Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2006, 23:16   #1
albzacca
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Combattere le alghe con l'acqua ossigenata ?

Qualcuno conosce questa "terapia" contro le alghe ? Ci sono rischi ? E' veramente valida ?

Vecchio 17-10-2006, 15:41   #2
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

ci sono moltissimi forum che trattano di questo argomento, pero' ci sono anche molte altre strade per combattere le alghe, quale è il tuo problema?
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 20:58   #3
albzacca
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Le foglie delle Anubias si stanno ricoprendo di puntini neri . Mi e' gia' successo in passato ! In breve tempo si sono anneriti i contorni , e sono diventati filamentosi . Sembravano quasi di velluto. Alla fine ho tirato fuori il tronco e ho sostituito le piante con piante nuove. Ho ridotto di una mezz'ora le ore di luce , aumentato i lt di acqua da sostituire ogni settimana (20 lt su 140 totali) ... e oggi, dopo un mese circa, ecco spuntare nuovamente i puntini neri . Non ne posso piu'. Cosa posso fare ancora ? C'e' chi dice di aumentare le ore di luce , chi , invece, che le Anubias hanno bisogno di poca luce ! A chi devo stare a sentire ? Mi e' sembrato convincente il messaggio lanciato sul forum da un acquarofilo che ha consigliato la terapia dell'acqua ossigenata . Volevo sentire qualche altro parere in proposito. Devo aggiungere che , ultimamente sto facendo il test dei PO4 e i valori oscillano tra 0.25 e 0.50 mg/lt. Anche qui non ho capito come far scendere questi valori se non con un cambio d'acqua (che ritengo gia' soddisfacente) e con una somministrazione di cibo che ritengo gia' moderata. In ultimo mi domando : saranno mica i fertilizzanti liquidi che somministro durante la settimana seguendo il protocollo della Seachem ?
Vecchio 17-10-2006, 21:12   #4
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

le dosi riportate dai protocolli di solito vengono dimezzate, po4 con quei valori sono troppo alti e non ti aiutino , i valori alti potrebbero essere causati da troppi pesci oppure filtrazione non sufficiente, le ore di illuminazione non devono essere inferiori alle otto ore altrimenti le piante non terminano la fotosintesi e le alghe si avvantaggiano, prova a dimezzare la fertilizzazione e tieni sotto controllo i valori, ed infine concordo che le anubias se esposte a troppa luce tendono a ricoprirsi di alghe proprio come le tue, spostale in una zona meno esposta
luki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , combattere , con , lacqua , ossigenata