Alura, questo pesce è un balitorade, chiaramente come dice la foto è un beaufortia leveretti. in ogni caso in italia viene commercializzato principalmente con uno dei suoi sinonimi: viene comunemente chiamato
Gastromyzon (leveretti).
Sono pesci asiatici, da un certo punto di vista l'equivalente dei locaridi sudamericani, infatti vivono nei fiumi e nei torrenti a forte corrente della maggior parte dei paesi del sudest asiatico. Sono principalmente erbivori anche se accettano proteine animali, possono essere alimentati come si alimentano i locaridi (leggere a riguardo il topic in evidenza

) In particolare il Gastromyzon è un pesce cinese, anche se varianti di tale specie esistono in laos, cambogia, vietnam ecc ecc ecc.
Restano piccoli, raramente superano i 10 cm e sicuramente non più di 12. Purtroppo questo è un particolare che spinge persone con acquari piccoli e inadatti a loro a comprarli, queste besiole hanno bisogno tendenzialmente di acquari lunghi almeno un metro data la loro vivacità.
Sono pesci che accettano abbastanza bene le caratteristiche delle nostre acque di rubinetto (almeno la mia

), durezza media (dai 5 ai 10 DGH) e ph intorno a 7 (6.5 - 7.5).
Il vero problema nasce con le temperature e l'ossigenazione, questi infatti sono
pesci d'acqua medio fredda, la letteratura riporta temperature dai 18 ai 24 gradi, io credo che 24 gradi siano anche troppi e sicuramente un limite da non superare assolutamente, pena la sofferenza e prematura morte del pesce, probabilmente invece accettano temperature ben più basse di 18. Sono pesci di torrente quindi dovrebbero vivere in un abiente altamente ossigenato e con un forte movimento dell'acqua. Si consiglia inoltre un acquario con una bassa colonna d'acqua.
Purtroppo come spesso accade per i locaridi vengono venduti come "mangia alghe" bene adattabili ai calmi acquari tropicali, che sono nel 90% dei casi troppo caldi per loro.
Ti consiglio la lettura del seguente articolo per approfondire:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Balitoridae01.asp
e di tutti gli altri correlati, soprattutto:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Balitoridae09.asp
che parla di come allestire una bella vasca per i balitoradi.
spero di essere stato sufficientemente esauriente, anche se forse un po' pedante
ciao ciao
Kimala