foto non è che possiamo aiutarti molto :D

Ma la vasca è quella del profilo?!
Discus, barbus, platy tutti nella stessa vasca da 120l ?????!
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:34   #6
luki
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.267
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Desdemona27
il problema è ke aumentando le ore di luce le alghe crescono velocissime, il cambio dell'acqua lo faccio ogni settimana e x il Co2 nn ho possibilità di metterlo.il problema è ke nn vorrei rischiare di ammazzare i discus
Le ore di luce in piu' non sono la causa delle tue alghe, piu' dati sulla vasca
luki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , dalle , infestata , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19242 seconds with 17 queries