Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
... o meglio, primo acquario "vero".
Premetto che purtroppo ho scoperto questo sito quando ormai avevo già allestito la mia nuova vasca, e passo a descrivervi la "storia" dei miei pesci...
Da circa 3 anni ho due oranda, un maschio ed una femmina. Per problemi sia economici che di spazio, li ho sempre tenuti in una vasca assolutamente troppo piccola per loro (quando erano piccoli piccoli 15 litri, poi 30 litri). Devo dire che male non sono mai stati: sono cresciuti, e si sono anche riprodotti più volte, anche se non sono mai riuscito a far sopravvivere i piccoli oltre 1-2 cm di grandezza. L'unica cosa che avevo nella vasca è una pompa-filtro con spugna e carbone. Ho sempre fatto cambi regolari dell'acqua, e dosato bene il mangime, ma non ho mai fatto esami dei valori.
Ormai però i pesci erano troppo cresciuti, ed avendo fortunatamente risolto (entro certi limiti) i problemi economici e di spazio, ho comprato una vasca da 80 litri, e ci ho messo il fondo nutriente per le piante e uno strato di quarzini. Come filtro ho messo cannolicchi, carbone, lana e spugna; e poi un po' di piante (niente riscaldatore). L'acquario è allestito da circa 10 giorni, e ci ho messo solo un paio di lumachine che erano nel vecchio acquario; ed ho trovato qualche minilumaca che forse è entrata con le piante.
Cosa mi potete dire? Ho sbagliato qualcosa di "serio", o posso andare così?
Non mi va di fare un acquario "complicato", con pesci delicati o che richiedano troppe attenzioni... Pochi pesciolini robusti, anche solo quelli che già ho e magari un paio di pulitori del fondo...
Le piante che ho vanno bene? Sono sufficienti/adatte?
Sempre nel profilo c'è la descrizione dell'illuminazione: 1/4 di watt per litro, luce "daylight".
E poi, perché devo togliere il carbone? Non faceva bene all'acquario?!? Nella vaschetta piccolina ce l'ho sempre tenuto, e mi ha mantenuto l'acqua bella limpida e pulita...
Anche un'altra domanda... Appena messa l'acqua, era un po' torbida a causa del fondo per le piante. Dopo un giorno col filtro in funzione, è diventata trasparente; ma non è mai diventata *completamente* trasparente. Con le luci spente sembra cristallina; con il neon acceso sembra leggermente (ma proprio leggermente) lattiginosa; e poi, al mattino, per circa 10 minuti un raggio di sole colpisce l'acquario: bene, dentro l'acqua riesco a vedere questo raggio, e all'interno ci vedo tantissime minuscole particelle nell'acqua.
Cosa sono? Vanno eliminate? Se sì, come? Perché il filtro non me le toglie?
leva il carbone attivo perchèserve solamente in caso di utilizzo di mediicinali. Inoltre dopo alcuni giorni rilascerebbe ciò che ha assimilato. l'acqua presenta delleparticelle tipiche in fase di mturazione del filtro. Fra un po' vedrai l'acqua pressoche' limpida. 80 lt. per due oranda è una capienza limite. potresti optare per pesciolini abbastanza facili tipo Poecilidi (Guppy, Platy, Black Molly, Porta Spada), ma serve un termostato. Le piante con i pesci rossi sono a rischio di essere mangiate,solo alcune un po' più coriacee resistono.
OK, allora tolgo il carbone. Chissà perché pensavo che fosse necessario sempre. Con cosa riempio lo spazio vuoto che lascerà? Niente? Lana? Cannolicchi?
Come "inquilini", in futuro (dopo aver fatto ambientare gli oranda) ce lo potrei mettere un Ancistrus? Mi piacciono tanto... Sono compatibili? O sono pesci aggressivi?
Puoi mettere cannolicchi, male non fanno oppure lana di perlon. dipende dove era prima il carbone. per gli ancistrus non credo vadano bene se non altro per la temperatura. in inverno scende di parecchio. Non hai termostato vero?
Allora, adesso il mio filtro (partendo dal basso) ha: cannolicchi, carbone, lana, spugna. Per adesso magari al posto del carbone metto altra lana (che ho già), e appena posso compro altri cannolicchi...
Il carbone vecchio lo posso tenere per un uso futuro o lo devo buttare?
Il termostato ce l'ho, ma avevo pensato di non metterlo perché con i miei oranda non è mai servito e sono sempre stati bene... Per l'ancistrus a quanto dovrei portare la temperatura? Non mi andrebbe di alzarla oltre 22 gradi...
metti lana di perlon al posto del carbone che puoi cmq tenere per eventuali bisogni dovuti ad inserimento di medicinali. per gli ancistrus la temperatura andrebbe attorno ai 25°C e cmq sporcano parecchio aumentando il carico organico. Il termostato per gli oranda non serve perchè sono pesci d'acqua fredda.